• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benvenuta nuova arrivata!

Bella e ben tenuta
Ottimo acquisto
Grazie mille!

Se la memoria non mi inganna la tua fiesta aveva ottenuto 4 stelle euro ncap, proprio come la punto mk2.

Si, infatti alla luce di quanto successo nell'incidente, ho analizzato bene la macchina da vicino e a mente lucida e ho notato che il botto è stato più forte di quanto credessi: i pretenzionatori erano partiti (altra cosa da cambiare), gli airbag saltati, il telaietto anteriore storto; perciò mi ha protetto benissimo ed è una cosa di cui ho tenuto conto quasi più di ogni altra cosa per l'acquisto!
 
Bravo @Gabbo , complimenti per il nuovo acquisto ! Una curiosità...Per caso avevi la possibilità di recuperare qualche ricambio dalla vecchia Fiesta oppure essendo un diesel aveva una componentistica diversa?
 
grazie mille!!!
dal motore non ho potuto prendere niente, ma ho preso alcuni accessori interni e il ruotino di scorta con tutto il kit
 
Hai fatto bene ;)
Il ruotino a mio avviso è un accessorio quasi indispensabile :)
 
per mia sfortuna mi è servito svariate volte perciò concordo con te LOL tra l'altro è un ruotino bridgestone e la sua qualità ce l'ha non mi andava di lasciarlo li dentro anche perchè è nuovo nuovo
 
Intendevo alla Fiesta gabri ahahaha pensavo che dopo l'accaduto avessi cambiato marchio....comunque molto carina sembra tenuta bene
Non sono tutti puttani come te, Salva 😂😂
gas a martello
sturarla per bene
Da come hai beccato il primo svincolo, con tanto di stridore di gomme, faccio 2+2 con quello che scrivi e ti infilo un paio di considerazioni da vecchio troglodita rompicojoni quale sono: vai piano, caxxo! A parte che con un'auto di 140000 km, appena presa, io ci andrei molto cauto a prescindere, tanto più che dici che ha la convergenza da fare, ma l'impressione che ho da sempre è che ti piaccia troppo pestare sul gas. Dato che hai già distrutto due auto, spero che tu faccia tesoro dell'esperienza. Avevo più o meno la tua età quando ho distrutto la seconda auto (andando pianissimo, tra l'altro, fui centrato da uno che si era addormentato), ma da lì in poi la mia guida divenne sempre più tranquilla.
È una gran fortuna distruggere due auto e portare a casa la pelle sana. Non giocare col fuoco.
Adesso mandami pure a fankulo. 😂😂
 
Mi permetto: la macchina gliel'hanno distrutta.
 
Sono stato dove è stato gabbo. E non parlo del luogo fisico.
Ogni tanto ci torno, tirare ha il suo fascino, specie con un motorino elastico e frizzante (causa cambio-kart) della Fiesta.
Visto lo stato dei freni, delle ruote, del fluido, e che l'auto è simile, ma diversa... @Gabbo attiva le chiappe. E le mani.

Ascolta l'auto, impara ad ascoltare quel che ti racconta, come si comporta, come reagisce. Non tirarle il collo. E' presto.Datti il tempo di conoscerla.
E una volta che l'avrai conosciuta, non darle troppa confidenza. Dalla MkIV hanno un po' aggiustato il retrotreno, ma è ********... specie se sei troppo violento con lo sterzo mentre rilasci il gas o freni.
E se impari a pettinare il gas con un piede vellutato, farai consumi... stranamente buoni.
Però te devi scorda' d'essere nel lazio e pensare di fare il nonno. Perchè non andrai piano, ma la guida pesta-frena-sterza-pesta-frena-sterza-pesta-frena-duemadonne-pesta farà rientrare il tuo portafoglio in un buco nero...
La punto 60CV consuma meno della Fiesta, e non esattamente poco. (non guardare quella di @FrancescoG92 che quella è alcool... benzinomane)
 
In anni di scorribande in ogni dove non ho mai avuto problemi col retrotreno, spesso mi domando come faccia ad essere così ben piantata. La Mk4 me lo ha confermato un amico, che ha avuto una rarissima Xr2i, è assassina da quel punto di vista.
 
