• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benvenuta nuova arrivata!

Io un po’ vi invidio, gli anni 80 devono essere stati belli. Oggi si vede subito se ci dai dentro, basta andare sul consumo medio, poi a sentirle le caxxiate..
Sbagli, caro Duker
Vabbè, a parte che io negli anni 80 non avevo la patente, quindi parlo di anni 90.
Ma con 10000 lire di benza fatte volta per volta, non serviva il cdb a dirti che stavi consumando. Bastava la spia della riserva 😂
 
Primi anni 2000. Fare 4 pieni in un giorno perchè facevi 600km ma l'auto a metano (54 somari a benzina) ne aveva solo 300 d'autonomia...
 
Auguri per il nuovo mezzo.
Grazie mille!
Va meglio con la convergenza nuova?
In realtà non proprio, va leggermente meglio perché il volante è dritto ma ancora leggermente tira a sinistra.. meglio di prima sicuramente...

Io sulla Grande Punto non ce l' avevo e sono andato a prendere la ruota di scorta dal rottamatore ...Un amico di famiglia mi ha raccontto di aver bucato in una zona senza campo e il kit non si è rivelato efficace perchè la foratura era troppo grande ...Prima che riuscisse ad avere soccorso ha aspettato un bel po'...Da quel momento la ruota di scorta è indispensabile per me :)
Ho fatto lo stesso ragionamento qualche tempo fa quando mi trovai anche la ruota di scorta bucata e sconfia a 100km da casa... Brutta cosa 🤣
 
Controllagli eventualmente la pressione delle gomme, e anche tutte le cose solite, snodi ,testine, silent block, giochi assiali delle ruote
 
sisi grazie, domani faccio controllare tutto dal meccanico visto che c'è.. la pressione l'ha fatta il gommista prima della convergenza ed era stranamente ok..
 
Grazie mille!
 
Grazie mille!

In realtà non proprio, va leggermente meglio perché il volante è dritto ma ancora leggermente tira a sinistra.. meglio di prima sicuramente...


Ho fatto lo stesso ragionamento qualche tempo fa quando mi trovai anche la ruota di scorta bucata e sconfia a 100km da casa... Brutta cosa 🤣

Sinceramente, ricordo di aver guidato una Mk V a noleggio, praticamente nuova, e aveva lo stesso problema. All'epoca ho dato la colpa ai pessimi pneumatici. Ci ho fatto un viaggio sulla A4 ma non mi sentivo sicuro
 
In realtà la tdci di prima non aveva sto problema, ma hanno una gran tenuta di strada, la quale mi ha parato i fondelli un paio di volte in montagna... Credo che quella che noleggiasti tu aveva le 175/14
 
I giunti assiali tendono a logorarsi e non è nemmeno infrequente che questo succeda.
Io ne ho cambiati tre coppie. Il primo sintomo è il rumore forte che si sente sullo sconnesso, soprattutto a basse velocità. Col tempo si aggiunge anche gioco sullo sterzo, imprecisione soprattutto ad alte velocità e impossibilità ad effettuare la convergenza. Se si trascurano (e questo vuol dire sopportare rumori atroci e incessanti) si può anche rompere la sfera a causa delle sollecitazioni che riceve. Per fortuna sono semplici ed economici da sostituire, però spesso serve un apposito adattatore per svitarli (anche questo economico e facile da reperire).
 
Infatti per questo gli ho consigliato di guardare i giochi assiali. Se un tirante ha gioco fa tac tac tac mentre si scuote la ruota a destra e sinistra
 
Ho controllato ieri sera, ho messo le mani a 9:15 e ho tirato a destra sinistra ma niente...
In ogni caso domani faccio controllare tutto...
 
Ci sono ponti fatti apposta per quello. Non tutti i meccanici li hanno però. Sono quelli che usano nei centri revisione. Muovono le ruote forzandole in modo da "allargarle" e "stringerle" in diagonale ed evidenziare appunto i giochi. Non per niente si chiamano provagiochi.
 
Quella prova l'ho fatta in revisione, tutto regolare.
 
Quando c'hai l'RS nel DNA


Con le cuffie è ancora meglio.
 
Auguri.

Tre porte dovrebbe essere più rigida della quattro porte oppure cambia poco?
 
Grazie!!
Non ti saprei dire, @galerio995 quando provò la TDCi affermò che era più morbida di sospensioni....
Io per il momento mi sto accorgendo che all'avantreno è mooolto più leggera della TDCi!
 
Indietro
Alto Basso