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Auto usata - Manomissione del contachilometri?

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
ciao a tutti, poco tempo fa ho smontato il quadro strumenti (Punto del 95) perchè il tachimetro no funzionava, già che c'ero mi sono studiato il contachilometri e ho visto che è uno scherzo cambiare i km percorsi, per provare sono passato da 180000 a 135000 e poi l'ho rimesso come prima, è quasi come regolare l'ora esatta su un orologio analogico.
visto che devo comprare un'auto usata mi chiedevo fino a che anno e/o su quali modelli in particolare è facile cambiare il chilometraggio?è possibile anche con quelli digitali?se si è un lavoro da esperti o può farlo chiunque? mi sembra che sulle auto di nuova generazione non si può cambiare, è corretto?
Esperti illuminatemi!

grazie!
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visto, è uno gioco da ragazzi:whistling:
 
Ultima modifica di un moderatore:
So che alcuni contachilometristi non proprio onesti fanno questo tipo di modifica illegale a circa € 300, scalano i km dal quadro strumento e dalla centralina.
Questa pratica oltre che scorretta è illegale e pulita dalla legge.

Io invece ho sostituito il quadro con uno NUOVO per un malfunzionamento e ho i km reali segnati in centralina, mentre sul quadro ne ho 163.000 in meno.

Potevo farlo riallineare con un centinaio di euro, ma siccome non ho nessuna intenzione di venderla ho deciso di tenermela così.

PRIMA
2014-01-18-0480.jpg
DOPO
2014-01-18-0487.jpg
 
Quindi ci si può rivalere contro chi vende le auto se si fa fare un esame o solo contro quelli che danno i "km cerificati"
ma anche sulla mia si può leggere la centralina?
 
Questo non te lo dire, però quando compri una macchina usata bisogna sempre sperare che il venditore sia onesto.
 
Ragazzi io ho comprato una punto di 4° mano e all'inizio è stata una di quelle macchine in fitto quindi per logica facendosi 2 conti sono 14 anni non è possibile che il vecchio motore abbia fatto 170 mila chilometri, infatti è così il motore da come smontato minimo avrà fatto un 400 mila km.. Sicuramente hanno manomesso il contachilometri..
 
Credo che tante volte tale manomissione che comunque ha un costo abbastanza importante lo facciano su auto di prestigio, dove il costo dell'operazione grava minimamente sul costo finale dell'auto.
 
@Esepoi Tenepenti : non è detto quando ho comprato io la 1.2 16v aveva 63.200 km sul conta km e sul biglietto del tagliando dentro il cofano riportava scritto 105k km (eppure il conta km è digitale) ed il meccanico lo conosco da una vita. L'auto al momento dell'acquisto aveva 6 anni.
 
ma si non ci vuole niente, in genere mi affido ad altre cose per capire come sta la macchina quando la compro ormai i km manco li guardo più!
 
@Bl4Ck^ : Sono d'accordo con te che i km sono relativi, ma la macchina me l'aveva consegnata un meccanico di cui mi fidavo ciecamente. Solo il giorno dopo valutando in graffi sui vetri e i gommini dei pedali, ho aperto il cofano per controllare il resto ed ho trovato il biglietto del tagliando vero.
 
Ma tu pensa. @terzimiky gliene hai dette 4 al meccanico?

P.S. Giusto per curiosità, come si fa per cambiare il contachilometri? Sono necessarie apparecchiature particolari?
 
Non so come si fa a taroccare il conta km digitale, ma so che l'ha fatto come per altre cose aiutato da "specialisti". Non ho detto niente al meccanico, ci sono rimasto male perchè lo conoscevo da una vita e in fondo ha solo perso un cliente ed un amico quindi, se vanno bene a lui queste cose (in cambio di moneta sonante) io non ho problemi, dormo tranquillo. Posso dire, a distanza di anni, che mi ha ripagato il fatto di aver trovato piu persone appassionate su questo forum, con cui è bello scambiarsi opinioni ed esperienze aiutandosi a vicenda.:D
 
Mi dispiace tanto, purtroppo capitano queste cose. Siamo, e lo sono anch' io, molto contenti che ti trovi bene su questo forum. Ormai è quasi 1 anno che sono iscritto e devo dire che è stata una bellissima scoperta, ancor più bella la scoperta dei tutorial di Giuseppe.

Ho cominciato a fare i tutorial sulla 600, perché mi sono appassionato al suo canale e volevo fare anch' io lo youtuber facendo le manutenzioni alla macchina!
 
purtroppo è un gioco molto semplice cambiare anche quelli digitali...basta usare un pc e il gioco è fatto!! Me lo ha spiegato un mio amico che conosce uno che per 50€ ti scala i kilometri..
Bisogna controllare tante cose ma i kilometri esatti sono sempre un mistero sulle auto usate!
Comunque con l'examiner molte volte si riesce a risalire ai kilometri sulle auto...
 