Mi permetto: la macchina gliel'hanno distrutta.
Sì, sì, quando mia moglie è stata centrata in pieno con la punto mk2 aveva ragione piena perché l'altra auto non aveva rispettato la precedenza alla rotatoria. Le hanno anche dato ragione piena. Ma se mia moglie, invece che dire "ho la precedenza" avesse aspettato e magari dato una bella suonata, ma lasciando passare, ora le sue vertebre cervicali sarebbero sicuramente in condizioni migliori.

Voglio dire che a volte un pelo di prudenza oltre il dovuto, salva le chiappe da altri automobilisti non propriamente intelligenti.
Poi, magari, sto facendo una paternale inutile e Gabriele guida sempre con la diligenza del buon padre di famiglia, eh!
 
La Mk4 me lo ha confermato un amico, che ha avuto una rarissima Xr2i, è assassina da quel punto di vista.
1588114880982.png

Non ho trovato informazioni su nessuna Xr2i che non fosse una Mk3.

La più cattiva Mk4 era il 1.4 16v da 90CV, solo la Puma aveva versioni più cattive: 1.6 105cv, 1.7 125cv, 1.7 155cv.
Con il restyling, è stato montato un 1.6 da 103cv con la denominazione Zetec-S
Un 1.6 da 95cv è stato usato sulla StreetKa.

Cosa dicevi della Mk4 Xr2i, @galerio995 ?
 
Niente, ho fatto confusione io.
Comunque come sta piantata di **** la mk5 forse non ce n'è quasi nessuna.
 
Non sono tutti puttani come te, Salva 😂😂


Da come hai beccato il primo svincolo, con tanto di stridore di gomme, faccio 2+2 con quello che scrivi e ti infilo un paio di considerazioni da vecchio troglodita rompicojoni quale sono: vai piano, caxxo! A parte che con un'auto di 140000 km, appena presa, io ci andrei molto cauto a prescindere, tanto più che dici che ha la convergenza da fare, ma l'impressione che ho da sempre è che ti piaccia troppo pestare sul gas. Dato che hai già distrutto due auto, spero che tu faccia tesoro dell'esperienza. Avevo più o meno la tua età quando ho distrutto la seconda auto (andando pianissimo, tra l'altro, fui centrato da uno che si era addormentato), ma da lì in poi la mia guida divenne sempre più tranquilla.
È una gran fortuna distruggere due auto e portare a casa la pelle sana. Non giocare col fuoco.
Adesso mandami pure a fankulo. 😂😂
Sono stato dove è stato gabbo. E non parlo del luogo fisico.
Ogni tanto ci torno, tirare ha il suo fascino, specie con un motorino elastico e frizzante (causa cambio-kart) della Fiesta.
Visto lo stato dei freni, delle ruote, del fluido, e che l'auto è simile, ma diversa... @Gabbo attiva le chiappe. E le mani.

Ascolta l'auto, impara ad ascoltare quel che ti racconta, come si comporta, come reagisce. Non tirarle il collo. E' presto.Datti il tempo di conoscerla.
E una volta che l'avrai conosciuta, non darle troppa confidenza. Dalla MkIV hanno un po' aggiustato il retrotreno, ma è ********... specie se sei troppo violento con lo sterzo mentre rilasci il gas o freni.
E se impari a pettinare il gas con un piede vellutato, farai consumi... stranamente buoni.
Però te devi scorda' d'essere nel lazio e pensare di fare il nonno. Perchè non andrai piano, ma la guida pesta-frena-sterza-pesta-frena-sterza-pesta-frena-duemadonne-pesta farà rientrare il tuo portafoglio in un buco nero...
La punto 60CV consuma meno della Fiesta, e non esattamente poco. (non guardare quella di @FrancescoG92 che quella è alcool... benzinomane)
Sì, sì, quando mia moglie è stata centrata in pieno con la punto mk2 aveva ragione piena perché l'altra auto non aveva rispettato la precedenza alla rotatoria. Le hanno anche dato ragione piena. Ma se mia moglie, invece che dire "ho la precedenza" avesse aspettato e magari dato una bella suonata, ma lasciando passare, ora le sue vertebre cervicali sarebbero sicuramente in condizioni migliori.

