salve a tutti, eccomi di nuovo con la mia 147 1.9 jtdm 16v 150 cv.
inizio dicembre ho rotto la puleggia smorzatrice, mi ero quasi convinto a rottamarla ma mi sono fatto fregare dal meccanico che mi ha consigliato di sistemare rifacendo servizi e distribuzione. Da quel momento la macchina non è andata piu' bene, sono passato da 16/17 km/l di media ai 14.
Inoltre sento degli strani rumori in rilascio, qualcosa che sfrega ma potrebbe essere anche dell'aria che esce a fatica dalla turbina.
Se tiro troppo ricevo l'errore p0237 in quanto la pressione del turbo arriva a 3000 mBar , da quello che ho capito 1000 sono della pressione atmosferica e 2000 della turbina che non dovrebbe mai superare i 1600 se funziona bene.
Ho fatto questo video attaccando multiecuscan verso il minuto 3:40 si vede che la pressione arriva a 3000 e la macchina va in recovery.
Ho sentito un altro meccanico secondo il quale trattasi di geometria variabile bloccata, abbiamo aperto la turbina, pulito tutto con svitol ma non è cambiato praticamente niente.
Inoltre la macchina se si accelera guadualmente sembra far fatica per poi dare delle spinte improvvise a volte a 2500 a volte a 3000 giri/min.
Ho mappato a giugno bloccando l'egr e con un piccolo aumento di cv, intorni ai 20, però fino al fattaccio andava bene la macchina.
questo l'errore:
inizio dicembre ho rotto la puleggia smorzatrice, mi ero quasi convinto a rottamarla ma mi sono fatto fregare dal meccanico che mi ha consigliato di sistemare rifacendo servizi e distribuzione. Da quel momento la macchina non è andata piu' bene, sono passato da 16/17 km/l di media ai 14.
Inoltre sento degli strani rumori in rilascio, qualcosa che sfrega ma potrebbe essere anche dell'aria che esce a fatica dalla turbina.
Se tiro troppo ricevo l'errore p0237 in quanto la pressione del turbo arriva a 3000 mBar , da quello che ho capito 1000 sono della pressione atmosferica e 2000 della turbina che non dovrebbe mai superare i 1600 se funziona bene.
Ho fatto questo video attaccando multiecuscan verso il minuto 3:40 si vede che la pressione arriva a 3000 e la macchina va in recovery.
Ho sentito un altro meccanico secondo il quale trattasi di geometria variabile bloccata, abbiamo aperto la turbina, pulito tutto con svitol ma non è cambiato praticamente niente.
Inoltre la macchina se si accelera guadualmente sembra far fatica per poi dare delle spinte improvvise a volte a 2500 a volte a 3000 giri/min.
Ho mappato a giugno bloccando l'egr e con un piccolo aumento di cv, intorni ai 20, però fino al fattaccio andava bene la macchina.
questo l'errore: