• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamone

...tornando alla discussione della "100 ottani", a meno che non ci prendano per i fondelli (e nel mondo automobilistico è quasi una prassi),la "100 ottani" ha di sicuro un potere pulente e quindi è utile eccome, tenendo conto che con l'utilizzo le varie componenti del motore si sporcano con i residui della combustione che ne pregiudicano le prestazioni, avere una benzina additivata che ti pulisce "dentro" senza smontare nulla è un ottimo aiuto.
Ma il costo ne frena l'uso, quindi converrebbe fare un pieno ogni 5/7000 km e così ad esempio io smetterei di mettere l'additivo pulisci iniettori nel serbatoio ogni 4000 km...
E in ogni caso, con un 16v "abbastanza pulito" la differenza si sente abbastanza.
 
Ragazzi magari non c'entra il fatto che ho appena fatto il tagliando da poco ma ho rifatto altri 20 euro di agip 100 ottani e devo
dire che trovo il motore molto più pronto di prima nel senso che appena premo l'acceleratore si sente bene la coppia la spinta del motore cosa che con la benzina normale non avevo anzi avevo quasi dei vuoti non so se centra la benzina o il fatto che gli ho cambiato le candele e fatto il tagliando . Con i 20 euro precedenti o fatto 370 km oggi ne ho fatti altri 200 circa quindi siamo a 570 km con la 100 ottani
 
Sicuramente inizia a pulire il tuo motore e quindi ti torna il motore agli antichi splendori...:Happy:;)
 
C'è un fatto che viene dato per scontato, ma non lo è per niente. Questi carburanti non fanno miracoli, sono solo un aiuto, ma non si sostituiscono alla corretta manutenzione del motore, in particolar modo, dell' impianto di alimentazione.
 
Sì, ma l'impianto di alimentazione e' una delle pecore nere per i cultori del fai da te.
Quanti di noi, "meccanici dilettanti" ha mai smontato iniettori e simili? Ok, il corpo farfallato, la pompa benzina, forse, ma per gli iniettori ci affidiamo tutti ad additivi o benzine speciali.
O mi sbaglio? ;)
 
smontare gli iniettori è la cosa più semplice del mondo, basta tirare lol e con una vaschetta ad ultra suoni da 20 euro si puliscono benissimo...
 
Non ti sbagli Ste, non fosse per il fatto che prima di andare a rimuovere un iniettore fermo lì da anni è meglio pensarci bene o quantomeno assicurarsi di avere la possibilità di rimetterli a posto nell'eventuale tentativo di una "pulizia" fai da tè, come si vede in certi filmati. Detto ciò, se dovessi avere dei forti dubbi sugli iniettori, preferirei affidarmi a quelle officine che hanno le macchine per il lavaggio ad ultrasuoni, anche se poi magari è una esagerazione mia.
Per quanto riguarda la pulizia dell'impianto ad iniezione, la scelta della benzina rispetto all'additivo da buttare nel serbatoio rende più facile evitare certi sbagli visto che a volte, ho visto "pippare" degli iniettori a causa di gente che ha voluto mettere tutto il flacone anche se poi, avevano fatto solo 20€ di benza (quando doveva essere diluito in 40/50 lt). Ci sono alcuni pulitori poi, che sono talmente "violenti" che dopo l'uso si consiglia addirittura di cambiare il filtro della benzina e questo fa sì che forse è meglio evitarli se si ha il filtro di tipo "for life" integrato nella pompa e in questo caso, per non saper ne leggere e ne scrivere, preferisco lasciar fare a queste benzine che magari fanno un lavoro più blando ma forse più sicuro.
 
Beh, di gente che mette il doppio della dose di additivo ne conosco. Un mio amico lo fa di abitudine. Ma non ha mai avuto problemi. Anche perche' sugli additivi c'e' scritto che per un trattamento "forte" e' possibile raddoppiare la concentrazione dell'additivo.
Ah, il mio amico sono io. lol lol lol
 
se è scritto sul prodotto che si può raddoppiare la dose allora si può fare, diversamente quando c'è scritto che va in una tot. quantità di lt. precisa, allora è meglio non sgarrare.
 
Guaeda, fino ad ora ho messo additivi della STP, sempre a dose doppia. Oh, non e' che lo faccio tutte le settimane. Sulla rossa lo avrò fatto due volte, forse tre. E su quelli non ricordo se c'e' scritto.
Sulla Grande Punto blu ho messo il Bardahl, da 20 €, e lì c'e' scritto che si può raddoppiare.
L'auto va come prima. Se non altro non ha fatto danni. lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io 2 volte all'anno metto l'additivo con 30€ nel serbatoio...
Sicuramente gli additivi aiutano il motore...ma come tutte le cose non bisogna esagerare...
La V-power a mio avviso era quella che garantiva la miglior pulizia,...peccato l'abbiano tolta dal mercato!
 
