• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv jtdm-2 2017 - Serraggio filtro olio motore

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Ieri ho portato l'auto dal meccanico in quanto, per il secondo anno consecutivo, allo scadere dei 10 mesi, ha iniziato a trafilarmi olio dal tappo del filtro olio su giulietta, pertanto quest'anno, per comodità, ho deciso di lasciar fare il tagliando a lui (con grossa perdita economica dato che mi ha cercato 270 euro a fronte dei miei canonici 100 euro che spendevo per farmelo da me).
Per chi non lo sapesse, accedere con una dinamometrica sul jtdm-2 (che poi sarebbe un multijet 2 praticamente, ripeto jtdm-2 e non jtdm-1) è impossibile, a meno che - forse - non si abbia a disposizione un ponte, infatti ci entra giusto giusto, a malapena, la chiave da 32, data la sua sottigliezza ma, con una bussola ed un crick non c'è proprio spazio; impensabile addirittura utilizzare una chiave a nastro (a parer mio). Una dinamometrica non ci entrerebbe a causa della sua lunghezza, dovrei comprarne una piu piccola appositamente ma non mi sembra proprio il caso... almeno per ora.
A tal proposito, temo che il problema sia derivato dal fatto che io stringessi troppo il coperchio che contiene il filtro.
Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo motore per capire come ottenere la giusta coppia di serraggio? Dovrebbe essere tra i 25 ed i 30nm e sicuramente io andavo ben oltre (direi tranquillamente sugli 80 dato che stringevo con la chiave), ma come potrei regolarmi senza una dinamometrica per restare in quel range?
Grazie mille...
 
Ho fatto un paio di auto con filtro olio di quel tipo, una clio ed una opel. Essendo il coperchio in materiale plastico una volta che arrivi a battuta sei a posto.
 
ma come potrei regolarmi senza una dinamometrica per restare in quel range?
1713944209710.jpeg

Compra una di queste.
Attaccala all'occhiello della chiave (zona chiusa).
Metti su un bullone fermo la parte aperta.
Resta il più perpendicolare possibile alla chiave.
Inizia a tirare dall'anello
Cerca di capire quanto sforzo fai per fare 2kg, quindi per fare 3kg sulla scala

Tieni conto che il serraggio avviene con newton (circa 0,9kg) per metro (di leva)
1713944372881.png

La chiave più corta riduce la leva, quindi... se fossero 25cm applicheresti circa 1/4 della forza, ma il punto è farti avere una rappresentazione visiva di quanto corrisponde, in forza, la tua azione.
Devi ascoltare ll tricipite e l'avambraccio, più che la mano e le dita.

Infine... serra sino a chiudere... e poco di più.
Gira, lascia riposare, osserva se goccia. Se non goccia... non toccarlo più.
 
Io avevo la Panda 1.300 Multijet con il filtro olio in bagno d'olio:
emaps.jpeg
E il tappo del filtro dell'olio lo stringevo con la chiave " normale ", sostituendo l'Oring , senza serrare troppo, non ho mai utilizzato la dinamometrica e non mi ha mai ( fortunatamente ? ) perso olio.
Sulla Giulietta che hai tu, se non sbaglio hai sempre il filtro olio in bagno d'olio:
emaps (1).jpeg
E porta, almeno nell'esploso che ho trovato, due Oring, è così ? , mentre come codice di ricambio ne da soltanto uno:
1
55236720​
SUPPORTO01
2
71754237​
ELEMENTO FILTRANTE01
3
55202374​
INTERRUTTORE01
4
55231516​
GUARNIZIONE TENUTA01
5
55231346​
COPERCHIO01
6
16288824​
VITE01
6
55201021​
VITE02
7
55233423​
INTERRUTTORE01

Ti risulta ?



le sostituisci entrambe ?
 
no, nel mio caso c'è solo una sorta di "bicchiere" che si avvita una volta inserito il filtro al suo interno (ovviamente oring da sostituire sul tappo), non c'è anche il pezzo di plastica nero che, invece, è presente nel mjet 1 (opel, alfa ecc).
1713947374028.png


E' esattamente cosi, si svita ed avvita tramite quel dado e per toglierlo è necessario smontare ruota lato destro, paratia/parafango

Grazie a tutti :)
 
Per la dinamometrica lì potresti usare una di queste
1713949235879.jpeg


In inglese sono chiamate "crowfoot spanner", non so come si chiamano in italiano.
 
eh, ci avevo pensato ma come dicevo non mi passa la dinamometrica essendo troppo lunga... potrò fare una prova comunque...
Ma volendo, stringendolo a mano il piu possibile fintanto che rieesco e dando mezzo giro di chiave, andrebbe bene?
 
