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Auto moderne e non, rare

Auto
Fiat 500L 1.4 Fire 95cv 2020
Ci sono auto rare da vedere su strada che non sono necessariamente d'epoca, ma appartengono a marchi poco noti o che si sono rilevati dei flop. Io ho avvistato queste.
Messaggio doppio unito:

Altre auto
 

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L'altro giorno ho avvistato una bellissima Punto 188 versione HGT. Molto rara da trovare in questa versione... peccato che stavo guidando e non ho fatto in tempo a fare una foto, spero di ribeccarla in giro.
 
ontopic


Avete mai visto in Italia un furgone - trattore stradale ?

Io qui in Germania li vedo spesso ...questo era polacco 🤓
 

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Come gia´detto li vedo spesso in giro in autostrada ...se ne vedo altri pubblico le foto !

Ho fatto una ricerca veloce ed esiste un ´azianda in austria che li trasforma in trattori stradali !

https://www.tima.at/iveco-50c21dp/

IVECO 50C21D/P​


Specifiche tecniche

passo3.450 mm
lunghezza complessiva5.780 mm
larghezza complessiva 2.110 mm
altezza complessiva2.280 mm
Altezza della sella presunta850 mm
peso totale3.500 kg
carico utile885 kg
proprio peso2.540 kg
Carico presunto sulla ralla850 kg
Messaggio doppio unito:

Altri modelli di daily molto rari in Italia ;)

https://autoline.de/-/Sattelzugmaschinen/IVECO/Daily--c42tm2616m96
 
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Sarò sincero: quando uscì sul mercato non mi piaceva per nulla, come non mi piacevano tutti i berlinoni Citroen, dalla DS ai giorni nostri (o giù di li).
Oggi "che il mio pizzetto è grigio / e Ambra è il primo Presidente donna" son qui a concordare sul fatto che sia stupenda. Come tutti gli altri berlinoni Citroen, dalla DS ai giorni nostri (o giù di li).
 
La meno splendida a mio parere fu la XM. Cifra tecnologica importante, la prima vera berlina moderna di Citroen, dopo un lavoro di svecchiamento importante fatto nel passaggio da DS a CX. Ma per lo stile, per quanto a me tutt'ora piace, non era "bella", e non lo è tutt'ora.
iu

La stratificazione delle pieghe, la presenza dei fascioni in plastica che avrebbero dovuto essere sia pratici che estetici la hanno resa una sorta di hamburger schiacciato.
Il frontale poi non è andato esattamente meglio
iu

Vedete qui la prima incarnazione, poi modificata nella calandra inserendo lo stemma al centro ed aprendo più feritoie.
Assolutamente efficace nel ridurre la sezione frontale, ma invecchiato malissimo già a metà degli anni '90, figuriamoci 30 anni dopo.

In ogni caso è assolutamente una Citroen: inconfondibile, pratica, ampia visibilità, ergonomia studiata, soluzioni originali.
iu

Questa è una delle versioni più accessoriate, con climatizzatore automatico, comandi al volante, sedili elettrici, specchietti elettrici.
Non è minimale come le BMW post-rivoluzione iDrive, ma la pulizia della plancia resta elevata, nonostante l'elevato numero di comandi. La plancia verrà profondamente rinnovata nella seconda serie, dove il volante monorazza sparisce ed arriva quello della Xantia già predisposto per l'uso dell'airbag
iu

Come spesso è accaduto nei restyling di Citroen, le forme vengono ingentilite, i comandi razionalizzati e si vede lontano un chilometro che tutti i pulsantoni visibili provengono da altri modelli, abbassando in modo importante i costi della distinta base dei componenti.
iu

Alcune chicche: il cruscotto è su due livelli, le spie sono sotto agli strumenti, mentre sopra ci sono solo le cose "importanti" per la guida. Le stecche sono più corte della media, gonfie di comandi, per fare in modo di poterle azionare con poco sforzo durante la posa 9:15 tipica della guida.

E poi... questo
iu

Guardate la metà alta della foto: la visibilità.
Qualche anno fa si amavano le auto con il tetto panoramico o con il parabrezza più alto, ma qui, se dovete guardare il panorama, avete un sacco di spazio. Siete su un tappeto volante, comodamente seduti, dolcemente rimbalzanti per non sentire le asperità e potete vedere tutto al di fuori.
Non oso pensare cosa avrebbero fatto i progettisti francesi con le tecnologia attuali dei tetti in vetro.

Auto lunga, non lo direste dalle forme (4.7mt la berlina, praticamente 5 la SW), 2.85mt di passo, e nonostante ciò una importante agilità, bagagliaio impressionante, serbatoio ad un passo dall'infinito (80lt, con un buon turbodiesel moderno i 1700km per pieno non sarebbero impossibili). "Tanta auto", nonostante un cofano ed uno sbalzo anteriore inutilmente lungo (le ruote sono circa a 2/3 tra il muso e la portiera). Con un poco di pragmatismo in più sarebbe potuta essere più corta e diversamente proporzionata.
Ha tante qualità. Se fosse stata anche bella... Forse in italia l'avrebbero snobbata meno. Per assurdo, la Xantia arrivata 4 anno dopo è stata più equilibrata ed apprezzata, oltre che assai meno costosa. E sempre con una enorme visibilità, per quanto non tanto "panoramica" quanto la XM.
 