Da internet Dario...
Examiner - Fiat Auto

Examiner è lo strumento diagnostico che Fiat Auto mette a disposizione delle officine dei riparatori per

effettuare la diagnosi elettronica delle vetture del gruppo (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Abarth, Fiat Veicoli Commerciali
programmare le centraline elettroniche presenti sulle vetture
configurare i servizi di bordo (chiave elettronica, antifurto, etc…)
consultare on-line manuali di assistenza e riparazione, documentazione tecnica e knowledge base
accedere ai servizi on-line dedicati (aggiornamenti software, download codici di programmazione centraline, news, diagnosi remota, assistenza on demand, etc…)

Lo strumento è disponibile in più di 20 lingue ed è attualmente distribuito in oltre 20.000 esemplari in tutto il mondo.
Com’è fatto lo strumento

La versione attuale di Examiner è costituita fondamentalmente da

un PC touch-screen senza tastiera, con microprocessore Intel, dotato di lettore DVD/CD-Rom, porta LAN, USB, parallela Centronics, seriale, PCMCIA, …
una scheda di comunicazione integrata, dotata di microprocessore dedicato, che colloquia con le centraline elettroniche presenti a bordo vettura tramite gli opportuni protocolli (K2000, B-CAN, C-CAN) mediante un apposito cavo (EOBD)

Accessori

scheda esterna per l’effettuazione di misure strumentali
modem esterno
scheda LAN Wireless
. . .

Che cos’è “ExaminerWeb”

ExaminerWeb è il sito internet a cui gli Examiner si possono connettere per accedere a tutte le funzioni on-line. Funge anche da portale per l’accesso ad altri siti dedicati (eTech, eLearn, …)
Attività svolte

Al ns gruppo di programmazione è affidato lo sviluppo e la manutenzione software dei seguenti oggetti:

firmware della scheda di comunicazione
software dello strumento
tool esterni necessari alla gestione dello strumento (gestione database, gestione data-dictionary multilingue, emissione release, etc…)
sito ExaminerWeb

Il gruppo è stabilmente inserito nel settore IT della Fiat Ricambi ed è coordinato da un responsabile Fiat.
 
Bel giocattolo! L' ho visto su ebay. Direi che non è proprio alla portata di tutti.
Avere il privilegio di possederlo potrebbe fare la differenza se hai bisogno di sapere dove si trova un particolare tipo di problema in vettura...
 
Si diciamo che è il macchinario che usano principalmente in Fiat-Alfa Romeo e Lancia o semplicemente quello che utilizzano i centri Bosch per le diagnosi...
 
Ciao a tutti,
posseggo da meno di un anno una Punto 2012 1.3 MultiJet che non ha mai smesso di darmi problemi, infatti in questi mesi ha passato più tempo ferma perché rimandata indietro al concessionario per verifiche che in mano mia. Dato che con il tempo i problemi sono aumentati anziché diminuire mi è iniziato a sorgere il dubbio sui reali km dell'auto e sul tipo di manutenzione che è stata fatta. Proprio oggi mi imbatto sul sito Fiat nella sezione "Registra la tua auto". Clicco, immetto la targa, e mi appare una schermata di riepilogo con i dati della mia vettura tra cui km effettuati e data ultimo servizio (una cosa del genere). Immagino (e spero) che questi sono dati tenuti online quando viene portata l'auto in un'officina autorizzata dal Brand, anche perchè non posso averli messi io. Mi appare:
KM effettuati: 124755 (auto venduta con 45 mila km...)
Data ultimo servizio: Settembre 2014.
Da qui non ho capito più nulla. Mi sono iniziato a chiedere se i dati fossero affidabili o meno.
In un momento di lucidità inserisco i dati della mia vecchia Fiat Brava, ed è stato facile trovarmi anche perchè ho sempre fatto io manutenzione e non è mai stata in officina, infatti l'ultimo servizio risultava essere del 1998 con circa 5000km. (In pratica quando la comprai usata da una concessionaria fiat ufficiale).
Provo ancora con una Fiat Panda nuova e anche qui mi ci ritrovo perchè l'auto non è mai stata in offcina e mi segnava un onestissimo zero.
Perciò mi chiedo: qualcuno ha mai avuto a che fare con questa sezione del sito fiat? I dati riportati sono affidabili? Leggevo che varie case automobilistiche riportano in un database online tutte le visite che un veicolo fa nelle officine autorizzate con data e chilometraggio. Fiat rientra in queste case? Potrebbero essere i dati che ho trovato nella sezione del sito di cui parlavo sopra?
Ed infine, è possibile tramite examiner leggere i dati dalla centralina anche se questi sono stati manomessi? Non necessariamente con gli OBD in commercio, anche portando l'auto direttamente in Fiat.
Mi scuso per essermi dilungato, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti,
Daniele
 
Non so se il database sia affidabile, ma se porti l'auto in un'officina autorizzata non dovrebbero avere problemi a leggere i veri kilometri dell'auto
 
Con multiecuscan ho letto i km in centtalina di entrambe le mie auto, e corrispondevano, salvo un piccolo scarto, con quelli al cruscotto.
E se per una, comprata nuova, era ovvio, per l'altra, presa a 100 mila km, non lo era per nulla.
Diciamo che, se la centralina non è mai stata cambiata, i km dovrebbero essere reali. Quelli del quadro invece possono benissimo non esserlo.

Puoi linkare la sezione del sito di cui parli?
 
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