Voglio dire che a volte un pelo di prudenza oltre il dovuto, salva le chiappe da altri automobilisti non propriamente intelligenti.
Poi, magari, sto facendo una paternale inutile e Gabriele guida sempre con la diligenza del buon padre di famiglia, eh!
Innanzitutto grazie, ma effettivamente non è che sto sempre col gas a martello come ho erroneamente fatto intendere 🤣🤣
Il punto è che a volte voglio togliermi qualche sfizio e lo faccio solo quando le condizioni lo permettono, altrimenti guido normale!
Dopo il primo incidente dove evidentemente ho sbagliato qualcosa (probabilmente gomme troppo gonfie e per terra c'era il famoso guano di roma e tra l'altro andavo anche piano proprio per quello e visto che ero partito da un semaforo) ho cercato sempre di capire la macchina che guidavo per capire i suoi limiti ed effettivamente mi è servito a tanto! Infatti non ho fatto nulla fino a pochi giorni fa che mi sono venuti addosso dopo avermi tagliato la strada.. tra l'altro visto che ero in perfetto orario (forse anche in anticipo) stavo andando in stile vecchio con la coppola...
Poi capirai se ho anche dei passeggeri non mi schiodo più di tanto e vado piano te lo possono confermare tutti!
Lo stridio delle gomme che senti è per colpa dei pannelli della giunzione del ponte, che sono di ferro. Passandoci su hanno fatto rumore perché era in curva... se ci fossi passato veloce ero finito addosso al guardrail per via della scivolosità degli stessi! ma ripeto ciò che ho premesso in un precedente video: la velocità è enfatizzata dalla grandangolare, sembra che vado a 150 ma in realtà sto a 100, non so se mi spiego.. quando ho preso quello svincolo che tu ci creda o no stavo a 50🤣

In più mi sono scordato di omettere che la stureró per bene una volta finita la quarantena magari su qualche passo di montagna, visto che il tragitto casa lavoro non è assolutamente entusiasmante 🤣
Sempre come ho detto nel mio ultimo video, stavo e sto ancora, alla ricerca continua di ogni rumore anche dopo (ad esempio) un anno! ancora non ho installato il cavo aux per la musica proprio perché sto attento ad ogni minimo particolare!
Prima di sturarla come si deve su qualche passo di montagna giù in Abruzzo (ne parlavo giusto ieri con @galerio995 in pvt) voglio farci un bel tagliando, mettere le candele nuove, un bell additivo nel carburante, metterci un filtro sportivo a pannello e una bella pulita alla farfalla..
Per la cronaca, dischi, pasticche e termostato li farò domani (Giovedì) e la convergenza l'ho fatta fare il giorno stesso che l'ho portata a casa, ovvero lunedì...
non vi preoccupate dovreste sapere che non ci dormo sulle cose 🤣🤣
 
Va meglio con la convergenza nuova?
 
Stefano io sono rompicoxxxxxi forse più di te. Quello che hai scritto tu l'ho pensato anch'io, ma mi sono detto di non rompere almeno sul forum. Ho avuto 2 incidenti nella mia vita automobilistica, entrambi con ragione, entrambi evitabili se avessi avuto maggiore prudenza. Entrambi ero poco più che ventenne. Sono fasi della vita, da giovani si tende a correre di più. Quando avevo l'Alfa 2.0 partivo in sgommata ed arrivavo in inchiodata(non da freddo).
 
Io un po’ vi invidio, gli anni 80 devono essere stati belli. Oggi si vede subito se ci dai dentro, basta andare sul consumo medio, poi a sentirle le caxxiate..
 
Bisogna saper fare anche quello...
 
per mia sfortuna mi è servito svariate volte perciò concordo con te LOL tra l'altro è un ruotino bridgestone e la sua qualità ce l'ha non mi andava di lasciarlo li dentro anche perchè è nuovo nuovo

Io sulla Grande Punto non ce l' avevo e sono andato a prendere la ruota di scorta dal rottamatore ...Un amico di famiglia mi ha raccontto di aver bucato in una zona senza campo e il kit non si è rivelato efficace perchè la foratura era troppo grande ...Prima che riuscisse ad avere soccorso ha aspettato un bel po'...Da quel momento la ruota di scorta è indispensabile per me :)
 
Indietro
Alto Basso