Non pensare al "mezzo giro di chiave".
Portalo a battuta, mano o chiave non importa.
Metti la chiave e stringi. Poco meglio che troppo.
Ripeto: stringi, non "gira". ok?
 
oook grazie!
Il punto è che portarlo "a battuta" a mano, poi con la chiave potrebbe fare anche altri due giri...
 
Quante volte hai dovuto far fare un lavoro per risolvere un problema causato dall'eccesso di serraggio?
 
in che senso? l'anno scorso è ricapitato proprio in concomitanza del cambio dell'olio quindi ho scaricato tutto e cambiato. Quest'anno me ne sono accorto e, siccome dovevo portarla dal meccanico per altri motivi ne ho approfittato anche per fagli cambiare l'olio, dato che trafilava - guarda caso - sempre in concomitanza del cambio annuale, proprio tra tappo ed alloggiamento filtro....
 
Si chiude come le candele, finché va morbido poi quando indurisce una piccola tirata.
I Nm sono entrambi sui 25
 
Concordo, sicuramente perdeva perché stretto troppo. Hanno una guarnizione morbida di gomma o un o-ring, si stringe più o meno come chiudere una cocacola, assurdo pensare alla dinamometrica. Poi li si sarà deformato il coperchio di plastica ormai-
 
Sono d'accordo Lamp, ma quando provai a chiuderlo semplicemente a mano mi sono accorto che, andando di chiave, il "bicchierino" continuava tranquillamente ad avere un'escursione di altri due giri e mezzo completi... pertanto mi risultava difficile capire quando effettivamente fosse arrivato a battuta...
Pertanto ho continuato a serrare utilizzando la chiave fintanto che girava. Dici che mi sarei dovuto fermare prima, quindi?
Avrei preferito 10 volte la cartuccia integrale piuttosto che questo sistema, come nei motori fire, la trovo piu pratica sinceramente, ma sicuramente è anche la posizione che non aiuta per niente...
 
Non vorrei che chi ha lavorato prima di te abbia combinato un guaio. Nei 2 casi in cui ho lavorato una volta arrivato a battuta con la chiave si sente che sforza e fine.
 
si quello si. Intendevo semplicemente che, avvitarlo - solo - a mano, non riesco a portarlo a battuta, visto che, andando di chiave, lui fa tranquillamente un altro giro e mezzo completo. Il punto è "quanto" forzare con la chiave a quel punto.
 
Il punto è "quanto" forzare con la chiave a quel punto.
Forzare zero. Non si tratta di un bullone metallico infilato in un filetto metallico, si tratta di un compomente plastico con un o-ring che fa da guarnizione serrato contro un componente metallico.

Lo so che sto andando nel dettaglio del termine, ma hai scritto (per quanto tra virgolette) forzare e non serrare/stringere.

Per il discorso della capsula... con un attacco esagonale onestamente (al di là di posizioni tremende come quella del tuo motore) ha i suoi vantaggi, specie se la capsula è montata in verticale o simili. Si ha modo di usare un attrezzo molto standard per aprirla e chiuderla, se è verticale con la parte plastica in alto permette anche di allentare la capsula e far fluire l'olio tramite la tubazione dentro al motore, quindi in vaschetta. Dall'altro lato, non è facile/possibile pre-riempire il filtro con olio (a meno di versarlo dentro alla capsula plastica per un quarto e immergere lì la cartuccia asciutta). Ma in ogni caso è sempre meno pratico che avere il filtro con guscio metallico montato in verticale. Il top per il pre-riempimento.
 
A mano non credo che si stringano quelli li, comunque se dai una lubrificata all'or con la chiave deve andare avanti con una forza delicata, fino a che si stoppa
 
Indietro
Alto Basso