• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

API GL-5 è retrocompatibile con GL-4?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Avrei fatto prima questa ricerca ma il meccanico mi ha colto di sorpresa.
Invece di mettere il 75 API GL-4 richiesto da toyota per la Aygo mi ha suggerito di usare un 80w90 API GL-5.
Motiva la scelta dicendo che questo olio resta più attaccato agli ingranaggi, a suo dire con i km sarò solo soddisfatto.

L'olio è un Lublan AGO EP ma la domanda non è relativa alla marca(se avete feedback ben vengano) piuttosto sulla specifica.
La GL-5 è retrocompatibile? Nel caso non lo fosse cosa rischio?
Grazie in anticipo.

Di seguito le specifiche tecniche:


1626527753848.png

 
Come va il cambio? Meglio, peggio, uguale.
 
A freddo va meglio, non si impunta più come prima.
Ma ci ho fatto giusto una decina di km tra città ed extra urbano.
Messaggio doppio unito:

Spero solo di non arrecare danni gravi al cambio con questo olio. Ma pooorrrr....tobello!
 
Dubito gravi danni. Non fasciarti la testa prima di averla rotta. Testala qualche giorno
 
Se la formulazione di additivi va qualcosa che corrode o non protegge come si deve? La gradazione più alta mi preoccupa relativamente. Ho più paura che questo gl5 aggredisca alcuni materiali.
 
Grazie mille max.
Il responso è terrificante per quello che può gare il gl5 al cambio della Aygo. 😠
 
Se la formulazione di additivi va qualcosa che corrode o non protegge come si deve? La gradazione più alta mi preoccupa relativamente. Ho più paura che questo gl5 aggredisca alcuni materiali.
Già scritto. Leggere, respirare con il naso, stare tranquilli. Hai ricevuto il consiglio da un esperto, lo hai applicato.
Ergo senza preconcetti... usa l'auto. E leggi le info.

Se dovesse cambiare/peggiorare in modo importante il funzionamento torni là e, con le informazioni raccolte, gli chiedi: perchè mi hai fatto mettere questo?
 
Gli 80w sono di vecchia generazione di solito, quelli nuovi totalmente sintetici sono tutti 75w
 
@Pike grazie. Non avevo ancora letto il thread sugli oli. Ho imparato una lezione da 30€, poco male.
Lo tengo fino al prossimo cambio olio e senza far danni avrò fatto un lavaggio. Non mancherò di aggiornarvi.
 
Personalmente lo toglierei subito, un gl5 non va assolutamente dove è previsto un gl4, pena danni ai sincronizzatori, e anche la gradazione va rispettata, non si può mettere un 80w90 dove è prescritto un 75 monogrado. Che "professionisti" ci sono in giro. Non dico che ti esplode il cambio, ma le caratteristiche dell'olio sono completamente sbagliate.
 
GL5 rischi il degrado dei sincronizzatori fatti con lega adatta al GL4
usa GL4 oppure GL4+
non usare GL4/5 e GL5

riguardo la viscosità, se non ci sono problemi, non vedo perchè cambiarla,
nel caso passare da 75W80
80W90 è molto di più
 
GL5 ha un elevata quantità di zolfo a quanto leggo ed è molto dannoso per i sincronizzatori. Ci giro un po' e poi lo faccio cambiare,
vale come lavaggio a voler vedere il bicchiere mezzo pieno.
 
Sto andando a fare il tagliando, passo dal mio ricambiata di fiducia, chiedo 75w monogrado gl4... Mi vuole dare 75w-90 gl5....
Messaggio doppio unito:

Cambiato ricambista ed ho preso questo a 13€/L.


Messaggio doppio unito:

Olio vecchio uscito bello pulito, d'altra parte era nuovo.
Siamo a circa 135k km.
 
Ultima modifica:
Amen. Sono andato altrove. I km totali sono 134.350 e ancora non ho fatto o conti di quanto abbia girato con l'olio sbagliato.
 
Sto andando a fare il tagliando, passo dal mio ricambiata di fiducia, chiedo 75w monogrado gl4... Mi vuole dare 75w-90 gl5....
Messaggio doppio unito:

Cambiato ricambista ed ho preso questo a 13€/L.


Messaggio doppio unito:

Olio vecchio uscito bello pulito, d'altra parte era nuovo.
Siamo a circa 135k km.
@galerio995 ecco qui. Da manuale non ricordo se ci sono riferimenti alla sostituzione ma come hai già detto tu almeno una sostituzione intermedia ci sarebbe stata bene...
 
Grazie mille Antò... bei tempi, 13€ al litro, questo mio amico l'ha pagato poco più di 18...
 
Indietro
Alto Basso