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Risolto Audi A4 - Si spegne e riparte a fatica

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#1
CIAO A TUTTI, HO CERCATO SE C' ERA QUESTO TIPO DI PROBLEMA, ma non l' ho trovata; come avevo scritto dovevo andare in vacanza ma alla fine non sono partito più con la punto, ma con l' audi a4 di mio fratello, che però uso io a volte perchè il garage è sotto casa mia, e l'ho presa per il viaggio per il fatto che è più grande, veloce, ecc... allora:; nel viaggio di andata si sono scollati i pannelli portiere, poi si è rotto il gancetto del cofano dove sta il triangolo, perchè era troppo pieno il cofano e poi dall' aria condizionata uscivano goccioline d' acqua(condensa) e per il resto basta, fin qui bene, l' ho usata tutta la settimana in vacanza e poi nel viaggio di ritorno prima di mettermi in strada controllo olio e acqua,ho messo benzina (premetto che ero in un paese estero quindi non conoscevo il benzinaio) e poi via in autostrada, con un traffico pazzesco, l' aria condizionata accesa e andando a 10km/h e ad un tratto la macchina si spegne, faccio per riaccendere e la macchina trtrtrtrtrtrtrtrt, non parte, nella corsia veloce dell' autostrada, panico, scendo lascio raffredare riprovo e niente così in salita con la macchina piena metto folle e inizio a spingere:Dead:, riprovo e riprovo ma niente, dopo circa mezz' ora riprovo e parte, supero il casello e dopo un oretta punto a capo si spegne, stessa operazione dopo un pochettino riparte. poi mi sono fermato in autogrill per mangiare e quando salgo, uguale, trtrtrtrtrtrt non parte, aspetto mezz' ora e va, faccio tutto il viaggio senza fermarmi, e adesso è sotto casa, io ho pensato che forse il diesel di quel benzinaio non era buono o che si sia intoppato il filtro gasolio oppure c' entra con il fatto dell' aria, bhoo non lo so però aiutatemi perfavoreeeeee.....:Yuck::Depressed::Hungover:
 

ElCaimanDelPiave

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#2
La condensa dall'aria condizionata l'ha fatta anche la mia punto anni fa, e si era addirittura ghiacciato l'evaporatore.
Lasciandolo spento per un po' e' tornato normale. Forse il sensore anti ghiaccio non era a posto ma l'auto era quasi nuova, e da quella volta non lo ha mai più fatto.
Riguardo gli spegnimenti, l'ipotesi del gasolio di cattiva qualità e' papabile. Prova a riempire il serbatoio con il blu diesel, magari risolvi. Altrimenti anch'io cambierei il filtro gasolio. Magari c'e' acqua nel serbatoio?
 
#6
grazie salva-racing

--- Messaggio doppio unito ---

oggi ho provato ad accenderla e usciva fumo bianco ma l' olio e l'acqua ci sono, ora cambierò il sensore di temperatura perchè la lancetta fa fatica ad arrivare a 90° ma che sensore è quello che dici tu? non ho ben capito???, grazie mille, davvero;)

--- Messaggio doppio unito ---

grazie anche a te +samuele
 

Bl4Ck^

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#7
occhio che se fa fumo bianco è pericoloso che sia olio... con i turbo diesel possono succedere cose molto spiacevoli
in oltre questi motori non sono proprio il massimo come manutenzione fai da te, specialmente se le tue conoscenze sono limitate... il mio consiglio è di affidarti al meccanico anche solo per un parere il prima possibile :)
 
#9
si lo so ma non è olio ho già controllato stai tranquillo poi sono abbastanza esperto una volta ho cambiato l' alternatore dasolo

--- Messaggio doppio unito ---

dani dici che con il problema che fa c' entra la turbina?
 

Bl4Ck^

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#11
Il fumo bianco può essere un sacco di cose, come: acqua, iniettori, olio e ancora condensa. Una miriade di cose soprattutto nei motori con ciclo Diesel. Se parte la turbina in maniera selvaggia succede esattamente come nel video... e puoi buttare il motore se non trovi il modo di spegnerla... per questo dicevo di farla controllare da qualcuno esperto. Non è il fire, e tanto meno un benzina... sono motori leggermente più complicati i diesel. ;)
 

dani

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#12
quoto ,se per sfiga e la turbina ti tira via tutto l'olio e grippi ,falla vedere da un meccanico,i 1.9tdi erono muli ,ma se hai il 2.0 tdi presentavono non pochi problemi.
 

Bl4Ck^

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#13
in pratica la turbina si aspira con brutalità l'olio e lo tira in camera e dato che nei diesel il "carico" non è parzializzato dalla valvola a farfalla, ma dal carburante immesso in camera, il motore va a limitatore aspirandosi l'olio e spegnendosi solo quando finisce l'olio o "finisce" il motore lol l'unica soluzione in questi casi è staccare la mandata della turbina o tappare l'aspirazione (ma è più pericoloso) certi provano anche a mettere la 5° ma molte volte son motori grossi ed è difficile spegnerli in quel modo contando che ormai hanno quasi tutti cambi robotizzati...
 

Salva-Racing

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#16
Controlla l'intercooler di non avere tubi fessurati...e che non perda da qualche parte...anche se i tubi fessurati creano fumo nero e non bianco...controlla sopratutto che non faccia rumore la turbina..Se fà rumore e sopratutto se la macchina non tira come dovrebbe quasi sicuramente è lei l'indiziata!
 
#17
allora ragazzi la situazione è questa, oggi pomeriggio ho chiamato un mio amico che era meccanico, allora intanto devo cambiare il sensore della temperatura (ma io non credo che è per quello, lui dice proviamo)perchè non segna i 90°, poi dobbiamo vedere se ancora lo fa, io sono tornato da un paio d' ore con la macchina, ho fatto dei giri, adesso non fa fumo bianco, ma se spengo e riaccendo fa fatica a partire e devo dare colpetti di acceleratore per farla partire, voi che dite? volevo ringraziarvi tutti salva-racing-elcaimano-black-samuele-dani
Controlla l'intercooler di non avere tubi fessurati...e che non perda da qualche parte...anche se i tubi fessurati creano fumo nero e non bianco...controlla sopratutto che non faccia rumore la turbina..Se fà rumore e sopratutto se la macchina non tira come dovrebbe quasi sicuramente è lei l'indiziata!
mi potresti dire perfavore che tipo di rumore fa la turbina? grazieeee
 

Salva-Racing

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#18
La turbina sibila...se quando affondi l'accelleratore la turbina sembra come se avesse uno sfiato e dallo scarico fà fumo bianco allora è lei...
Dubito che risolverai il tuo problema con la sola sostituzione della valvola termostatica...
 
#19
si infatti credo anch'io innanzitutto ti volevo ringraziare tantissimo perchè mi stai aiutando c'è da dire che ho visto che la vaqlvola egr perde poco poco olio ma già da qualche mese e il meccanico ha detto che non c' entra tu che dici?? grazie ancoraooohm
 

Salva-Racing

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#20
La valvola EGR sinceramente non credo c'entri con lo spegnimento dell'auto!
Una prova da fare al più presto è una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina...sicuramente avrà rilevato qualcosa visti gli spegnimenti che ha avuto l'auto!
 
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