I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Inizio OtColossale fesseria mia... Pensavo che la 128 fosse una trazione posteriore.
Proprio così.Ho guidato auto dall'assetto molto approssimativo, partendo dalla 128, con la quale ho fatto un brutto incidente a causa del sovrasterzo.
Ma solo in rilascio
Hai fatto bene... Se le condizioni sono favorevoli, ad esempio un bel piazzale libero dove non puoi ne far male a te ne a nessuno altro, penso che sia giusta sperimentare il comportamento dell' auto però per strada si va piano...Più sei al limite più il margine d‘ errore si riduce..@Francesco P Io per capire come funzionava il sovrasterzo ed il sottosterzo e roba varia un mese fa mi misi in uno spazio molto grande in un cancello e li provai a fare tutto, poi feci anche la retromarcia e feci la sbandata all'indietro a stile Johnny English con l'Aston Martin
Sovrasterzo in rilascio su una TA? Alla stragrandissima... anzi, le tutto avanti con passo contenuto, con ripartizione masse del 65% anteriore e 35% posteriore, dal beccheggio facile grazie a sospensioni morbide, sono ben soggette a questo problema dinamico... Se stai facendo una curva al limite, consapevolmente o meno come in questo caso, e vedi che il muso comincia ad allargare, la reazione istintiva è di mollare il gas e stringere con il volante, così A- il trasferimento di carico sull'anteriore aumenta la pressione di contatto fra ruote e suolo, così l'avantreno riprende aderenza ma allo stesso modo l'alleggerimento dietro fa perdere aderenza al retrotreno B- la chiusura dello sterzo accentua l'imbardata che non viene retta dall'asse posteriore, e questo porta al testacoda oppure al pendolo.Sovrasterzo su un trazione anteriore mi suona strano, mai successo, solo dei gran sottosterzo. Con le due alfa che ebbi l'onore di guidare un paio di volte mi sono pure cagato sotto, ma ci sta se non sei pilota, come ti hanno già detto l'importanza è che siete sani e salvi, detto ciò rode il xxxx per i soldi che prenderanno il volo.