• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Audi RS3 8V - Batteria AGM, SoH basso

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dada
  • Data di Inizio Data di Inizio

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL, Audi RS3 2017
Ciao a tutti, facendo un controllo sulla batteria dell' auto in oggetto risulta uno soh del 20%, quindi decisamente basso. Non ho mai avuto batterie AGM, secondo voi posso portarla alla sua "morte" naturale, e a quel punto usare in emergenza un Jump starter per poi cambiarla subito, o é meglio evitare di continuare ad usarla? Su internet leggevo che un batteria così può danneggiare l' alternatore intelligente, che carica poco in accelerazione e molto in rallentamento. Alcuni sostengono che con una batteria così mal messa l' alternatore potrebbe surriscaldarsi cercando di caricarla senza riuscirci. Voi che ne pensate? Grazie a chi vorrà rispondere.

Voi che ne pensate?
Io non ho idea di come interagiscano le batterie AGM e l'alternatore (supposto) intelligente dell'auto.

Però io fossi in te mi adopererei da ora per cercare una AGM adatta ai tuoi usi; magari sostituendola a settembre.

Poscritti:
fonte del dato SoH?
hai pensato di farla caricare da un buon caricabatterie magari con una funzione di desolfatazione?

Prima di misurare il SOH è bene caricarla altrimenti si hanno valori sballati. Col SOH al 20% l'auto non si avvierebbe. Poi per l'alternatore non ci dovrebbero essere problemi, mediamente quando una batteria è sotto a circa il 70% della carica l'alternatore si comporta come un classico e carica continuamente a 14-15V
Consiglio mio, mettila in carica per diverse ore almeno una volta al mese e magari ci fai ancora un annetto o 2 e quando vedi che l'avviamento mattutino è scarso procurati una nuova. Il la mia ha 4 anni e da 2 da segni di debolezza. L'alternatore intelligente è una disgrazia per le batterie, è stato progettato come lo start&stop, unicamente per risparmiare carburante e così lascia spesso la batteria parzialmente scarica.

Ultima modifica:
Io non ho idea di come interagiscano le batterie AGM e l'alternatore (supposto) intelligente dell'auto.

Però io fossi in te mi adopererei da ora per cercare una AGM adatta ai tuoi usi; magari sostituendola a settembre.

Poscritti:
fonte del dato SoH?
hai pensato di farla caricare da un buon caricabatterie magari con una funzione di desolfatazione?
Ho già individuato una sostituta, devo solo valutare quando prenderla. Il soh é dato da un tester professionale che va usato dopo che la batteria non è in carica da 2-6 ore. L' ho caricata, ma devo ancora provare con un altro caricabatteria con funzione di desolforazione che ho.
Messaggio doppio unito:

Col SOH al 20% l'auto non si avvierebbe.
Le AGM riescono ad avere tanto spunto anche se parecchio giú, non sono come quelle classiche al piombo.
Poi per l'alternatore non ci dovrebbero essere problemi, mediamente quando una batteria è sotto a circa il 70% della carica l'alternatore si comporta come un classico e carica continuamente a 14-15V
L' alternatore dell' RS3 è particolare, in fase di rallentamento spara nella batteria anche più di 15 volt, lo si vede anche dal computer di bordo.

Il comportamento dell'alternatore è qualcosa di voluto e coerente con le aspettative oppure si tratta di qualcosa "fuori standard"?

La sostituta quanto costa? Hai già guardato alternative di pari caratteristiche e di marchio "dignitoso" per esperienza?

Dato che come detto ho problemi con la mia EFB+ dalla nascita, (auto rimasta nei piazzali della Rep. Ceca per un mese in inverno per mancanza di un particolare) dopo un anno ho cominciato a monitorarla e dopo i 2 anni ho iniziato a caricarla ogni 3-4 mesi arrivando ora a quasi 4 anni col livello di carica quasi sempre sul 60%, se faccio viaggi lunghi arriva al 70-75 % ma poi il giorno dopo la ritrovo a 65. L'alternatore intelligente a seconda di come è settato tramite diagnosi lavora in diversi modi. Se con batteria EFB-AGM quando la stessa è carica passa dai 12,5 V in accelerazione e crociera ai quasi 15 in frenata e decelerazione. se però la batteria è sotto ad un certo livello, temperature basse ecc passa in modalità alternatore anni '90 quindi rimane fisso sulla tensione alta. Questa logica fa si che una batteria un po' giù non verrà mai caricata al 100% in quanto appena arriva diciamo al 70% l'alternatore diventa "intelligente" e carica solo se freni ma non se stai marciando in autostrada. Questo è fatto per limitare i consumi, non per tutelare la batteria.
Per lo spunto indipendentemente dalla tecnologia, se la batteria ha 600 A da nuova, avere il SOH al 20% significa che arriva a dare uno spunto di 120 A, credo insufficienti per l'accensione a meno non sia una utilitaria. In ogni caso l'inverno non lo passa.

Il comportamento dell'alternatore è qualcosa di voluto e coerente con le aspettative oppure si tratta di qualcosa "fuori standard"?

La sostituta quanto costa? Hai già guardato alternative di pari caratteristiche e di marchio "dignitoso" per esperienza?
Ho trovato una Exide 800 A 139 euro.
Messaggio doppio unito:

Per lo spunto indipendentemente dalla tecnologia, se la batteria ha 600 A da nuova, avere il SOH al 20% significa che arriva a dare uno spunto di 120 A, credo insufficienti per l'accensione a meno non sia una utilitaria. In ogni caso l'inverno non lo passa
Lo spunto da nuova era 760 A, il tester me ne dà circa 350, quindi non è esattamente proporzionale allo soh

Batteria originale?
Credo di sì, però non ne ho la certezza, in questo caso avrebbe quasi 9 anni.
Messaggio doppio unito:

che resistenza rileva il tester ?
mi sembra 8 milliohm, oggi ho messo un ciclo di desolfatazione, nei prossimi giorni rifarò il test
Messaggio doppio unito:

Prima di misurare il SOH è bene caricarla altrimenti si hanno valori sballati. Col SOH al 20% l'auto non si avvierebbe. Poi per l'alternatore non ci dovrebbero essere problemi, mediamente quando una batteria è sotto a circa il 70% della carica l'alternatore si comporta come un classico e carica continuamente a 14-15V
Consiglio mio, mettila in carica per diverse ore almeno una volta al mese e magari ci fai ancora un annetto o 2 e quando vedi che l'avviamento mattutino è scarso procurati una nuova. Il la mia ha 4 anni e da 2 da segni di debolezza. L'alternatore intelligente è una disgrazia per le batterie, è stato progettato come lo start&stop, unicamente per risparmiare carburante e così lascia spesso la batteria parzialmente scarica.
Normalmente sta in carica sotto mantenitore tutta la settimana, la uso solo la domenica

Ultima modifica:
non ho misure per le AGM ma 8 è sicuramente un valore buono,
sulle normali difficilmente si scende a 6 e spesso stanno sui 7 milliohm da nuove,
8 è un valore che restituisce una batteria sopra al 90% di spunto

certo che quando poi la resistenza interna si alza a 20, 30, 40 milliohm lo spunto scende a valori minimi

penso che la tua batteria possa ancora funzionare

Appena ho tempo la devo staccare due ore e rifare la misurazione con il tester, così mi segno la resistenza interna

in sostanza il tester misura la resistenza interna, poi moltiplica per i parametri della batteria che hai indicato tu e ti mette i risultati

Se può servire la tabella delle resistenza interna delle batterie
Resistenza interna batteria_1.webp

Grazie @motom121 , considerando che la mia è una 760 A il valore di 8 milliohm sembra critico

Se può servire la tabella delle resistenza interna delle batterie
Più che interessante, grazie.
Oggi ho testato la 55Ah che ho sulla Punto, 510 A EN, SOC 51%, SOH 63%, R 6,78 mOhm
L'ho messa in carica per 8 ore, alla fine era a 14,5 V domani la ritesto.
Dato che si parla di mOhm, consiglio di attaccare le pinze del tester direttamente ai morsetti della batteria e non ad esempio all'attacco sul telaio da usare quando si fa l'avviamento con un'altra batteria altrimenti la lettura viene falsata.

Ultima modifica:
Eccomi, staccato il caricabatteria ieri sera oggi a mezzogiorno segnava SOC: 98% (12,71V), SOH: 77%, R: 6,12 mOhm e la scritta "Good Battery" :oldman:

Rieccomi: tenuta in carica fino a ieri, oggi il tester ha misurato 6.7 mohm di resistenza interna, 31% SOH. Forse è ancora accettabile, ma non so quanto durerà. L'avviamento è perfetto, ma ho il timore che sia una di quelle auto che o parte subito o batteria morta, senza via di mezzo. Sulla Giulietta mi era capitato così, all'andata avviamento perfetto, sosta di 4 ore e motorino di avviamento muto, per fortuna avevo il jump starter, altrimenti alle 23 dovevo chiamare il carroattrezzi.

Indietro
Alto Basso