• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw e39 - Tempistiche cambio olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non è un controsenso quello che dico se le latte le controlli nei paesi dove le leggi sono vere e non come la nostra repubblica delle banane. Devi guardare la Germania che in queste cose è avanti anni luce, perchè se controlli le scritte sulle latte in vendita qua in italia sono tutti Full Synth, mentre un vero sintetico venduto in germania riporterà la scritta Vollsynthetische cioè basi PAO (Poli Alfa Oleine) di gruppo IV.
Mentre in Germania, dove vendono gli oli con scritte vere (altrimenti scattano le manette e ti sequestrano la merce dagli scaffali) l'esp 5w30 è venduto così:
http://shop.oil-center.de/index.php...l-1-esp-formula-5w-30-longlife-3-1-liter.html
e se fai scorrere la figura ci leggi SHC (tecnologia di sintesi) che come riporta l'immagine qui sotto in italia è venduto come full synth, mentre in Germania (dove la mobil è costretta a dire la verità) è venduto come SHC.

E l'immagine qui sotto spiega pure che è una formulazione di gruppo III (quindi HC Hydrocracked, cioè oli rigenerati e idrogenati) con l'aggiunta di PAO dall'1 al 5% (tanto per far scrivere Full Sinth in Italia) avvisando anche che lo ZDDP (ditiofosfato di zinco) è stato sostituito dal nitruro di boro (hBN esagonale) tanto per non far penare per la sorte gli alberi a camme.
Quindi non ti sforzare neanche a cercare un vero PAO nella linea Mobil, perchè non ce ne è, e nemmeno è necessario che ci sia viste le ultime formulazioni di HC con l'avvento delle Api SN.
Sai come faccio io quando sono giù di morale, vado al supermercato, entro tra gli scaffali degli oli e mi faccio un sacco di risate e leggere le etichette.
esp 5w30.png
 
Digli di aspettare a cambiarlo!
Anche se passa un anno e mezzo non succede nulla... dico questo solo per il fatto che ha dentro un ottimo olio!
 
e perchè nn scrivere dietro al new life totalmente sintetico come il 5w30 se come dici te in Italia sorvolano??
per il discorso cambio olio credo che prima di natale nn lo cambia....nn credo comprometta nulla vista che di per sè è LL
 
il perchè scrivano questo o quello su una latta, lo decide il marketing e con molta probabilità, sfruttano l'uscita di un nuovo olio per far credere con 2 scritte che sia full synth di nuova concezione rispetto ad altri oli magari già affermati (come lo 0w40) che non hanno bisogno di "smancerie tecniche" per convincere la gente. E ci tengono particolarmente a questi oli visto che l'ESP hanno iniziato nel 2002 a studiarlo per potersi preaparare all'uscita nel 2004 dei primi diesel con dpf euro4, sfruttando il pacchetto HC III delle Visom prodotte in gran bretagna, con una procedura di lavorazione propria. Quando si formula un olio nuovo sono necessari dei test molto costosi e non è per niente facile trovare il bandolo della matassa. In ogni caso dopo essere stati sgamati, lo hanno corretto e hanno riportato il tbn al minimo sindacale e a meno che non si vadano a comprare fondi di magazzino, lo si trova già in versione migliorata.

No, se aspetta a natale non compromette niente.
 
Concordo con lo zio...
Digli di aspettare Natale così fà un bel regalo alla macchina...:oldman:lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso