• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.9 mJTD 120cv - consiglio olio motore

Auto
Alfa 147 1.9JTD 120cv 2010
Ciao, vorrei mettere nella mia auto un buon olio motore.
Utilizzata principalmente in extraurbano, 20km per andare a lavoro e 20 a tornare, quale marca/tipo consigliate? Esperienze?
Grazie
 
Se non ha il dpf un 5w40 a3/b4
Shell, motul, bardahl sono buoni prodotti ma cè ne sono anche altri
 
quoto duker, un 5w40 a3/b4 va benissimo... in realtà io all'ultimo ho messo un acea c3 datomi dal ricambista della champion... va bene pure quello anche se in realtà è indicato se hai il dpf...
 
Sulla gradazione e A3/B4 non ho dubbi ;)
Mi piacerebbe sapere qualche olio “specifico” adatto al mio motore e alle mie esigenze.
Un’idea già la ho, mi piacerebbe sentire consigli/esperienze..
 
Quale idea hai?
Per quale motivo hai scelto quello e non altro?
 
Io nella Stilo che monta più o meno lo stesso motore ( è una Euro4 però)
ultimamente ho messo il Motul Sport Ester 5W50 ma in passato ci ho messo
anche il Bardahl 10W60 senza aver il minimo problema ....
Oli a bassa viscosità li lascio mettere a chi cambia spesso la macchina e
non si preoccupa della durata del motore ;)
 
io invece preferisco stare sulle viscosità e specifiche richieste dalla casa
 
Quale idea hai?
Per quale motivo hai scelto quello e non altro?

- Motul XCess 5w40: utilizzo questi olii nelle moto con soddisfazione, le caratteristiche tecniche le trovo buone, uno dei pochi del IV gruppo.
- Shell Helix 8......: “sentito parlare bene”, non ho esperienza diretta, mi piacerebbe saperne di più. Facile reperibilità.
- Bardahl: utilizzato sulla moto e sono rimasto soddisfatto. I suoi additivi sembrano fare egregiamente il loro lavoro.
Messaggio doppio unito:

Io nella Stilo che monta più o meno lo stesso motore ( è una Euro4 però)
ultimamente ho messo il Motul Sport Ester 5W50 ma in passato ci ho messo
anche il Bardahl 10W60 senza aver il minimo problema ....
Oli a bassa viscosità li lascio mettere a chi cambia spesso la macchina e
non si preoccupa della durata del motore ;)
Non avendo problemi di consumo anomalo preferirei rimanere su quello consigliato..
 
Dipende sempre (come ho già scritto sopra) quanto hai intenzione di tenerla ....
Non è solo l'olio a poter avere consumi anomali ma soprattutto le meccaniche
in movimento , chi però cambia l'auto quando arriva a 100.000 km questi problemi
difficilmente li incontra .
 
io non sono d'accordo... personalmente la mia ha 170k km (nemmeno cosi tanti) ed è sempre andata di 5w40 come da specifiche, cosi come quella del mio meccanico e ne ha su 280k... non vedo il motivo di alzare la viscosità se il motore risponde bene e non beve olio... comunque per come la vedo io tra gli olii elencati (motul, shell, bardahl) cadi sempre in piedi...
 
D'accordo con @minas93 , se l'auto non ha consumi eccessivi d'olio non vedo perché alzare la gradazione oltre quella prevista dal Lum. Sulla R19 ho finora 323000 km e ho sempre usato olio 5w40, problemi al motore zero.
 
Dipende sempre (come ho già scritto sopra) quanto hai intenzione di tenerla ....
Non è solo l'olio a poter avere consumi anomali ma soprattutto le meccaniche
in movimento , chi però cambia l'auto quando arriva a 100.000 km questi problemi
difficilmente li incontra .
L'auto rimarrà ancora tanto con me.
La precedente 147 ha camminato tranquillamente per oltre 420k km con sostituzione olio ogni 10k e viscosità da libretto, senza consumi anomali.


So che gli olii elencati precedentemente sono buoni ma mi piacerebbe sapere se ce n'è uno in (anche altre marche) più indicato..
Grazie!!
 
@penna_85 non per fare il fenomeno, ma in ogni caso... Può aver senso secondo me spendere "meno" inteso come "spendere meglio".
Cioè centrare la corretta specifica ed una buona spesa contenuta, piuttosto che cercare "il miglior olio possibile", specie se cambi frequentemente (10k km) invece che a scadenza (credo sia a 15 o a 20 k km da libretto).
Mannol è un prodotto dignitoso, rimarchiato da un commerciante. Pennasol per quanto ne so no. Se fai due cambi all'anno... Mannol è mediamente un acquisto centrato, purchè rispetti le specifiche corrette per il tuo motore (cioè non solo la viscosità....)
 
Non ne faccio un problema di "economia".
Vorrei solo capire, in base ad esperienze e conoscenze, quale olio nella stessa gradazione e specifiche LUM potrebbe fare al caso mio.
Se poi risparmio..meglio, ma non è il fattore determinante per la scelta.
Vorrei un buon olio che faccia al "caso mio" in base all'utilizzo che faccio dell'auto.
Mannol/Pennasol non li conosco ma mi informerò..
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il fatto che un motore abbia 170.000 km e dopo esser andato in moto
riesca ancora a far muovere un'auto senza dare evidenti avvisaglie di
qualche eventuale usura non significa che quel motore sia perfetto
ma se uno non smonta e verifica di persona non vede le differenze
tra l'utilizzo con viscosità diverse .
 
Salvo rare eccezioni sono dell' idea che l' olio debba rispettare le specifiche del costruttore...La scelta di un olio tiene conto di diversi fattori...Materiali utlizzati, rugosità, tolleranze, presenza della catena di distribuzione e molto altro ancora...La tribologia non può essere esaurita in due righe...
Non conosco lo "storico delle auto da possedute" quindi non so a che chilometraggio hai portato le tue vetture con il motore originale ma ho diversi amici che superano i 300000 km eseguendo i tagliandi come prescritto dalla casa madre e nemmeno noi in famiglia abbiamo mai revisionato un motore... Buona giornata :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso