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Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm-2 - Info debimetro

Stessa cosa varrebbe per il sensore map? L'ho pulito varie volte essendo visibilmente incrostato, però non si è mai accesa alcuna spia. Oggi dovrebbe arrivarmi il debimetro nuovo originale bosch... se non trovo differenze rimonterò il mio..
Ma scusami, quando si starano sti sensori non danno spia motore? Niente?
 
Certo che il basso kmetraggio annuo non aiuta a tenere pulito il motore. 10k km anno sarei andato su benzina
 
No, il sensore map si può pulire tranquillamente perché è fatto completamente diverso, molto più rudimentale.
Dipende, se va totalmente fuori se ne accorge, ma se è roba di poco ma già significativo per il funzionamento ti frega.
È un sensore che funziona in condizioni dinamiche, dipende dal filtro aria, dal regime, da quanto sta tirando il turbo,... la mappa si aspetta che in determinate condizioni abbia un valore compreso tra un minimo e max, però un buon gap c'è sicuramente.
Forse ci sono delle tabelle per dignosticarlo, tipo che a 1500 rpm in folle a caldo deve essere X l/s.
Messaggio doppio unito:

Il problema che descrivi può essere dato di più dal fatto che con poca strada il collettore di aspirazione si è sporcato, così come egr di alta e di bassa (se €6 recente)
 
Certo che il basso kmetraggio annuo non aiuta a tenere pulito il motore. 10k km anno sarei andato su benzina
Sicuramente... ma non sono tanto i 10k annui quanto il percorso che effettuo. Quando l'ho acquistata prevedevo un altro utilizzo che poi non c'è piu stato.
Se producessero motori a gpl sarei andato su quello ma non ne fanno piu e i benzina, per me, nonostante i pochi chilometri, restano assolutamente antieconomici... consumano troppo.

Comunque @Duker ho capito, il collettore non è sicuramente lindo e pinto ma neanche attappatissimo, anche perché cerco di pulirlo per quanto possibile, almeno due volte l'anno, con il pulitore per aspirazione diesel... certo, non fanno miracoli ma meglio di niente...
L'egr invece la smonto io personalmente e la pulisco meticolosamente ogni anno...
Il collettore lo smonterei e pulirei a mano ma va oltre le mie capacità attualmente e non me la sento.

Comunque oggi proverò il debimetro nuovo (se arriva), se non trovo alcuna differenza amen... rimonterò il mio e questo lo rivenderò, non so...
 
Mah, secondo me coi turbo benzina gdi di adesso non c'è tutta sta differenza di consumi in usi brevi, non son più i "1.6-1.8 aspirati" degli anni 90-2000.
Io ai pulitori da spruzzare dentro sono allergico, muovono lo sporco e se lo fanno mangiare al motore, non mi piace, e non puliscono come smontare e mettere a bagno in detergenti apposta.
La egr di alta se ci son guarnizioni metalliche andrebbero cambiate quando si smonta, una minima perdita può far calare le prestazioni.
Se hai la egr di bassa controlla pure quella (e il suo scambiatore), è prima dell'aspirazione turbo se c'è.
 
non ho mai capito dove si trovi l'egr di bassa ma sono sicuro che c'è. La guarnizione in metallo mai cambiata in effetti, piuttosto una pulita e via...
Eh lo so, neanche a me piacciono ma... non ho alternative. Comunque non è che puliscono gran che e, quello che riescono a pulire, in genere, sciolgono lo sporco (ho visto con i miei occhi vedere la morchia liquefarsi) e lo mandano in combustione.
Comunque grazie mille....
Ps. Appena arrivato nuovo debimetro, tra un po lo provo.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamenti: Appena montato, fatto reset su multiecuscan e partito.
Dunque, miglioramenti prestazionali non ne ho notati affatto, tuttavia mi sembra di aver comunque notato un sensibile miglioramenti nei consumi. Su strada urbana ma scorrevole, fatta quasi totalmente in quarta, ho raggiunto i 20km/l, prima era un miracolo se raggiungevo i 18.5.
Ora, può darsi che il nuovo componente mi abbia fatto cambiare stile di guida? Bo.
Di fatto un miglioramenti dei consumi mi è sembrato ci sia stato.
Al netto di ciò, avrei cambiato il sensore se potessi tornare indietro? Bo, forse no, magari avrei aspettato il prossimo anno, insomma, non era un intervento urgente da fare.
Alla fine che dire... ho cambiato un debimetro, mi ritrovo un debimetro di marca nuovo, un componente comunque importante, non mi sentirei di aver buttato i soldi, ma magari ecco... avrei potuto aspettare.
Voi come la pensate?
 
