• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta QV - Frizione che slitta

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, la frizione della mia Giulietta con 72.000 km ha iniziato qualche volta a slittare in piena accelerazione dalla quarta marcia in su. Sicuramente è al capolinea, ma per il momento non lo fa spessissimo. Purtroppo su quest'auto e altre del gruppo FCA è noto che le frizioni sono di burro. Non è questione di stile di guida, perché sulla Renault 19 la frizione mi è durata 280.000 km. Vi chiedo un consiglio: la frizione che slitta può danneggiare il volano? Se così fosse la cambio subito, altrimenti valuto se aspettare che peggiori.
La frizione la comprerei io, credo una Luk, per la manodopera al nord quale sarebbe all'incirca la spesa? Mi hanno fatto 2 preventivi parecchio diversi e vorrei sentire un vostro parere, grazie.
 
Ciao, posso solo consigliarti di comprare frizione e volano modificati e maggiorati. Lo stavo per fare io ma alla fine ho lasciato stare. Sul forum Alfa c'è il contatto, cerca Scara73.
 
a frizione che slitta può danneggiare il volano? Se così fosse la cambio subito, altrimenti valuto se aspettare che peggiori.
Non è immediata e diretta, la correlazione. Ma se slitta tanto/troppo a lungo, il volano si scalda e potrebbe perdere planarità, riempirsi di materiale d'attrito, etc etc.

Come ha scritto Piccions93 e come riportato da Carburatori Bergamo, in un video che parla però di un altro motore FCA (1.6 multijet) alcuni motori hanno sofferto di un errato dimensionamento della frizione, in termini di materiale d'attrito e non solo.
Per qualcuno è necessario puntare al solo ricambio della frizione, per altri è furbo guardare al kit completo (frizione, campana, spingidisco) nonchè ad una contemporanea manovra per rendere il tutto ancora più "lissio" (rinfresco olio cambio, lavaggio approfondito della campana frizione lato cambio).

Ad ogni motore (livello di potenza incluso), il suo kit specifico.
 
Ciao, posso solo consigliarti di comprare frizione e volano modificati e maggiorati. Lo stavo per fare io ma alla fine ho lasciato stare. Sul forum Alfa c'è il contatto, cerca Scara73.
Come mai hai rinunciato?
 
Credo perché la QV di Piccions viene usata solo per piacere e pochi km all'anno, quindi ci può stare rimandare e adesso ha una golf a metano in arrivo per la vita di tutti i giorni(sempre doppia libidine e massimo rispetto per te piccions).

Se tu l'auto invece la usi tutti i giorni e vuoi tenerla ancora molto a lungo, non rinunciare e informati bene sul kit maggiorato.
Vivi al nord ma sei originario del sud Italia? Se si valuta anche di chiedere un preventivo per fare il lavoro quando ti trovi a scendere per qualche motivo.
Il kit che compri è sempre quello, il costo della mano d'opera è diverso.
 
Rottamarla è un errore di battitura vero?
EDIT (avevo dimenticato l'incidente)
 
Ultima modifica:
@vvti anche io la uso per piacere di guida, non faccio più di 3000 km l'anno. Però la frizione che slitta non mi piace, perché se si mette a farlo in ripresa per fare un sorpasso in autostrada è pericoloso. E poi ho paura di danneggiare il volano che costa un botto. Alla fine la frizione originale è durata 72000 km, se mettendone un'altra normale me ne facesse altrettanti, a questi ritmi mi durerebbe 20 anni e andrebbe benissimo.
Certamente il kit rinforzato sarebbe l'optimum, ma avevo già chiesto a Scara73 e il prezzo è il triplo.
Messaggio doppio unito:

Credo perché la QV di Piccions viene usata solo per piacere e pochi km all'anno, quindi ci può stare rimandare e adesso ha una golf a metano in arrivo per la vita di tutti i giorni(sempre doppia libidine e massimo rispetto per te piccions).

Se tu l'auto invece la usi tutti i giorni e vuoi tenerla ancora molto a lungo, non rinunciare e informati bene sul kit maggiorato.
Vivi al nord ma sei originario del sud Italia? Se si valuta anche di chiedere un preventivo per fare il lavoro quando ti trovi a scendere per qualche motivo.
Il kit che compri è sempre quello, il costo della mano d'opera è diverso.
Non sono del sud, quindi non ho possibilità di usufruire di manodopera meno cara. L'assurdo è che il meccanico dove vado di solito mi ha chiesto 400/450 euro solo di manodopera, e un altro che ho conosciuto tramite il mio elettrauto 250. Mi sembra una differenza eccessiva, e mi lascia un po' perplesso.
 
ma avevo già chiesto a Scara73 e il prezzo è il triplo.
Nel massimo rispetto del prezzo proposto da questa persona... è un prezzo congruo al mercato?
E' un prodotto adatto all'uso stradale?
E' una frizione in grado di andare "a fine vita" dell'auto nonostante "l'elevata" potenza?

