• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attività all’aperto

oggi potrei andare a vedere il giro di Italia da vivo, ma non posso e non voglio, perchè è bene evitare spostamenti inutili, quindi torno qui a scrivere di una corsa, un evento, tipicamente italiano, che rappresenta il genio, il territorio e la cultura italiana e che ha saputo rendere i punti di debolezza di un territorio i suoi punti di forza. Oggi si va (virtualmente) in Toscana e si parla di Eroica.
eroica_gaiole_chianti_ph_paolo_martelli_2017-__1.jpg

news3514_big.jpg


L'idea nasce circa 30 anni, quando Giancarlo Brocci ha l'idea di riavvicinare il ciclismo alla gente, riportando le persone in bici, per tenere in vita le terre del Chianti, creando un turismo slow, un turismo diffuso. Quel chianti che essendo tagliato fuori dalle grandi vie di comunicazione, poteva rimanere indietro, invece proprio per queste sue peculiarità di strade secondarie, sterrate, in paesaggi collinari da fiaba sono state la fortuna di questa "rievocazione storica ciclistica" e di questo nuovo business slow.
L'Eroica altro non è che una manifestazione cicloturistica a cui si può partecipare solo con bici ed abbigliamento storico, che hanno cioè determinate caratteristiche, è una manifestazione che generalmente si tiene ad ottobre, ma il cui percorso è percorribile durante tutto l'anno (in realtà nel tempo si sono sviluppati diversi percorsi sia in Toscana, sia nel resto del mondo sotto il nome di Eroica).
B_permanent-route.jpg


Un anello diviso in 5 zone: Chianti, Siena e Val d'Arbia, Montalcino, Val d'Asso e Crete Senesi.
Servirebbero giorni per descrivere tutto ciò che si può trovare su questi anelli:
Storia, castelli, opere d'arte, aziende vinicole e caseare, agritursimi, maneggi, fattorie, il tutto immerso in un paesaggio da sogno che cambia di volta in volta a seconda della zona, ma sempre bellissimo ed affascinante, che in tantissime occasione ha fatto da palcoscenico a pellicole cinematografiche di spessore.

L-Eroica-Storia-regole-diretta-tv-1280x720.jpg


Eroica2010%20103.jpg

foto-eroica-1248x832.jpg

eroica.jpg


ccf5f8b7fb8f83e1fb521e14320e7617_XL.jpg


LEroica20161.jpg


PAO_MBC17_26.jpg


il percorso si svolge in parte su strada ed in parte su sterrato ed è possibile scegliere percorsi più o meno lunghi.
Partecipare a questo evento non è cosi semplice, perchè i posti sono poche migliaia e vanno esauriti in poche ore, con richieste da tutto il mondo.
In pochi anni l'Eroica è diventata un business che integra il territorio a tutto tondo, valorizzandone i punti di forza e facendo dei difetti grandi virtù.

Se amate andare in bici, ve lo consiglio caldamente, e vi consiglio di farlo slow, in più giorni, secondo me una settimana sarebbe perfetta per assaporare appieno tutto quello che il territorio può offrire, tra un giro in bici, un percorso enogastronomico ed una visita a castelli, chiese e borghi. Personalmente ritengo i periodi migliori quelli da aprile a maggio e da fine settembre a fine ottobre.

Se vi ho incuriosito, potete trovare maggiori informazioni sul sito dell'eroica o dell'ente del turismo della toscana, senza considerare la moltitudine di informazioni su queste zone che si trova in rete: un mondo a portata di click.

P.s.se siete dall'altra parte del globo e volete vivere un'esperienza simile, non disperate, perchè ci sono Eroiche in tutto il mondo, guardate sul sito....tuttavia la magia del territorio Toscano, potrete trovarla solo in Italia ;).

P.p.s.

anche se non si possiede una bici, consiglio tantissimo queste zone per le proprie vacanze.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso