• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 - Cruscotto Secco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, ieri grandi pulizie.
E un esperimento.
Ho preso una spazzola a setole abbastanza dure, credo fosse per le scarpe, ma non ne sono sicuro, l'ho acquistata in un "tutto a un euro", ho spruzzato del normalissimo detergente per vetri/multiuso sulla plastica (non chanteclair, dovendo fare azione meccanica, ho preferito un prodotto più blando, perché il lavoro sporco lo fa la spazzola) , e poi ci sono andato abbastanza energicamente di spazzola.
Beh, se ci credete, sparite macchie e aloni, soprattutto le gocce di pioggia sabbiosa che si asciugano sulla plastica quando apro per fumare, e poi non riuscivo mai a togliere del tutto.
La spazzola è simile a questa
B-14.jpg
 
buono a sapersi Ste io ne avrò almeno 3 a casa di mia nonna sai mi nonno aveva tutto il kit per lucidare le scarpe e ora io la userò per lucidare cruscottiLOL
 
Scusate, pensavo di averlo scritto. Sì, setole plastiche.

--- Messaggio doppio unito ---

la userò per lucidare cruscottiLOL
Per non creare false aspettative.
Dopo il trattamento, le plastiche risultavano pulite, ma opache.
Un trattamento con apposito prodotto, è opportuno. ;)
 
Allora proverò ad usare prima la spatola con un detergente per vetri vediamo cosa succede.. spero solo di risolvere perchè quando ci passo il panno umido il cruscotto diventa nero quando asciuga ritorna in quelle condizioni..
 
Perché "bagni" lo sporco e si scurisce.
Ho fatto la prova spazzola per verificare se i miei consigli erano corretti, e penso lo siano. Magari prova in un'area ristretta con uno spazzolino da denti non troppo vecchio (deve avere un po' di vigore per penetrare nelle fessure della goffratura)
 
Un pulitore "universale" come quello o simile, usato con una spazzolina o pennello, è quello che ti serve per risolvere il problema, e non usare spray lucida cruscotti che non fanno altro che ungere e far appiccicare ancora di più lo sporco. Quando ho letto diluente nitro sul cruscotto mi è partita l'imprecazione :D.
 
Scusate l'intromissione ma ho provato sulla mia vecchia panda e con lo spazzolino da denti è veramente lunga da fare tutta la plancia con i pannelli porta meglio usare lo spazzolino per le unghie con uno spray all alcool Come dimensioni è una buona via di mezzo tra la spazzola per lucidare le scarpe e lo spazzolino che puoi continuare ad usare per i punti più ostici
Inoltre lo spray all'alcool almeno sulla mia non opacizzava ma parlo di una Panda del 2004 con plastiche rigide diverse da quelle della 147)
 
Uno spazzolino da denti è troppo piccolo, o un pennello oppure un spazzola più grande come quella per le scarpe
 
Infatti io consigliavo lo spazzolino quello per le unghie tipo questo:
 

Allegati

  • spazzolino.jpg
    spazzolino.jpg
    9,6 KB · Visite: 0
Dipende, se si usa un buon detergente basta un pennello morbido, altrimenti un pennello con setole più rigide o la spazzola :)
 
pennelli per vernici a solvente sono l ideale perché hanno setole rigide al punto giusto io ho uno della Dexter misure 30
 
Per usare un pennello penso che serve qualcosa di più forte dello sgrassatore al Marsiglia!
 
Se riesci a trovarlo mi fai un grande favore anche perchè dovrei pulire anche i pannelli ruvidi e dentro quelle scanalature dei pannelli c'è lo sporco che non viene via... considerate che l'ex proprietario andava nella campagna con la macchina quindi penso sia proprio terra e polvere che non vuole uscire più..
Ciao Evo non mi sono dimenticato,dunque il mio principale lo acquista direttamente dall'azienda che lo produce mi ha detto che mi dava i contatti ..Solo che i tempi suoi vanno a ruota di criceto spero di darteli entro oggi
 
Allora ragazzi ho provato con la spazzola e vari detergenti ma il risultato non cambia mentre invece con l'olio d'oliva sembra che abbia fatto un miracolo veramente ottimo!!! pensate che in alcune zone si è asciugato da solo penso proprio che sia la pelle del cruscotto troppo secca..
 
Solo che l'olio alimentare con il tempo può irrancidire...
 
Mah, stiamo a vedere, in fondo non è il primo che usa questo sistema.
Se funziona lo provo anch'io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso