• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Arduino su Fiat Punto mk2b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caspita, mi ero perso questa discussione, mea culpa :)
Il meccanismo mi sembra molto simile alla crittografia PGP mail che occasionalmente uso per uso privato, ma dubito che un microprocessore basilare come quello che monta Arduino possa compiere tutti questi calcoli, come tu stesso accennavi. Credo sia più giusto usarlo su un Raspberry, che avendo un SO installato dispone di memoria (nemica n.1 di Arduino) e processore molto più potenti. Ma per il mio uso l'ho evitato perchè al contrario del primo, il Raspberry impiega un bel pò di secondi ad essere operativo, e la cosa non mi piaceva affatto.
Comunque l'altro giorno mi è arrivato finalmente il modulo SIM, un fine settimana andrò a sostituire il modulo bluetooth con questo e potrò comandare l'auto da ovunque tramite SMS :)
 
Ultima modifica:
Esatto è lo stesso meccanismo. L'Arduino ce la fa a fare i calcoli, basta scegliere la chiave non troppo lunga, come ti ho detto invece di metterci dei microsecondi come il PC ci metterà 1 o 2 secondi, è comprensibile. Però, alla fine, non credo ti dia fastidio per la tua applicazione se la prima volta che ti colleghi ci mette un paio di secondi a darti l'OK. Per darti un'idea, al lavoro l'RSA-2048 lo faccio girare su un piccolo ARM Cortex-M3 100Mhz, impiega 300ms a verificare una fima digitale con la chiave pubblica, praticamente neanche te ne accorgi. L'Arduno sarà più lento ma sicuramente saranno sempre tempi accettabili.
Altrimenti puoi fare la stessa cosa con una chiave simmetrica condivisa tra smartphone e Arduino, ad esempio con l'AES-256, molto più veloce da calcolare, è "peggio" del RSA ma è comunque meglio di quello che fai ora :D
 
Oddio... Arduino già porta a connessioni wireless. Quindi magari anche un banale AES 128 bit...

Ecco... già consigliato :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso