• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Audi RS3 8V - Batteria AGM, SoH basso

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dada
  • Data di Inizio Data di Inizio
Leggo che non esiste un parere univoco sulla reale utilità della desolfatazione, possibile sia solo pubblicità per i nuovi caricatori elettronici che promettono molto ma a parer mio non terminano mai una carica.

Credo che esistano pareri univoci su tre cose, di cui una lascio indietro. Per le altre due...
Il tempo: passa.
La sfiga: contarci ciecamente.
Detto ciò

La solfatazione delle celle spero di non insultare nessuno nel definirla un fatto: ci sono migliaia di immagini che mostrano il degrado delle piastre per formazione di solfati sopra, cosa "fisiologica" in tutte le batterie che hanno acido solforico come elettrolita (cioè le tradizionali/flooded, le EFB, le AGM).

La desolfatazione è un tentativo (esterno e non per forza efficace) distaccare di eventuali porzioni di solfati da sopra le piastre, per farli precipitare nell'elettrolita e nel ripristinare (per quanto possibile) la superficie di scambio chimico di ioni tra elettrolita e piastre.

Funziona? Non ne ho idea, onestamente: non solo non l'ho mai provata, ma non ho mai avuto a disposizione o acquistato un caricabatterie che lo potesse fare.
Non solo: l'attuale metodo per desolfatare le piastre di solito è applicato quando c'è abbastanza voltaggio nella batteria mandando "scariche" a frequenze diverse di energia, cercando di rendere meno lineare il flusso di elettroni tra gli elementi e quindi di forzare un comportamento diverso dal tradizionale.
Non è normalmente possibile desolfatare una batteria scarica o che non tiene la carica.

La desolfatazione potrebbe non funzionare se i livelli di elettrolita non sono quelli adatti alla batteria.
La desolfatazione non funzionerà se il tenore di acido dell'elettroilita è insufficiente.

In diversi forum di appassionati per energia off-grid sono presenti esperienze di tentato recupero di grossi accumulatori al piombo-acido da 12 e 24 volt. C'è chi ha ottenuto soddisfazione, chi ha solo recuperato un rottame per poi portarlo in discarica.

sosta di 4 ore e motorino di avviamento muto,
Successe a mio padre. Caricammo la batteria ( la macchina era la Lybra 2.000 5 cilindri 20V. benzina ), appena ritirata la macchina dal concessionario.........ma eravamo poco convinti che durasse...... Il pomeriggio mio padre andò da Bricofer ( a due chilometri da casa ) a vedere che tipo di batterie avevano e i costi: mi chiamò dopo circa mezz'ora che era andato via......." ho spento la macchina ed ora non parte, non si accende nemmeno il quadro contachilometri ". Così sono partito io e mio fratello, con le chiavi e in " appena " mezz'ora ( togliere la batteria alla Lybra era una vera impresa, tra morsetti, staffa, cavi cavetti e via dicendo ) sostituii la batteria.

Indietro
Alto Basso