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Auto a trazione anteriore- Ha il sottosterzo? E il sovrasterzo?

Colossale fesseria mia... Pensavo che la 128 fosse una trazione posteriore.
 
@Francesco P Io per capire come funzionava il sovrasterzo ed il sottosterzo e roba varia un mese fa mi misi in uno spazio molto grande in un cancello e li provai a fare tutto, poi feci anche la retromarcia e feci la sbandata all'indietro a stile Johnny English con l'Aston Martin LOL
 
Colossale fesseria mia... Pensavo che la 128 fosse una trazione posteriore.
Inizio Ot
La 128 fu la prima fiat a trazione anteriore, con meccanica poi riportata quasi paro paro su 127, ritmo, regata, uno cs e (tocchiamoci) duna. Anteriore mc pherson e posteriore a bracci trasversali con elemento elastico costituito da balestra trasversale. Uno schema all'avanguardia per l'epoca.
L'autobianchi primula, prima trazione anteriore del gruppo, aveva un semplice assale rigido con balestre longitudinali, mentre utilizzava la balestra trasversale davanti.
L'a112 presentava medesimo schema della 128, non so quale delle due fu presentata prima, ma sempre il '69 era...
Fine Ot
 
Ho guidato auto dall'assetto molto approssimativo, partendo dalla 128, con la quale ho fatto un brutto incidente a causa del sovrasterzo.
Ma solo in rilascio
Proprio così.
Sovrasterzo, sottosterzo, su bagnato o su asciutto, in condizioni stabilizzate o per trasferimento di carico... La questione del comportamento stradale dei veicoli non è lineare, le trazioni anteriori sono tutte intrinsecamente sottosterzanti, in accelerazione o a velocità costante, ma molte diventano sovrasterzanti in rilascio; un esempio su tutte, le peugeot 205, soprattutto le Gti o le Rallye. Se una trazione anteriore diventa sovrasterzante in accelerazione c'è da farsi delle domande, mentre se lo fa in rilascio o frenata è normale per una disposizione della meccanica come quella di una Punto, anteriore trasversale a sbalzo. E' per questo che controlli come ABS ma soprattutto ESP sono importantissimi sulle trazioni anteriori a passo corto, con sospensioni dalla geometria semplificata e tarate tutto sommato morbide in rapporto ai baricentri e ai centri di rollio.
 
Infatti una delle voci che vengono valutate nella tenuta di strada dei veicoli è la stabilità.
Molti mi dicono "la mia auto è molto stabile! Quando lascio il volante va dritta!" o_O
Invece la stabilità è il modo in cui un veicolo reagisce ai trasferimenti di carico.
Di solito le auto più sportive sono poco stabili, perché la coperta è corta. Se aumenti maneggevolezza e reattività, la stabilità diminuisce. Un'auto molto stabile è quella che non reagisce, o reagisce molto pocp e lentamente al rilascio del gas in curva. Intrinsecamente le auto a passo lungo sono più stabili.
Ma da un po' di lustri a questa parte, tra sospensioni ipermultilink e controlli elettronici sono riusciti a fare miracoli. Per esempio, se le sospensioni posteriori sono progettate per dare un effetto sterzante "in fase" rispetto alle anteriori, se sottoposte a carico, l'auto sarà molto stabile ma meno reattiva. Al contrario se l'effetto sterzante divesse essere in controfase. Per questo le auto, se guidate in retromarcia, sono molto instabili. Sa qui i giochini che si fanno, come quello che ci ha raccontato @Hope98.
Poi, come giustamente scrive superfede, distribizione dei pesi e trazione giocano un ruolo importante.

Quando ho iniziato a guidare la bmw e46, mi aspettavo che accelerando in curva scodasse. Invece, con somma sorpresa, ho scoperto che a velocità relativamente basse e buona aderenza, era sottosterzante! Una notte, facendo lo scemo, mi sono trovato ad invadere la corsia opposta ed è stato panico.
Mai mi sarei aspettato che proprio una bmw potesse sottosterzare.
 
Infatti ho notato che le Bmw di solito sono quasi tutte sovrasterzanti, con le Bmw si fanno i drift di solito.
 
Molte persone (a partire da me) non sono affatto in grado di usare un'automobile a trazione posteriore correttamente assettata.
Le trazioni posteriori si guidano con il gas, non con il volante...
 
Beh, dai, non esageriamo. Non siamo piloti e non andiamo in pista. Le moderne berline a trazione posteriore sono molto addomesticate, direi quasi imbastardite.
 