E aggiungo un'altra domanda: hai già domandato al ricambista e a qualche officina la loro opinione (tipo di prodotto) e prezzo del possibile ricambio?

Perchè da una frizione "stock" ad una "adatta", se si tratta del solo disco, il prezzo fisso e corposo è lo smontaggio del cambio dal motore...
 
Il prezzo per frizione e volano maggiorati è di 1300€.
 
Sul 1750TB c'è un volano bimassa?
 
Ciao a tutti, la frizione della mia Giulietta con 72.000 km ha iniziato qualche volta a slittare in piena accelerazione dalla quarta marcia in su. Sicuramente è al capolinea, ma per il momento non lo fa spessissimo. Purtroppo su quest'auto e altre del gruppo FCA è noto che le frizioni sono di burro. Non è questione di stile di guida, perché sulla Renault 19 la frizione mi è durata 280.000 km. Vi chiedo un consiglio: la frizione che slitta può danneggiare il volano? Se così fosse la cambio subito, altrimenti valuto se aspettare che peggiori.
La frizione la comprerei io, credo una Luk, per la manodopera al nord quale sarebbe all'incirca la spesa? Mi hanno fatto 2 preventivi parecchio diversi e vorrei sentire un vostro parere, grazie.
Intanto è incredibile che una frizione ( originale ) slitti a questo chilometraggio ( 72.000 Km. ) e che cavolo, ma come le progettano le cose ?
Che sappia io, con il tempo il volano si può rovinare. Io ho avuto una bruttissima esperienza con una frizione della Luk: mi è durata 70.000 Km. , dopo di che si sono rotte tre molle.
Per spesa minima, a mio parere, dipende da che tipo di materiale ti hanno proposto e cosa sostituiscono.
 
Sì ma la sua è mappata e ha sui 400 Nm. La frizione originale, col motore originale, quindi con 340-350 Nm, non slitta. L'hanno dimensionata quasi al limite.
 
Sul 1750TB c'è un volano bimassa?

Messaggio doppio unito:

Intanto è incredibile che una frizione ( originale ) slitti a questo chilometraggio ( 72.000 Km. ) e che cavolo, ma come le progettano le cose ?
Che sappia io, con il tempo il volano si può rovinare. Io ho avuto una bruttissima esperienza con una frizione della Luk: mi è durata 70.000 Km. , dopo di che si sono rotte tre molle.
Per spesa minima, a mio parere, dipende da che tipo di materiale ti hanno proposto e cosa sostituiscono.
La sostituzione prevista è sicuramente disco e spingidisco, poi a seconda di quello che si trova si valutano il volano e il meccanismo di innesto.
Messaggio doppio unito:

Sì ma la sua è mappata e ha sui 400 Nm. La frizione originale, col motore originale, quindi con 340-350 Nm, non slitta. L'hanno dimensionata quasi al limite.
Sulla coppia max che ha la mia in realtà la storia non è chiara: quando l'ho fatta mappare, la prima rullata stock dava già 380 Nm, e sono sicuro che non era stata mappata prima. Dopo la mappa, la rullata dava 408 Nm di coppia max. Quindi siamo a un +28 Nm rispetto alla coppia base, per cui potrebbero essere 368 Nm di coppia massima effettiva. In ogni caso conosco gente, anche sulle diesel, che a 70.000 km si è trovata con la frizione che slittava senza aver rimappato nulla. Tu @Piccions93 avevi anche scatalizzato? Io ho fatto solo la mappa, nessuna modifica meccanica. In ogni caso per 12.000 km dopo la mappa non slittava.
 
Ultima modifica:
12000 km durante i quali la frizione può essersi completamente distrutta.
Magari perché già prima non era la frizione più adatta, magari perché era stata montata una frizione difettosa.
Domanda stupida: su questo motore è un difetto conosciuto?
 
Che io sappia non specificamente su questo motore, ma in generale sui motori che montano questa frizione, oltre al 1750 tbi anche il 2000 mjet (Bravo, Alfa Spider, Renegade, ecc.)
Messaggio doppio unito:

Voi tra Luk, che @Palio16V. mi ha già sconsigliato , Sachs e Valeo cosa sciegliereste?
 
Io Valeo.
 
@Non ho tolto il cat. Ho solo filtro sportivo bmc.
 
A questo punto è ora di cominciare dal codice ricambio. E magari "bussare" ad una officina autorizzata per capire se ci sono bollettini tecnici o istruzioni specifiche per questo tipo di frizione...
 
Ciao a tutti, oggi o domani vado a ritirare la Giulietta dopo la sostituzione della frizione. Con una frizione nuova è meglio fare un po' di rodaggio con cambiate tranquille, oppure è inutile?
 
Indietro
Alto Basso