• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.9 mJTD 120cv - Consiglio olio motore

La scheda tecnica che ho condiviso l' ho pescata in rete, nel sito Mannol le schede tecniche non specificano le caretteristiche dei loro oli: viscosità, densità, tbn, eccetera.

È interessante l' esperienza che ha avuto @penna_85 col Motul X-cess 5w40: motore rumoroso.

Anch' io noto questo sulla mia Fiat Stilo 1.9 jtd, con quest' olio nella versione gen2, che ha viscosità cinematica a 100 gradi di soli 13,5. Ma noto anche maggior reattività, e migliori partenze a freddo.

Col Selenia WR 5w40 si trova meglio, viscosità a 100 ° di 15.

Quindi mi verrebbe voglia di riprovare anch' io un olio cosi denso.
Questa volta sceglierei lo Shell Hx7 5w40, viscosità a 100 gradi di 14,8 simile al Selenia WR, ma che ha in piu una densità -30° di 5471 e un punto di scorrimento -51° che lo rende ottimo in inverno per temperature molto basse. Punto di infiammabilità 232 gradi contro i 200 del Selenia.
E eccellenti additivi detergenti disperdenti.

Premetto che non sono esperto di tribologia e lubrificanti, e che non sono nessuno per dire il perchè Mannol ha deciso di cambiare modo di proporre le TDS...
Ma viste queste porzioni
1753894803974.webp

proviene dalla attuale TDS del 7904

1753894864975.webp

Mentre questa proviene dalla precedente TDS del 7904 da te fornita

Io onestamente dubito stiamo parlando dello stesso olio...

E' vero che restano le VW inalterate, ma il festival di specifiche aggiunte come rispondenti (prima sezione della lista) con l'elemento seriamente differente della specifica API... che cosìdebbottosenzasenso passa da una API SL
1753895182755.webp

Ad una API SN.

E di solito non è gratis (a meno di avere un olio migliore di quella SL ma non aver mai speso i soldi per farla certificare? Nemmeno la SN è certificata).

Finita l'analisi: non so quando farai il cambio, ma se vuoi aiutare "un pochino" il tuo Shell prima di cominciare... motore il più possibile bollente prima di aprire il tappo di scarico (occhio che l'olio caldo scotta!) e togliere il filtro (ripeto occhio che l'olio caldo scotta!) e lasciare abbondantemente scolare come tempo il tutto.
Non so se la tua auto permette di precaricare il filtro dell'olio senza fare macelli, nel qual caso lo consiglierei.

Allegati

La scheda tecnica che ho postato io è sicuramente vecchia.
Peccato che nelle nuove non mettano la viscosità, densità, tbn, punto di scorrimento, eccetera.
Il mese scorso scrissi una email all' azienda, chiedendo le caratteristiche del Mannol Elite, ma non ho avuto risposte.
Nella scheda tecnica nuova del sito Mannol, quella che hai postato tu, si capisce che il Mannol Diesel Turbo, non incontra le specifiche Fiat, tantomeno sono approvate dalla Fiat, sono solo raccomandazioni di Mannol.

Nel filtro dell' olio della Stilo non è possibile precaricare l' olio, perchè si avvita in orizzontale e quindi l' olio si riverserebbe a terra.

Il prossimo cambio olio lo farò fare al meccanico, quando cambierò i supporti motore.
Per cui arriverò a motore caldo, farò circa 30 km, verrà fatto il cambio olio e filtro, ma non sarà possibile farlo scolare per molte ore, magari per la durata della sostituzione dei supporti.

Non so se la tua auto permette di precaricare il filtro dell'olio senza fare macelli, nel qual caso lo consiglierei
scusate se mi intrometto,volevo sapere da Pike se nella GRANDE PUNTO 1.3 MJET 75 CV 55kw
con impianto purflux è possibile precaricare il filtro dell'olio.grazie

Il multijet ha il filtro a cartuccia, direi proprio di no, tranquillo è un di più precaricare il filtro olio

Metto un po' di puntini sulle I...

Sì, sono un sostenitore del riempimento del filtro. Per quanto non è che l'ho sempre applicato e son consapevole del fatto che non pre-riempire non è fondamentalmente critico per la vita del motore. Se posso farlo, cerco di farlo e suggerisco di farlo. Civilmente.

@Zeta con il filtro orizzontale è più scomodo, lungo e laborioso, ma in parte è possibile. Facciamo finta che il filtro contenga circa 300ml?
Massimo un quarto (75ml, meglio) o un terzo (100 ml) di olio immesso nel filtro, da lasciare riposare dieci-quindici minuti. L'olio si abbasserà pian piano di livello, venendo assorbito dal cartone dell'elemento filtrante; se si è lesti a montarlo forse ne uscirà giusto qualche goccia, ma non posso garantirlo.

@sergiomania è possibile precaricare anche il filtro a cartuccia, ma ti avviso che è scomodo perchè occorre sporcare più cose.
Per prima cosa si agghinda la zona del filtro smontato con stracci.
Bisognerebbe avere un recipiente perfettamente pulito grande poco più della cartuccia, da riempire per meno di metà di olio. Indossati un paio di guanti, si spinge la cartuccia nel recipiente ed intanto ci si dedica al "makeup" del portafiltro, rimuovendo con carta, cacciavite (con attenzione!) spray per metalli l'alloggiamento, quindi si rimuove il vecchio oring e si unge il nuovo... nel recipiente dove è ammollo la cartuccia.
Sempre con i guanti, si solleva dal recipiente la cartuccia bella ammollata, restando sopra allo stesso si incastra la cartuccia nel portafiltro, mantenendo il tutto sopra a questo contenitore. Ci si sposta in zona motore, si lascia sgocciolare il grosso dell'olio da cartuccia e portafiltro... e si cerca di centrare l'altra metà del portafiltro con il minor quantitativo possibile di olio sparso in giro.
L'olio residuo nel recipiente sarebbe il primo da vuotare nel motore... E magari se il motore contiene 2.4lt di olio, immettere solo 2lt, lasciarlo scendere in coppa (ci possono volere 10-15 minuti) prima di mettere in moto, quindi fare il livello.

Precaricare il filtro può essere molto scomodo e spesso non da' enormi vantaggi. Se posso, lo faccio.
E se non lo fate, spesso non accadrà nulla.

infatti io a ogni cambio olio non lo faccio mai perche lo ritengo scomodo.
comunque come dice Pike se è possibile in certe situazioni che il filtro e verticale e meglio farlo .

Ho avuto il filtro verticale, ho cominciato a riempirlo, ora ho 3 Fire, orizzontale, ne metto un terzo, molto ad occhio, e via così. Quando faccio l'accensione il motore è ancora caldo perciò il tutto è ancora decentemente lubrificato, non lascio mai freddare il motore prima di rimettere olio e filtro.

volendo anche se il filtro è un po' in orizzontale si potrebbe mettere un terzo di olio anche sul MJET
cercando di non imbrattare troppo o mi sbaglio?
Quando faccio l'accensione il motore è ancora caldo perciò il tutto è ancora decentemente lubrificato, non lascio mai freddare il motore prima di rimettere olio e filtro

scusa ma facendo così come ai detto,non lascio mai freddare l'olio
prima di rimettere olio e filtro .riesci a fare scolare bene completamente l'olio vecchio dalla coppa?

Penso che nella sua idea sia più importante non lasciare senza olio il motore piuttosto che fare uscire due cucchiai di olio vecchio in più.

Preferisco lasciare un cl di olio vecchio che fare un avviamento a freddo con filtro olio scarico, o parzialmente scarico.

mah! .... io sapevo che se non scolavi bene l'olio le impurità rimanevano nel fondo della coppa , e poi se lasci un cl di olio vecchio ,l'olio nuovo rimane inquinato dal vecchio assumendo una colorazione non proprio giallo paglierino.

In un motore turbodiesel non salvi la colorazione nera dopo poco tempo manco se lo smonti, lavi, riassembli con lubrificante e rifai il pieno d'olio...

si ok d'accordo sul turbodiesel che fatto il cambio olio basta fare girare per pochi secondi il motore e l'olio diventa nero.
Max 69 parlava di motori Fire che anche dopo 5.000km il colore rimane sempre paglierino.
mi ricordo che anni fa alcuni per far scolare bene l'olio dalla coppa mentre scolava facevano girare il motore per pochi secondi non so se era una pratica buona per il motore.

Ultima modifica:
Premesso che ognuno fa quel che crede con la sua roba...
Piuttosto che dare il colpo di messa in moto io verso mezzo litro a tappo aperto in coppa (o meno).

Dare la messa in moto fa girare la pompa d'olio e fa svuotare i condotti.
Quanto dico io invece spinge una miscela di olio nuovo e olio vecchio fuori dalla coppa, usando quello nuovo come "trascinatore".

Son altri due "di più", che seguono due diversi principi.
Il primo spera di buttare fuori un po' di olio dal circuito (che però poi si svuota).
Il secondo spinge fuori un poco di sporco in più dalla coppa dell'olio, lasciando (potenzialmente) un quantitativo minore di, sporco, olio contaminato e stanco.

Il di più del di più, che è veramente una soluzione che tira via lo sporco e permette di fare un bellissimo lavoro è... smontare la coppa. Ma non lo consiglio.

Indietro
Alto Basso