• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta QV - Frizione che slitta

Non credo ci sia nulla da rodare, almeno io non ho mai sentito che fosse necessario.

Piuttosto faccio io una domanda per te.
Come poter verificare che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte?
 
Ciao a tutti, oggi o domani vado a ritirare la Giulietta dopo la sostituzione della frizione. Con una frizione nuova è meglio fare un po' di rodaggio con cambiate tranquille, oppure è inutile?
Personale opinione
Io userei cambiate tranquille e molta attenzione per cominciare a capire il comando. Poi... quando ce l'hai in mano bene... tiraci. Per capire quanto tiene e come reagisce con i violenti cambi di coppia.
 
Non credo ci sia nulla da rodare, almeno io non ho mai sentito che fosse necessario.

Piuttosto faccio io una domanda per te.
Come poter verificare che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte?
Il pedale è morbido, le marce entrano bene e ora non slitta più. Per il momento posso dire che il lavoro è stato fatto bene, valuterò meglio quando avrò fatto qualche km in più.
Ho anche fatto sostituire l'olio del cambio.
 
Indietro
Alto Basso