• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS Prima serie sostituzione candele.

Bellissimo video! Ormai la tua tecnica è davvero ottima. Ho guardato il video sul 55" e me lo sono goduto proprio. Avevo subito messo mi piace su yt e ora posso metterlo anche qui. ;)

Sono rimasto stupito dalla bassa coppia di serraggio delle candele piccole, che hanno lo stesso passo di quelle del mio fire, ma la metà della coppia prescritta.

Dal punto di vista didattico, due piccoli appunti: un filo d'olio sulla filettatura, e, seconda cosa, si vede (velocizzato) che usi una pinza per estrarre la bussola dopo che hai avvitato le candele. Avrei speso due parole su questo, dato che nelle auto con pozzetti più o meno profondi, è sempre fonte di sonore bestemmie. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. non ho capito una cosa: il TS ha otto candele ma solo quattro bobine? Sì, perché le candele scoccano all'unisono, vero?
 
Grazie Stefano. Si sulla pinza hai ragione è spesso mi scordo che non tutto quello che per me è scontato non lo è per tutti. Si ha 4 bobine e 4 cavi candele che partono direttamente dalle bobine (1 per bobina) per le candele piccole. Schioccando tutte all' unisono perché sono comunque bloccare nella piastra. Però nel video dico di tirare le pipette dei cavi.

--- Messaggio doppio unito ---

Le candele non scoccano la scintilla all' unisono. Infatti il cavo della prima bobina va alla candela piccola della quarta, quella della seconda va alla terza, quello della terza va alla seconda è quello della quarta va alla prima. La candela piccola scocca la scintilla un po' in anticipo quando il pistone sta ancora salendo me mentre la grande quando il pistone è alla massima compressione. Così facendo riesce a bruciare una quantità di miscela aria benzina maggiore.
 
Bel video Andre doppio mi piace...bei ricordi il ts mi fai tornare indietro nel tempo ...
Ricordo quando chiedi al meccanico il costo delle candele e mi sparò 400 euro mi venne un infarto...poi su ebay le trovai a 100 euro tutte e otto e me le cambiai da solo che soddisfazione...
 
Grazie Salva! Si queste candele costano una fortuna!
 
Bravo Andrea, ottimo video :thumbsup:

Quoto Stefano per il discorso della pinza e dell'olio..seppur io stesso non lo utilizzi quasi mai può essere utile comunque accennarlo..poi giusto per cercare il pelo nell'uovo avrei anche fatto una ripresa ravvicinata degli spinotti e dei pozzetti..
 
Indietro
Alto Basso