Ultima modifica:
Ora, può darsi che il nuovo componente mi abbia fatto cambiare stile di guida?
Stai leggendo un dato... calcolato.
Hai cambiato il misuratore di aria che entra nel motore. Se il precedente leggeva più aria aria entrante, o usava una mappa conservativa oppure sballava il rapporto aria/carburante.

Cambiata la fumosità allo scarico?
 
Per egr di bassa
Quella di alta non smontarla così spesso e la prossima volta consiglio di cambiare la guarnizione. Ci sta magari ogni 50k km ma non di più imho
 
1,5 km litro di differenza su di un percorso...... la differenza la potrebbe fare anche la temperatura aria, umidità, ecc. È nuovo sicuramente lavorerà meglio, magari tra qualche pieno puoi trarre conclusioni
 
Allora, c'è da dire che sicuramente ho prestato attenzione all'accelerazione, però... nonostante sottolinei di non aver notato evidenti differenze, sicuramente mi è parso un miglioramenti nei consumi. Tuttavia bo, forse non serviva cambiarla ma male non fa, anche perché il tarlo che abbia potuto rovinare il precedente con le varie pulizie continuavo ad averlo.
Al momento almeno so di avere un sensore nuovo e li resta, non mi metterò certo a smontarlo e pulirlo per i prossimi 70.000km se non per evidenti problemi...
Anche perché mi dispiacerebbe pure fare un reso inutilmente, ma d'altronde non avevo modo di verificare la cosa se non acquistandolo.
Messaggio doppio unito:

Per egr di bassa
Quella di alta non smontarla così spesso e la prossima volta consiglio di cambiare la guarnizione. Ci sta magari ogni 50k km ma non di più imho
Il problema è che non trovo la guarnizione online altrimenti la cambierei anche.
Io la smonto almeno una volta l'anno e non ti dico cosa ci trovo, figuriamoci se non la smontassi...
 
Ultima modifica:
Per forza che è sporca, come l'olio, i motori son sempre sporchi. Ma è uno sporco che è in tolleranza e previsto, ovvio che i casini nascono se inizia a essere molto.
 
Si ma è bella incatramata... comunque volendo vorrei anche cambiarla la guarnizione, ma non la trovo. Sai mica dove posso trovarla online? Magari sbaglio a cercarla...
 
Penso che un pezzo del genere vada preso dal ricambiata o in fiat, troppo specifico
 
ok grazie... per pulire il collettore come potrei fare? Il meccanico ha proposto anche la pulizia con l'idrogeno ma non ho capito se pulisce anche il collettore...
Se ci spruzzo dell'm1 e ci passo uno straccio di stoffa dentro, tanto per togliere il grosso?
 
Alla fine che dire... ho cambiato un debimetro, mi ritrovo un debimetro di marca nuovo, un componente comunque importante, non mi sentirei di aver buttato i soldi, ma magari ecco... avrei potuto aspettare.
Voi come la pensate?
Come la penso ? che hai fatto bene, questi componenti sono fondamentali per il motore.
 
Idrogeno, mi sembra molto marketing, è sulla bocca di molti ma vantaggi reali? Sono mooolto dubbioso. Il collettore ho paura che se non lo smonti è meglio lasciare stare. Una cosa che può essere d'aiuto è un decanter per raccogliere i vapori di olio, evitando di miscelarsi ai gas incombusti meno catrame e meno incrostazioni.
 
boh, dovrò chiedere al meccanico se potrà smontarlo e pulirmelo...
Per il momento vado avanti a spruzzini, che devo fare....
 
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