Si vede che con il caro carburante, la V-Power non la metteva più nessuno.

Anche qui a Termoli, inizialmente tutti e 3 i distributori Agip avevano la Blu Super ed era il lontano 2010/2011 quando rifornivo lo scooter solo con la Blu Super. Poi intorno al 2013 il benzinaio sotto casa mia, Agip, che poi ora si chiamano Eni, ha smesso di servire la Blu Super che intanto era arrivata a 2 € per litro netti!

Ad oggi, uno di quei 3 distributori Eni ha fallito o ha semplicemente chiuso per altri motivi e poi anche l' ultimo degli originari 3 distributori Agip ha smesso di servire la Blu Super.
Oggi se volessi trovare la Blu Super dovrei andarla a cercare a Vasto o a Pescara, che sono rispettivamente distanti da casa mia 30 e 100 chilometri.

Tutto questo per dire che non è solo la V-Power ad esser stata tolta.

P.S. Contrariamente a quanto si pensi, invece il Blu Diesel è stato sempre fornito, non ha mai subito interruzioni.
 
Anche qui a Vasto la blu super non si trova quasi più caro Dario... ci sono alcuni distributori che addirittura hanno solo due pompe: una per il gasolio e una per la benzina... e devo dire che sono la maggioranza
 
Penso che il motivo sia che il bludiesel, oltre ad avere un costo relativamente più basso della blusuper promette maggiori benefici mentre la benzina a 100 ottani sulle auto non dà effetti sensibili e costa. :(
 
si quoto anche per il periodo di crisi le persone tendono a rispiarmare anche sui carburanti ,qui a roma dove abito ce un distributore gestito da auchan quando abbassono i prezzi si formano file chilometriche ,figuriamoci se si spende di piu per le varie v-power o 100 ottani
 
Onestamente io non l' ho mai usata la V-Power o la Blu Super sulla Seicento. Non vi saprei dire quanto sia efficace, ma considerando che queste benzine hanno più ottano, hanno bisogno di motori più compressi per funzionare meglio e comunque una gestione elettronica dell' accensione e così via...
La mia Seicento, di elettronica è già troppo se ha l' iniezione Multipoint, il rapporto di compressione poi è solo di 9,6!
A conti fatti, almeno in linea teorica, con la Blu Super la prestazione del motore addirittura potrebbe calare rispetto alla normale verde.

Invece come dicevo in qualche messaggio fa, il mio scooter, un 2 tempi 50cc, l' ho rifornito quasi sempre con Blu Super e in quelle rare occasioni in cui ho usato benzina verde, la differenza di prestazioni si sentiva, e come!
Con due persone, la normale verde faceva andare a rilento lo scooter, mentre con la Blu Super, sempre in due, il motore non perdeva mai di brillantezza. Certo non faceva miracoli, la velocità non cambiava con i due carburanti, e rimaneva un misero 50cc da 3 o 4 CV, ma con la Blu Super era tutt'altra storia.
 
Io come dicevo la usavo ogni tanto per pulire il motore...ora è molto che non la metto...;)
 
salve a tutti... vado dritto al punto:
tempo fa scrissi che l'auto (fiat punto 1.2 8v del 2002) partiva a 3 col freddo, ma poi questo problema era scomparso da solo per poi ripresentarsi da 1 mesetto circa... all'inizio partiva a 3 poi si sistemava.. piano piano anche nel tragitto strattonava o mancava.... al che mi son detto che all'anno nuovo facevo controllare le candele; se non che la sera del 30 si accende la spia di avaria motore. Portandola dal meccanico il giorno dopo e collegando il computerino alla centralina esce fuori un problema sull'iniettore sul primo cilindro; mi aggiunge un pulitore nella benzina e mi consiglia di mettere benzina tipo v-power.... nelle mie zone ho trovato solo benzina da 100 ottani Blu-Super.... ho fatto 15€....
dall'aggiunta dell'additivo e benzina Blu-Super non è più ricomparso il problema... anche a freddo si avvia bene.
Quindi avevo deciso di usare per un bel po di tempo solo questo tipo di benzina che costa 20cent in più al lt....
Vengo al punto.... è un bene utilizzare questo tipo di carburante per molto tempo o succede qualcosa alla pompa di benzina filtri sensori ecc?
 
Indietro
Alto Basso