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Auto moderne e non, rare

Per il nome ho una possibile motivazione: Simca ricordava tanto Chrysler, mentre Talbot era molto più francese. Non capisco la spesa di rebrand, ma tant'è... Da Talbot a Peugeot a suono è vicino.
 
La cosa assurda, è che Talbot era anglo-francese. In Inghilterra, le Simca a partire dalla seconda metà degli anni 60, erano vendute come Chrysler (ad esempio la Simca 1308 era denominata Chrysler Alpine). Secondo PSA, pare che Talbot mettesse d'accordo un pò tutti. Ma secondo me bastava lasciare semplicemente il nome Simca, molto forte in Europa e recuperare un nome inglese in Inghilterra e poteva essere Sunbeam (ancora sostanzialmente in uso). Altro errore che ha destabilizzato la clientela, fu durante il periodo di transizione Simca-Talbot: sul portellone la scritta Simca, sul muso la scritta Talbot, la chiave di accensione col "pentastar" di Chrysler. Mi sembra un errore da dilettanti.
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Secondo me, il motivo per cui il nome Simca fu ucciso a favore di Talbot, è molto molto semplice e molto molto francese: simca era stata fondata da un italiano e, all'inizio, produceva oltralpe, vetture Fiat.
Successivamente, negli anni '50 diventò una potenza, la seconda casa francese dietro Renault. Ma le collaborazioni con fiat non si fermarono, tant'è che la celeberrima Simca 1000 era frutto di un progetto comune Simca-Fiat e la casa italiana ha detenuto una quota azionaria consistente, in Simca, molto a lungo.
E poi la collaborazione con gli Yankees, altra macchia 🤣 nel passato di Simca.

Talbot è nata prima di Simca, sempre stata francese. Acquisita da Simca, e sicuramente meno importante come marchio, almeno dal dopoguerra in poi.
Ma francese.
E penso sia stato questo il principale motivo che ha spinto peugeot a favorire Talbot.
 
Bravissimo! Vedo che hai studiato ;). La Simca venne fondata da Teodoro Pigozzi. La 1000, codice di progetto Fiat 122, all'inizio doveva essere quello che poi divenne la Fiat 850 (gestazione abbastanza lunga). Pigozzi, ci vide lungo e la 1000 si rivelò un successo; la 850 fu il classico ripiego economico: una 600 con la coda (giro porta, lunotto, finestrini posteriori e se ricordo bene anche il tetto erano della 600). Ritornando a Talbot, sapevo fosse anglo-francese. Comunque, Chrysler non ha mai portato bene ai suoi partner, basti vedere appunto la Simca prima e la Mercedes dopo e quando venne acquisita da Fiat era ad un passo dal fallimento.
 
Ma siamo sicuri sia una MG? A me sembra una Morgan
 
Mi hai incuriosito! Perché pensi sia falsa? Considera che ne sono state costruite fino al 2002 se non ricordo male, con interni moderni (per l'epoca) e motorizzate con sostanziosi V8.
Poi non so, essendo un classico inglese probabilmente esistono delle repliche.
 
trovata in internet una di 35 anni fa . bisogna andare a caccia di particolari.
ho scritto "sensazione " e "dubbio"perchè ne sto vedendo un po troppe ultimamente
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Ho scritto Morris, lassù, ma ho cannato miseramente.
Intendevo scriver Morgan.
 
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avvistamenti:
1 vecchia , 1 mezz'età , 1 nuovissima
io darei un premio per la sobrietà della modifica alla panda , forse scontata , ma pratica. Come avere , cambiando solo un pezzo , una variante della 4X4 in versione VAN a 4 posti.
presumo che la van di serie sia omologata autocarro con 2 posti . sono stupito di non averne viste altre
 
Di fatto ha solo cambiato le porte del baule... Magari manco ha dovuto riomologare.
 
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