• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm-2 - Info debimetro

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Tempo fa ho provato a sostituire il debimetro con uno compatibile (marca NTY mi sembra) e che ho dovuto rendere (spia motore accesa, in diagnosi con MES dava corto circuito sulla massa), rimontando il mio e, comunque, anche col compatibile la situazione non era cambiata.
Motivo della sostituzione: L'auto ultimamente la sento un po' fiacca e ho l'impressione che i consumi siano aumentati (17.4km/l nel misto senza neanche accelerare troppo, nei cambi delle prime marce raggiungo i 6km/l), non è che vada male, però... la sento un po' morta, specie ai bassi. Per carità, i motivi potrebbero essere vari, anche semplicemente solo una mera questione di abitudine. Al che ho provato ad acquistarne uno nuovo, compatibile, ma senza miglioramenti fintanto che non si è anche accesa la spia motore, spenta quando ho rimontato il mio.
Comunque, vorrei un vostro parere.
La macchina ha 63000 km e non ho mai avuto la spia motore accesa in merito al debimetro, sensore che ho piu volte provato a pulire con un pulitore totale, che fosse il meat&doria o altri (specifico anche per debimetri e corpi farfallati, quello consigliato da DeltaG in uno dei suoi video per intenderci) e nonostante ciò, il "problema" c'è ancora ma continuo a non rilevare errori.
Ora, in assenza di spia motore, provereste mai a sostituire il debimetro con una spesa di 120 euro, con il rischio che possa non servire a nulla?
Perché non vorrei averlo danneggiato io spruzzandoci il pulitore, ma in realtà l'ho sempre fatto in maniera molto delicata e non vorrei sostituire un pezzo spendendo quella cifra per nulla.
Se si fosse rotto si sarebbe accesa la spia?
Grazie...
 
Se fosse rotto credo si accenderebbe la spia motore. Guardare il consumo istantaneo al cambio marcia non ha senso. Prova a mettere un additivo nel serbatoio, magari in concomitanza di un percorso autostradale.
 
Va bene grazie...
Il dubbio mi era venuto perché cercando su google, pare che non sia detto che si accenda la spia motore se il debimetro funzionasse male...
 
pare che non sia detto che si accenda la spia motore se il debimetro funzionasse male...
Ed è vero, la stessa cosa è scritta anche sul manuale d'officina che ho per la Grande Punto. Comunque, hai verificato - controllato la valvola EGR ? :
 
Se il debimetro è rotto, cioè non più in grado di funzionare, la spia motore si accende di sicuro.
Se invece è fuori taratura ma entro i limiti di tolleranza che la centralina ritiene accettabili, è assai probabile che la spia non si accenda ma allo stesso tempo il motore non va come dovrebbe.
Per essere sicuri se il tuo debimetro ha dei problemi bisognerebbe fare una diagnosi mirata.
 
boh, a sto punto lo cambio e basta oppure aspettare che si stari fino al fuori limite... altrimenti con mes? si può fare la diagnosi mirata?

si @Palio16V. la pulisco regolarmente a mano...

Comunque la mia paura è aver danneggiato la pellicola che copre il sensore. Questa pellicola avrebbe la funzione di rilevare la velocità del flusso d'aria o qualcosa del genere. Vidi un video di ema motorsport (pace all'anima sua), in cui mostrava al microscopio che bastava veramente pochissimo per danneggiarla. Mi chiedo se danneggiandola, la spia si accenderebbe o no, perché al livello di resistenza secondo me è ok, solo quello è il mio tarlo... spendere una roba come 120 euro per "nulla" boh, mi sembra un po' la follia.
 
Ultima modifica:
Se non lo acquisti nuovo... è un problema per te?
 
oggettivamente no, non fosse che la mia auto ho l'impressione che consumi piu del dovuto e la percepisco un po piu fiacca, ma potrebbe anche essere semplice abitudine/sensazione.
Tolto questo non ho problemi di vuoti o seghettamenti, borbotii ecc. Minimo regolare.

Se intendessi invece usato... beh, si. Se devo prenderlo usato con il rischio che mi arrivi starato non ha senso.
 
Allora cercalo usato o da un autodemolitore...
 
oggettivamente no, non fosse che la mia auto ho l'impressione che consumi piu del dovuto e la percepisco un po piu fiacca, ma potrebbe anche essere semplice abitudine/sensazione.
Tolto questo non ho problemi di vuoti o seghettamenti, borbotii ecc. Minimo regolare.

Se intendessi invece usato... beh, si. Se devo prenderlo usato con il rischio che mi arrivi starato non ha senso.
Ed hai ragione.
Messaggio doppio unito:

Comunque la mia paura è aver danneggiato la pellicola che copre il sensore. Questa pellicola avrebbe la funzione di rilevare la velocità del flusso d'aria o qualcosa del genere. Vidi un video di ema motorsport (pace all'anima sua), in cui mostrava al microscopio che bastava veramente pochissimo per danneggiarla. Mi chiedo se danneggiandola, la spia si accenderebbe o no, perché al livello di resistenza secondo me è ok, solo quello è il mio tarlo... spendere una roba come 120 euro per "nulla" boh, mi sembra un po' la follia.
Da considerare che molti motori " vivono " con il Debimetro.
 
Vero, però boh non so cosa dirvi.... cioè il rischio che spendo 120 euro per un debimetro nuovo per poi vedere che non cambia nulla, quindi magari semplice frutto di una mia paturnia mentale o di altre cose, mi darebbe abbastanza i nervi...
Niente, stasera comunque sono riuscito a raggiungere i 19km/l, risultato incredibile... Credo che a questo punto il debimetro non c'entri nulla, è proprio il mio piede che si è abituato. Infatti c'è da dire che da tempo non usavo piu la quinta marcia, lasciando spesso la quarta sui rettilinei per cercare di tenere l'aspirazione un po aperta visto che faccio molto misto/urbano, stasera ho provato a circolare molto di marce alte ed i consumi diminuiscono incredibilmente....
Messaggio doppio unito:

Sarebbe un usato diverso dal tuo...

Si Pike, ma non ne conosco lo stato.... E' un componente molto delicato e non è che lo cambi ogni 3x2, quella volta che lo cambi conviene farla bene la spesa.
 
Spesa per la quale hai una ritrosia.
Facendo un test con una spesa inferiore di un ricambio usato hai una spesa inferiore immediatamente, e se non c'è differenza... Non è da cambiare. Se differenza c'è, hai un prodotto meno peggio che ti permetterà di cercare un debimetro nuovo a prezzo meno elevato.
Avresti speso di più? Sì. Le informazioni non sono tutte gratis.
 
niente alla fine l'ho comprato nuovo... domani provo a montarlo vediamo se cambia qualcosa.
A tal proposito aprirò un nuovo thread per togliermi un tarlo...
 
Secondo me ha più senso proseguire qui: parli del cambio del debimetro e le eventuali operazioni accessorie... sono correlate a questo :)

E' un po' come parlare del cambio dei materiali dei freni e aprire un topic a parte per lo smontaggio ruote...
 
No è che in quel thread il discorso si allargherebbe anche ad altri sensori, avevo paura potesse diventare off topic ma... se volete continuo qui, nessun problema.
Per chi non lo avesse letto, chiedo: Multiecuscan ha due funzioni "reset sostituzione debimetro" e "sotituzione valvola EGR", sono due funzioni da selezionare in caso di sostituzione di questi ma, mi chiedevo, se fosse comunque consigliabile farlo anche in caso di pulizia. Teoricamente, una volta puliti è come se fossero "nuovi", fermo restando non siano danneggiati....
Come la vedete?
 
Che il supporto clienti di MultiEcuScan è il posto più adatto per avere risposte esatte su questi dubbi.
 
Il misuratore massa aria è una di quelle cose che se non danno problemi non vanno pulite, se non dopo molti km dove si vede che c'è dello sporco sopra, perché è più il rischio di stararlo che il beneficio.
Per il ricambio andrei di originale o di produttore di primo impianto.
Io l'ho pulito a un mio amico su un bmw con 150k km e cambiato filtro aria perché aveva fuori l'errore di flusso troppo basso e l'abbiamo risolto (se lo cancellava prima ritornava dopo qualche km), però aveva dello sporco visibile. L'abbiamo lavato gentilmente da lontano con qualche spruzzo di m1 e lasciato asciugare bene bene.
 
Indietro
Alto Basso