La XM l'ho sempre trovata bellissima e quelle poche che si vedevano, mi lasciavano sempre a bocca aperta. Sicuramente non ha il carisma della DS, ma nemmeno la CX che io adoro, ce l'ha; credo che sia dovuto al fatto che quando DS venne messa in commercio era ultra tecnologica. Non si può negare che stilisticamente, CX ed XM siano delle Citroën purosangue.
 
Daily polacco con posto letto sopra la cabina ...in Italia se ne vedono ? I concorrenti sono i Renault e Opel !

Comunque guarda cosa trasportava nelle bisarca 🙃
 

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Ragazzi, mi tocca mettere una foto presa da internet perché non ho avuto la prontezza di fotografarla.
Ieri ho beccato una di queste.
Era rarissima, in italia, anche durante il periodo di produzione, figuriamoci adesso.
Era messa malissimo, peggio di questa in foto, ma marciante.
Chi se la ricorda?
talbot-tagora-tagora-v6-sx_4956029873.jpg
 
Certo che me la ricordo. La Talbot Tagora. Mi è sempre piaciuta con la sua linea imponente e squadrata tipicamente anni 80. Peccato che fosse stata ostacolata da Peugeot (nuova proprietaria di Simca che ribattezzò Talbot) stessa nelle vendite per non interferire con 505 e 604. Ce l'aveva un tizio quando ero ragazzino, una 2.3 Diesel Turbo. Era disponibile anche con un 2.2 a benzina di derivazione Simca ed il 2.6 V6 PRV.
Messaggio doppio unito:

Metto qualche foto della Tagora.
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Tagora_sx_intérieur.jpeg.jpg
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No vabbe': i ricordi affiorano subito!
Ce l'aveva un signore che abita tutt'ora vicino casa mia (poi la cambiò per un'Alfa 6 "turbo diesel 5"). La macchina in se me la ricordo a stento, però ricordo molto bene la mia convinzione che si trattasse di una Solara, solo che non capivo perché era più grande. Considerate che avevo si e no cinque anni, forse sei.
 
Non ebbe successo. E PSA fu ben felice di sopprimerla.
Tenete conto che si scontrava con automobili come la Renault 25. Poi la Régie per lo stato francese è sempre stata più interessante di Peugeot, visto il peso statale nella proprietà... Ma questa è più storia della politica che storia delle auto
 
Diciamo apertamente che Peugeot ha boicottato fin da subito la Tagora. Qualcuno si chiederà: perché produrla allora?
È presto detto; Tagora nacque come progetto C9 Chrysler-Simca, ma quando Peugeot acquisì la Chrysler Europe, oltre a cambiare il nome in Talbot (marchio attivo fino agli anni 50 di proprietà Simca), si ritrovò questo progetto di cui non avevano bisogno perché avevano già la 604, la CX ed in minima parte la 505; cassarlo sarebbe stato più antieconomico che proseguire. Cercarono di inserire più componenti meccanici possibili Peugeot/Citroën e diedero l'ok per la produzione e la vendita, ma......fecero di tutto per ostacolarne le vendite. Cosa ancora più facile quando molte concessionarie divennero Peugeot-Talbot. Credo che fosse chiaro fin da subito: acquisire Simca con i relativi marchi della sua Galassia (Sunbeam, Hillman quelli più noti) con tutta la sua rete di vendita ed assistenza e fabbriche per ingrandirsi con un solo unico nome: Peugeot. Simca era molto più conosciuta e vendeva decisamente molto di più rispetto a Peugeot al di fuori dei confini francesi. Forse qualche buona intenzione c'era, ma evidentemente non ci credevano più di tanto. Già il fatto di cambiare nome da Simca a Talbot, non aveva senso; è come se la Lancia venisse ridenominata Innocenti....quanti ricordano ancora questo marchio? Poi, la gamma, era già abbastanza vecchia:
La 1100 nata nel 1967 era già anziana, ma comunque veniva scelta per chi badava al sodo.
La Sunbeam (da marchio è stato retrocesso a modello) era tecnicamente obsoleta con vendite che stentavano; sostituita dalla Samba, altro non era che una Citroën LNA che a sua volta era una Peugeot 104 3 porte.
La 1510 non era altro che una 1307/1308 restyling.
La Solara (che si sarebbe dovuta chiamare 1620) era la versione con la coda della 1510.
La Horizon che ebbe un buon successo iniziale, invecchiò precocemente e non fu mai sottoposta ad un restyling, ma almeno ebbe l'onore di montare per prima il robusto e famoso 1.9 diesel PSA serie XU.
La Tagora, nata già morta.
L'Express era semplicemente un Fiat Ducato venduto in Inghilterra col marchio Talbot.
Peugeot cercò in extremis di salvare il salvabile con due nuovi modelli, di cui solo uno venne messo in vendita ma non a marchio Talbot, decisione presa proprio all'ultimo minuto. Si sarebbe dovuta chiamare con molta probabilità Arizona ed avrebbe dovuto sostituire la Horizon, divenne Peugeot 309, denominazione ancora oggi anomala. Più grande della 205 ma più piccola della 305, ma soprattutto era una Talbot ed ecco spiegata la sua strana denominazione. L'altro modello che invece non vide mai la luce fu la nuova Samba, ma altro non era che una Citroën AX con la mascherina sul frontale ed una diversa disposizione dei fari posteriori sul retro. Finisce così, dal 1979 al 1987 (1990 solo in Inghilterra col furgone Express), il sogno o la rinascita di Talbot.
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