• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

API GL-5 è retrocompatibile con GL-4?

Se lo avesse cambiato per tempo avrebbe fatto un gran bene al cambio e risparmiato una enorme cifra. Comunque l'olio è lui e se la capacità è la stessa se la cava con due litri. Io approfitterei a sto punto per mettere anche un additivo protettivo se io tuo amico ha intenzione di riaprire il discorso fra altri 280k km😂.
 
Ma infatti non ho detto che sono la stessa cosa, ho detto solo che se vai a vedere la scheda tecnica di un olio ATF (tipo DexIII rosso) e il 75w non è che ci siano tantissime differenze... paradossalmente ce ne sono di più tra un 75w e un 75w90...
 
Cone viscosità si, ma come pacchetto additivi penso siano molto differenti.
Un atf è più improntato sul mantenere la viscosità e le pressioni per trasmettere il movimento, mentre quello per ingranaggi deve raffreddare l'interferenza della meccanica.
 
Ma comunque per il cambio della giappina l'importante è che sia un monogrado 75w specifica GL-4,il resto sono considerazioni "fini".
 
Strano comunque che si tratti di un olio monogrado, non è una scelta un po' old fashioned? Magari per i cambi funziona diversamente.
 
No, anche sulla Giulietta è richiesto un 75w monogrado
 
Strano comunque che si tratti di un olio monogrado, non è una scelta un po' old fashioned? Magari per i cambi funziona diversamente.
È un cambio che gira pacioso, stra usato e quindi ben collaudato. Ci ha fatto 280k km senza problemi... Hai le prove sui campo :D.
 
E anche tu hai ragione...
 
Più che altro se le lavorazioni meccaniche sono precise e gli accoppiamenti ben realizzati, non hai bisogno di aumentare la gradazione con la temperatura più elevata. Perchè il cambio si scalda meno.
 
Mi aggrego a questa discussione!

X le feste mi accingo a fare una bella operazione "fai da te": cambio olio e differenziale al mio Mazda RX7 e al mio Daihatsu Terios (sul Terios il cambio contiene anche il differenziale centrale)

Ebbene in un offertona ho ordinato 6 litri di Bardhal T&D 75w90 che é il miglior olio x cambio e differenziale sul mercato!"

C'é solo un "piccolo" problema!

Il venditore non so se per fare il furbo o semplicemente perché li reputava uguali mi ha inviato

3 Litri di Bardhal T&D 75W90 che va bene per cambio e differenziale e ha specifiche sia API GL4 sia API GL5
3 Litri di Bardhal MT 75W90 che in effetti é in pratica "quasi" lo stesso olio ma in realtá leggermente meno performante perché progettato solo per i cambi non per i differenziali quindi ha specifiche API GL4 e non GL5!

Piuttosto che sollevare un polemicone con il venditore ebay e fare il reso faccio con quello che ho semplicemente metto

2,5 litri di Bardhal MT nel cambio della Mazda Rx7 (da manuale vuole solo un GL4 in effetti ma GL4&GL5 non gli fa male)
1,4 litri di BARDHAL T&D nel differenziale posteriore del Mazda RX7 come da specifiche e fin qui ci siamo!

Ora il problema é nell'olio rimanente che andrebbe nel cambio del Terios che come detto essendo un 4x4 incorpora anche il differenziale centrale!

Ci butteró dentro: 1,6 litri di Bardhal T&D che appunto ha specifiche API GL4/GL5 qundi x il cambio con il differenziale incorporato va benissimo e mezzo litro di Bardhal MT 75w90 che é solo API GL4!

Secondo voi questo ultimo "mischione" potrebbe dare problemi?


Mi rispondo da solo e aggiungo scheda del LUM del Terios

Come vedete nel cambio é raccomandato GL3 e GL4 anche se ha il differenziale centrale incorporato!

Peró il Bardhal T&D va bene anche per il cambio e ha entrambe le specifiche GL4 e GL5 quindi male non dovrebbe fargli assolutamente!
Screenshot 2023-12-23 153915.png
 
Ultima modifica:
Restituisci intatti quei flaconi e cerca altro.
 
Perchè?

Motiva la tua risposta, i Bardhal è il miglior olio x trasmissioni sul mercato!
 
Non è una questione di lubrificante migliore sul mercato, ma di olio corretto per il tipo di cambio!
Le specifiche API GL-4 e GL-5 non sono retrocompatibili perché destinate a due tipi differenti di utilizzo, con una formulazione di additivi diversa che possono danneggiare i sincronizzatori se utilizzati a sproposito. Quindi il mio consiglio è di non fare mischioni e di effettuare il reso della merce.
 
API GL3, API GL4 e API GL5 sono tre tipi differenti di olio.
Al contrario delle specifiche API S/C che sono per la lubrificazione motore rispettivamente benzina e diesel, ogni versione successiva non incorpora la precedente.
Ed oggettivamente, mi domando come facciano a dire GL3 e GL4, ma ci sta che l'importatore non abbia fatto tutti i compiti.
 
Oppure GL4/5 sullo stesso olio, sempre diffidato e sempre evitati... diciamo che il massimo che puoi fare con l'olio del cambio è giocare (ma nemmeno tanto) con la gradazione
 
Diciamo che gli oli con 800 specifiche assieme non sono il massimo perché non sono né carne e né pesce..
Come i a3/b4, a1/b1,a5/b5,c2,c3,c4,... olio da eroi🤣
 
Effettivamente, ho utilizzato per 2 cambi olio motore il bardhal, ma sinceramente non mi sono accorto di differenza alcuna. Preferisco cambiare olio più spesso.
 
Il Bardhal T&D è un olio che incorporta entrambe le specifiche GL4 e GL5!

Lo so bene che GL4 e GL5 sono 2 specifiche diverse ma in questo caso è un olio "ibrido" che da quello che leggo rispetto al Bardhal MTF che è "solo" GL4 cambia nell'additivazione che lo rende anche in parte GL5 (il Bardhal T&D). Per questo essendo della stessa gradazione credo che a mischiarli non crei nessun problema!

Su quale base affermo che il Bardhal per trasmissioni è il miglior olio sul mercato?

Perchè contiene ed è additivato con il Fullerene! Ho letto di risultati miracolosi di cambi completamente duri nei cambi marcia o rumorosi che con il Bardhal sono diventati silenzioni e fluidi nei cambi marcia!
 
Indietro
Alto Basso