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Alfa Romeo 147 1.9 jtdm - Errore p0237 dopo rottura puleggia smorzatrice

fdb

Auto
alfa romeo 147 1.9 jtdm 16V q2 2007
salve a tutti, eccomi di nuovo con la mia 147 1.9 jtdm 16v 150 cv.
inizio dicembre ho rotto la puleggia smorzatrice, mi ero quasi convinto a rottamarla ma mi sono fatto fregare dal meccanico che mi ha consigliato di sistemare rifacendo servizi e distribuzione. Da quel momento la macchina non è andata piu' bene, sono passato da 16/17 km/l di media ai 14.

Inoltre sento degli strani rumori in rilascio, qualcosa che sfrega ma potrebbe essere anche dell'aria che esce a fatica dalla turbina.

Se tiro troppo ricevo l'errore p0237 in quanto la pressione del turbo arriva a 3000 mBar , da quello che ho capito 1000 sono della pressione atmosferica e 2000 della turbina che non dovrebbe mai superare i 1600 se funziona bene.

Ho fatto questo video attaccando multiecuscan verso il minuto 3:40 si vede che la pressione arriva a 3000 e la macchina va in recovery.


Ho sentito un altro meccanico secondo il quale trattasi di geometria variabile bloccata, abbiamo aperto la turbina, pulito tutto con svitol ma non è cambiato praticamente niente.

Inoltre la macchina se si accelera guadualmente sembra far fatica per poi dare delle spinte improvvise a volte a 2500 a volte a 3000 giri/min.

Ho mappato a giugno bloccando l'egr e con un piccolo aumento di cv, intorni ai 20, però fino al fattaccio andava bene la macchina.

questo l'errore:
 

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Tornare dal meccanico perchè faccia il suo lavoro bene... no eh?
 
sono giunto alla conclusione che non è capace. Sicuramente nel caso decidessi di provare a sistemare andrei da un altro meccanico.
Avevo pensato che magari in questo forum qualcuno potesse aver avuto un problema simile.
 
Avete verificato che il polmoncino della geometria funziona? Le depressioni che servono la turbina ci sono?
 
sono giunto alla conclusione che non è capace. Sicuramente nel caso decidessi di provare a sistemare andrei da un altro meccanico.
Avevo pensato che magari in questo forum qualcuno potesse aver avuto un problema simile.

E purtroppo hai ragione, di meccanici non " capaci " ce ne sono a migliaia ed è un vero problema :(.
 
Avete verificato che il polmoncino della geometria funziona? Le depressioni che servono la turbina ci sono?

quando l'ha aperta per verificare che non fosse bloccata la geometria variabile ha detto che secondo lui funzionava bene, di piu non so.
 
Ahhhhh ecco.....eh fai una cosa,verificala......o è bloccata o le manca la depressione......
 
quindi se ho capito bene sarebbe da mandare la turbina in rettifica, giusto?
se fosse quello il problema potrebbe causare l'aumento di consumi?
grazie.
 
No no,per carità,nessuna rettifica,si tratta di verificare su vettura che tutto funzioni.....è discretamente semplice,in avviamento l asta del polmone della geometria deve muoversi,se ciò non accade bisogna iniziare a lavorare da li.....poi è ovvio che una turbina mal funzionante influisca i consumi....
 
Ok se garantisci il corretto funzionamento,controlla il sensore pressione su collettore aspirazione.
 
Guarda l'satina della geometria a motore spento.
Chiedi a qualcuno di mettere in moto lasciando il motore al minimo, mentre tu continui a guardare l'astina.
Deve muoversi, cioè la geometria variabile deve venire completamente azionata, quando viene avviato il motore e lasciato al minimo.

Poi chiedi a chi sta in auto di accelerare parecchio (senza arrivare al limitatore, non dovrebbe essere necessario): quando il motore sale molto di giri, l'astina di controllo dovrebbe ritornare verso la posizione che si ha a motore spento. Corrispondentemente, la percentuale di attivazione del BOOST solenoid dovrebbe diminuire.

Fai questo controllo, vedi se:
1) Accendendo il motore l'asta si muove;
2) Accelerando, l'asta tende a ritornare indietro.
 
Ho preso una turbina revisionata domani la monto. Comunque si sente l'aria che fa fatica ad uscire, quindi qualcosa che non va c'è di sicuro.
 
vi aggiorno: con la turbina nuova l'errore sembra non verificarsi piu'. Anche l'erogazione è migliorata parecchio, non ci sono piu' brusche spinte tra 2500 e 3000 ma il motore sale di giri in maniera assolutamente lineare. Insomma a me la macchina sembra andare bene però purtroppo continua a fare 13 km/l.

Rimarco che ogni rifornimento segno litri messi e chilometri percorsi, ho i dati da quando ho aquistato l'auto all'ultimo rifornimento. C'è qualcosa di grosso che non va. Ormai ho speso tanti di quei soldi che a costo di prendere un motore intero la devo sistemare assolutamente.

Puo' secondo voi una mappa che ha funzionato bene da giugno impazzire di colpo?

Grazie.

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Può essere anche il carburante oppure il cdb che ha bisogno di ricalcolare visto il problema che è capitato
 
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