"Correttamente assettata", cioè non addomesticata per la produzione di serie.
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Nella mia giovinezza ho guidato Alfa 75, di mio padre, è Alfa 90 mia. Mi sono divertito ma è capitato anche a me fenomeni di sottosterzo e ripetendo la manovra con minor angolo di sterzo ecco la il sovrasterzo. Quindi non è detto. Ora mi concentro sulle rosse.
 
512BB. Non è una di quelle di Materazzi ma rischia di essere "esageratamente imborghesita" (cit)
(Battute a parte... Il confronto era fatto tra le "Piccole" di casa Ferrari con la "terribile" BMW M3 E30)
 
@Francesco P Io per capire come funzionava il sovrasterzo ed il sottosterzo e roba varia un mese fa mi misi in uno spazio molto grande in un cancello e li provai a fare tutto, poi feci anche la retromarcia e feci la sbandata all'indietro a stile Johnny English con l'Aston Martin LOL
Hai fatto bene... Se le condizioni sono favorevoli, ad esempio un bel piazzale libero dove non puoi ne far male a te ne a nessuno altro, penso che sia giusta sperimentare il comportamento dell' auto però per strada si va piano...Più sei al limite più il margine d‘ errore si riduce..
 
Corta, anteriore, sovrasterzante...
Minuto 1.40
 
Il sovrasterzo esiste anche sulle trazioni anteriori, basta fare una curva ad alta velocità e girare di botto e vedrete come sovrasterza, anche se hai delle gomme consumate o troppo piccole come ce le hanno le fiat panda vecchie e le 600 succede.
Comunque @minas93 io ti consiglio l'Alfa 159, molto robusta e molto affidabile anche come stabilità ed assetto.
 
Sovrasterzo su un trazione anteriore mi suona strano, mai successo, solo dei gran sottosterzo. Con le due alfa che ebbi l'onore di guidare un paio di volte mi sono pure cagato sotto, ma ci sta se non sei pilota, come ti hanno già detto l'importanza è che siete sani e salvi, detto ciò rode il xxxx per i soldi che prenderanno il volo.
Sovrasterzo in rilascio su una TA? Alla stragrandissima... anzi, le tutto avanti con passo contenuto, con ripartizione masse del 65% anteriore e 35% posteriore, dal beccheggio facile grazie a sospensioni morbide, sono ben soggette a questo problema dinamico... Se stai facendo una curva al limite, consapevolmente o meno come in questo caso, e vedi che il muso comincia ad allargare, la reazione istintiva è di mollare il gas e stringere con il volante, così A- il trasferimento di carico sull'anteriore aumenta la pressione di contatto fra ruote e suolo, così l'avantreno riprende aderenza ma allo stesso modo l'alleggerimento dietro fa perdere aderenza al retrotreno B- la chiusura dello sterzo accentua l'imbardata che non viene retta dall'asse posteriore, e questo porta al testacoda oppure al pendolo.
Per queste problematiche l'ESP fa miracoli.
 
L'unico sovrasterzo che non si può avere con le TA è quello di potenza per eccesso di coppia motrice alle ruote posteriori. Tutti gli altri vengono che è un piacere...
 
Ricordo, sono passati molti anni, che andai a provare la Fiat Palio, appena uscita. All'epoca guidavo la Punto 176. Mi fecero provare una SW 1.6 da 103 cv, un bel motore, spingeva bene su quell'auto. Percorrendo un curvone mollai il gas, appositamente. L'auto iniziò ad "imbarcarsi". Il tizio del conce, a fianco a me, aveva il terrore disegnato sul volto. Ripresi il gas e l'auto si riallineò. Finita la curva dissi "ok, possiamo rientrare". Lui, con un fil di voce.. "sì, è meglio". LOL

La mia punto, stesso passo, credo, ma diverso assetto, cerchi larghi e gomme ribassate, in quella stessa curva, non si scomponeva per nulla.
Entrambi trazioni anteriori, simili sospensioni, ma diversi settaggi e distribuzione dei pesi e pneumatici, portavano a comportamento molto diverso
 
Io con la Panda freno a ruote dritte, aspetto che si sistemi dietro, inserisco puntando il gas e gradualmente quando la sento che è appoggiata bene butto giù tutto e tira dentro di muso credo aiutata dal differenziale. A sensazione rimane anche più piatta d'assetto.
 
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