• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Alfa Romeo 156 1.8 TS Prima serie sostituzione candele.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bellissimo video! Ormai la tua tecnica è davvero ottima. Ho guardato il video sul 55" e me lo sono goduto proprio. Avevo subito messo mi piace su yt e ora posso metterlo anche qui. ;)

Sono rimasto stupito dalla bassa coppia di serraggio delle candele piccole, che hanno lo stesso passo di quelle del mio fire, ma la metà della coppia prescritta.

Dal punto di vista didattico, due piccoli appunti: un filo d'olio sulla filettatura, e, seconda cosa, si vede (velocizzato) che usi una pinza per estrarre la bussola dopo che hai avvitato le candele. Avrei speso due parole su questo, dato che nelle auto con pozzetti più o meno profondi, è sempre fonte di sonore bestemmie. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. non ho capito una cosa: il TS ha otto candele ma solo quattro bobine? Sì, perché le candele scoccano all'unisono, vero?
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Grazie Stefano. Si sulla pinza hai ragione è spesso mi scordo che non tutto quello che per me è scontato non lo è per tutti. Si ha 4 bobine e 4 cavi candele che partono direttamente dalle bobine (1 per bobina) per le candele piccole. Schioccando tutte all' unisono perché sono comunque bloccare nella piastra. Però nel video dico di tirare le pipette dei cavi.

--- Messaggio doppio unito ---

Le candele non scoccano la scintilla all' unisono. Infatti il cavo della prima bobina va alla candela piccola della quarta, quella della seconda va alla terza, quello della terza va alla seconda è quello della quarta va alla prima. La candela piccola scocca la scintilla un po' in anticipo quando il pistone sta ancora salendo me mentre la grande quando il pistone è alla massima compressione. Così facendo riesce a bruciare una quantità di miscela aria benzina maggiore.
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Bel video Andre doppio mi piace...bei ricordi il ts mi fai tornare indietro nel tempo ...
Ricordo quando chiedi al meccanico il costo delle candele e mi sparò 400 euro mi venne un infarto...poi su ebay le trovai a 100 euro tutte e otto e me le cambiai da solo che soddisfazione...
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Bravo Andrea, ottimo video :thumbsup:

Quoto Stefano per il discorso della pinza e dell'olio..seppur io stesso non lo utilizzi quasi mai può essere utile comunque accennarlo..poi giusto per cercare il pelo nell'uovo avrei anche fatto una ripresa ravvicinata degli spinotti e dei pozzetti..
 
Alto Basso