- Auto
- Alfa 166 JTDm 185 cv 2006
Da aprile, il clima rimane su "OFF", nel senso che questo è il messaggio che campeggia sul display e che il clima non entra in funzione qualsiasi tasto io prema oppure riavviando da capo. Sono andato in un centro autorizzato e l'examiner non riesce ad entrare nella centralina clima. Sostituisco la centralina con una che tenevo di scorta acquistata qualche anno fa da uno sfascio ma niente, il clima non parte. Provo con una terza centralina, ma senza risultati. Ho sostituito per sicurezza tutti i fusibili e tutti i teleruttori, sempre senza risultato. Portata l'auto da un noto riparatore di ICS/navigatori di Torino per riparare il navigatore (giusto per il gusto di poter dire che é funzionante, visto che il mancato aggiornamento delle mappe lo rende sempre più inutile), questi si sono cimentati nella ricerca del guasto del mio clima. Mi chiamano annunciandomi di aver risolto il problema: mi dicono che il connettore tra la portiera anteriore lato guida (sensore temp esterna) e la carrozza era ossidato "parecchio", di averlo pulito e che fatto ciò il clima era ripartito. Tutto contento ritiro l'auto e ci giro con il clima in full auto per una decina di giorni fino a quando, una mattina, facendo decisamente fresco, non decido di inserire la modalità economy. Fatto ciò, lì per lì il clima ha continuato a funzionare, ma alla successiva accensione dell'auto è ritornato in OFF. Ho ricontrollato il sensore tempo est sia in quanto tale (a 30° mi dà una resistenza di 8,9 Kohm, cioè quella prevista da Elearn), sia in termini di continuità del cablaggio, insomma quel sensore sembra funzionare egregiamente. Avendo lasciato la batteria scollegata per un giorno ed una notte interi, alla prima accensione di pochi minuti, clima ancora su off, ma la mattina seguente sorpresa: il clima riprende a funzionare ma sempre fino a quando, questa volta di proposito, non seleziono la modalità economy, azione che lo rimanda inesorabilmente in OFF.
In ogni caso, quando rimane su OFF, il compressore rimane innestato ed in velocità entra aria gelata
Premetto che già che c'ero ho provveduto ad eseguire i seguenti controlli/esperimenti, senza ottenere risultati:
1) ho verificato la continuità dei cavi tra centralina clima e modulo clima ICS (in particolare del famigerato filo verde detto anche linea K che garantisce il collegamento seriale tra centralina clima e modulo clima dell'ICS)
2) ho verificato la continuità del collegamento tra modulo clima ICS e modulo display ICS (cioè tra il connettore nero della pulsantiera clima - il modulino che sta alla base dell'ICS - ed il connettore verde ICS;
3) ho verificato i pin relativi ai suddetti collegamenti, estraendoli dal connettore;
4) ho comunque irrorato di ravvivante contatti elettrici ad elevata volatilità tutti i connettori interessati
In ogni caso, quando rimane su OFF, il compressore rimane innestato ed in velocità entra aria gelata
Premetto che già che c'ero ho provveduto ad eseguire i seguenti controlli/esperimenti, senza ottenere risultati:
1) ho verificato la continuità dei cavi tra centralina clima e modulo clima ICS (in particolare del famigerato filo verde detto anche linea K che garantisce il collegamento seriale tra centralina clima e modulo clima dell'ICS)
2) ho verificato la continuità del collegamento tra modulo clima ICS e modulo display ICS (cioè tra il connettore nero della pulsantiera clima - il modulino che sta alla base dell'ICS - ed il connettore verde ICS;
3) ho verificato i pin relativi ai suddetti collegamenti, estraendoli dal connettore;
4) ho comunque irrorato di ravvivante contatti elettrici ad elevata volatilità tutti i connettori interessati