• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamone

Una benzina con maggior numero di ottano è più "difficile" da accendere: questo la rende meno soggetta a detonare, ma rende più arduo il compito alle candele, soprattutto se sono concepite per lavorare con benzina standard da 95 ottani. Quindi, in generale, se ci sono problemi di combustione, specie a freddo, la prima cosa da andare a sostituire sono proprio le candele. Questo non significa che nel caso specifico i problemi spariscano del tutto, ma è possibile.
Messaggio doppio unito:

PS: ricordavo di aver riportato la mia esperienza con la 100 ottani, ma evidentemente ricordavo male.

Provata qualche volta nella Peugeot 107 diversi anni fa, in un'occasione ci ho fatto quasi il pieno (quasi perché c'è da considerare la riserva).
L'auto mi è sembrata più "vispa", più pronta a prendere giri, ma non da farmi gridare al miracolo. Inoltre io non ho notato alcun calo nei consumi, anzi. In definitiva, per quanto riguarda il mio motore, non mi è parsa una spesa utile. Nella Punto non l'ho mai provata, ma sarebbe interessante visto che ho qualche problema di battito.
 
Ultima modifica:
Per Aygo e sorelle si ottengono consumi migliori con frizione e volano in piena forma, candele nuove ed olio giusto nella coppa dell'olio e nel cambio.

La 100 ottani a me permette di veleggiare di più in pianura, cosa ottenuta cambiando la valvola pcv perché il motore è diventato più elastico e meno frenato.
La 100 ottani da il suo contributo ma non è che usarla generi una rivoluzione. Nelle auto sportive il discorso è ben diverso ma la Aygo è una fuori serie solo nel senso che la mk1 non la fanno più 😬.
 
@vvti considera che quando ho provato la 100 ottani la leoncina aveva si e no 40.000 km, forse anche meno. Forse sarebbe più interessante provarla adesso, con la soglia dei 180.000 sempre più vicina.
 
Adesso è il momento visto che costa quasi come la 95 Ron 😬.
 
Indietro
Alto Basso