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Bmw e39 - Tempistiche cambio olio

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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Sulla bmw e39 (serie 5) si può spostare il cambio olio oltre un anno visto che l'olio al suo interno ha circa 5000km... ?
L'auto ha l'impianto metano e l'ultimo cambio olio è stato fatto (1 anno fa) con mobil1 5w30 esp, viene utilizzata solo per pochi km il fine settimana e visto che la coppa porta 6.5lt quindi lascio immaginare i costi, ha percorso circa 5000km in 15 mesi. L'auto è di un mio cugino che si chiedeva se spostare oltre l'estate il cambio olio.
 
effettivamente andrebbe cambiato ,ma bisognia anche constatare che l olio mobil e di ottima qualità ,e la bmw da tagliando credo che dia la sostituzione hai 20,000km di percorenza forse anche di più non vorrei sbagliare,secondo a pocchissimi km percorsi quindi non penso che sia usurato ,e infine se la usa pochissimo ,secondo il mio parere puoi tenerlo ancora nel motore ,e lo sostituisce prima che si abbasino le temperature climatiche
 
Non ci hai detto una cosa fondamentale : si tratta di turbodiesel o benzina aspirato?
In ognuno dei due casi, comunque non è che allo scadere dell'anno l'olio diventi acqua, ma sul td è sempre meglio anticipare i 30 mila km prescritti, o non superare l'anno , pena rimetterci la turbina. Il benzina da questo punto di vista è più tollerante, e anche se sfori l'anno non succede nulla.
 
Eh, mai visto un diesel a metano? Informati!!
















lol lol lol lol lol
Ok, l'olio lo puoi tenere. ;)
 
era uno scherzo caimano !!!!! pensavo fosse ovvio
 
benzina... per disperazione ha montato il metano..!
 
Allora hai creduto che possano esistere diesel a metano? O_o
Sto col Cel e non mi mostra le faccine sbellica. Quindi mi tocca usare il lol
 
ma stai scherzando caimano ,non si capiscemuahahahamuahahahacomunque landi fa impianti a metano per gasolio surrender
 
Allora, seriamente: non avevo letto che.l'auto è a metano. Non sapevo che esistessero impianti metano per diesel.
Chiarite queste lacune, per il scherzavo. ;)
Tranne sul fatto che per me l'olio non lo deve cambiare. Ok che ha 6 cilindri da lubrificare, 24 valvole e un albero a camme lungo quanto il mio ca...............
.....valletto della telecamera lol
Ma 6000 km sono proprio pochi.
 
@rox ma che olio riporta il libretto per quel motore?
 
da libretto porta 0w30 longlife , ma da 2 tagliandi a questa parte sul libretto trovato in auto c'è il 5w-30 sempre mobil esp. Su alcuni forum specifici bmw molti mettono il 10w60o_O ma tutti passavano ampiamente i 10000km/annui
 
ok, te l'ho chiesto perchè ci sono diversi step degli e39 e a seconda dell'anno, poteva essere prescritta una gradazione diversa (0w40, 0w30, 5w30). Ovviamente per un consiglio preciso, servirebbero più informazioni sul motore ma cmq, provo a darti il mio parere. Nel caso del mobil1 5w30 esp si tratta di un olio dove la mobil ha fatto una magra figura e che personalmente non mi sento di consigliare. In ogni caso deve essere sostituito ogni max 2 anni o 30k km (come tutti i penosi longlife di classe C). Avendo aggiunto il metano, personalmente avrei proposto questo:
https://www.motul.com/it/it/product...ific-cng-lpg-5w40?f[range]=25&f[viscosity]=34

In perfetta specifica LL04 e con gli additivi per la protezione delle sedi delle valvole, cosa che ritengo importante in un motore non predisposto alla nascita per il metano.

Per quanto riguarda il prezzo, è ovvio che se va dal ricambista o dal meccanico lo dissanguano (visto i lt. in gioco) e secondo mè (sempre se l'olio se lo compra lui) gli sarebbe più conveniente comprarlo in rete.

In ogni caso può ancora aspettare per il cambio dell'olio, visto che con il metano l'olio viene meno stressato e al massimo, se vogliamo preoccuparci delle sedi valvole, dovrebbe ogni tanto girare a benzina.
 
Ognuno è libero di pensarla a modo suo ci mancherebbe e quindi passo sopra al discorso che in rete su determinati motori viene lodato, visto poi la cultura "italiota" che abbiamo sugli oli qui in italia. In ogni caso l'esp 5w30 un paio di anni fà venne testato da un laboratorio e venne trovato con il tbn al di sotto del valore di specifica già da nuovo, con il risultato che da usato presentava valori orribili (dopo 10k km). Tra l'altro aver sentito anni fà i commenti di chi lodava questi oli con certe cavallerie sotto il cofano (e parlo di conoscenti) mi ha permesso di aspettarli fuori dall'officina (avvisato dal meccanico, che si fregava le mani) in attesa che arrivassero poi (alcuni con il carro attrezzi) a cambiare turbine come da previsione.
Al contrario invece, il mobil1 0w40 new life (che ha specifiche completamente diverse) è un signor olio che si comporta in maniera egregia.
Io non sono nessuno per carità, ma l'esperienza mi ha insegnato che di quelli che comprano determinate macchine con tanti cavalli a disposizione, solo un 20% ha capito che motore si ritrova sotto il cofano mentre tutto il resto, schiaccia solamente l'accelleratore e quindi, figuriamoci quanto capiscono di oli.
 
bah... è un controsenso per me quello che dici, il new life è a "base sintetica" mentre il 5w30 esp è totalmente sintetico
 
E' difficile che Miky sbagli su questo argomento (per non dire impossibile), ma seguo interessato il confronto. :snack:
 
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