• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 Twin Spark 1.8 CF2 - Candele NGK BKR6EKPA + PMR7A alternative valide economiche

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
la mia 156 benzina del 1999 ha superato i 180.000 km e si avvicina il temuto (oneroso) momento della sostituzione delle candele,
l'operazione da LUM è prevista ogni 100.000 km e sono 4 candele M14 più 4 candele M10
il ricambio originale 46521529 + 46521530 essendo 8 candele al platino della NGK costa un occhio e mezzo della testa (200/300 euro),
anche cercando il ricambio sempre NGK BKR6EKPA + PMR7A il costo si riduce un pochino ma sempre un occhio costano (100/120 euro)

ma è proprio vero che i Twin Spark se non hanno queste candele fanno pena ?

eppure vedo sul mercato anche altre marche con candele di qualità ed anche al platino, con costi elevati ma più umani,
esempio la Champion (di cui ho molta stima) ha in catalogo le RC9QMP(OE223) abbinate alle RG4PHP(OE122/T10)
che si troverebbero sui 70/75 euro



DOMANDA: chi ha montato candele diverse dalle NGK ed ha avuto esperienze positive o negative ???

grazie a quanti condivideranno la loro esperienza
Messaggio doppio unito:

voglio aggiungere un filmato interessante trovato sul tubo che mostra la differenza tra NGK vere e fake,
con quello che costano ci manca pure di comprarle da venditori che smerciano quelle non autentiche



Messaggio doppio unito:

ho trovato persino sul sito NGK una pagina dedicata al vero / falso

https://www.ngk-sparkplugs.jp/english/techinfo/fake/index.html

ed anche li un video esplicativo

 
Ultima modifica:
anche cercando il ricambio sempre NGK BKR6EKPA + PMR7A il costo si riduce un pochino ma sempre un occhio costano (100/120 euro)
Un set di DCPR10 (non platino/iridio) costa circa 32-40 euro. Son 4 e durano 40k KM. Divido per due e moltiplico per cinque, pareggiando la durata, arrivo ai tuoi 100 euro. Per otto candele.

Capisco che 120 euro non sono noccioline, ma ti domando: mettersi di lena prima a cercarle, per pagarle magari quei 20 euro in meno? :)

Io ricordo che il Twin Spark fosse decisamente schizzinoso sulle candele, e di certo NGK è un acquisto a zero pensieri. Ma ti domando: tramite il catalogo dei cataloghi, hai guardato se Denso, Champion o Bosch hanno qualcosa per la tua auto. ?
Scusa, m'è venuto in mente ora: Bosch il catalogo non ce lo lasciano più consultare, porca pupazza...
 
credo che tutti o quasi i produttori abbiano a catalogo delle candele TSpark compatibili,
ma non è questo che chiedevo,

la mia richiesta è conoscere esperienze di chi ha provato candele differenti dalla NGK previste

altro cruccio che ho messo in evidenza è il mercato del FAKE su queste candele,
pagarle una cifra elevata e rischiare anche il falso, come prevenirlo ???

ps poi è evidente che cambiare con candele mai provate da nessuno per risparmiare pochi euro, NON ne vale la pena
 
sono già state cambiate in concessionario intorno a 100.000 km
l'auto era usata per i viaggi di lavoro di una società e faceva tutti i tagliandi regolari presso l'alfa,
io l'ho acquistata nel 2004 a poco meno di 120K km

cosa strana (ma forse non troppo) ne avevano cambiate solo 6 (3+3) lasciando nel cilindro 1 le due candele vecchie,
me ne sono accorto quando sui 120K km ho cambiato la pompa acqua ecc. ed ho dovuto metterne due nuove
 
Ok, allora hai ancora un po' di km per cercare un buon prezzo. Io metterei le ngk, costano ma sei sicuro di mettere le sue, essendo anche un motore con un sistema di accensione particolare. E comunque per la durata che hanno il costo non è poi così alto facendosi il lavoro da soli (circa 100 euro). Conosco invece un amico che le aveva fatte cambiare in Alfa: 400 euro 🤪
 
credo che tutti o quasi i produttori abbiano a catalogo delle candele TSpark compatibili,
ma non è questo che chiedevo,

la mia richiesta è conoscere esperienze di chi ha provato candele differenti dalla NGK previste

altro cruccio che ho messo in evidenza è il mercato del FAKE su queste candele,
pagarle una cifra elevata e rischiare anche il falso, come prevenirlo ???

ps poi è evidente che cambiare con candele mai provate da nessuno per risparmiare pochi euro, NON ne vale la pena
Se ti riferisci al montaggio su motori T. Spark, non te lo so dire: ma ti posso assicurare che ho montato altre marche sulla Palio, sulla Stilo, sulla Grande Punto ( parlo delle Bosch ), e non mi sono per niente andate bene. Fatto differente per la Champion, con queste non ho avuto problemi.
Ma di solito prediligo le NGK, mi sembra siano proprio migliori nel realizzare la scintilla: sarà anche perchè andando a G.P.L. la scintilla deve essere la più pulita e precisa possibile.
 
si certo, mi riferisco al montaggio sul TSpark alfa, comunque sempre utili tutte le esperienze,
grazie :)
 
Ti conviene andare in un forum specializzato in alfa romeo ,ti serve un esperienza molto specifica, ma al 99% ti dicono di usare le ngk .
 
Dalle testimonianze su forum Alfa, assolutamente NGK. Se vuoi provare altro ok, ma te lo sconsiglio. Molti meccanici per esempio, se porto le Bosch, non me le vogliono montare (spesso sui motori italiani). Conosco alcuni ricambisti e la sintesi è che gli unici con il marchio tedesco a scaffale sono i loro distributori e partner ufficiali. Tutti gli altri praticamente quasi non ne hanno.

Di più non so, non sono un tecnico del ramo "accensione"
 
Non facciamo di tutta un erba un fascio, io uso da oltre mezzo milione di km solo candele Bosch sulla punto np in firma,e durano parecchio almeno 60-70k km , le ngk oltre a farmi consumare di più durano 30k km si e no, il fatto che il twin Spark sia particolare non è applicabile a tutte le auto
 
Dalle testimonianze su forum Alfa, assolutamente NGK. Se vuoi provare altro ok, ma te lo sconsiglio. Molti meccanici per esempio, se porto le Bosch, non me le vogliono montare (spesso sui motori italiani). Conosco alcuni ricambisti e la sintesi è che gli unici con il marchio tedesco a scaffale sono i loro distributori e partner ufficiali. Tutti gli altri praticamente quasi non ne hanno.

Di più non so, non sono un tecnico del ramo "accensione"

E infatti, sui libretti d'uso e manutenzione delle vetture di famiglia ( tutte gruppo Fiat ), non è riportata nessuna corrispondenza con candele Bosch, solo Champion o NGK. Sono io che " come al solito " mi sono fidato dei ricambisti ( che me le davano come compatibili, ed effettivamente in base ai cataloghi risultano avere anche la stessa Impedenza ), ma da un pò non mi fido più: compro il materiale o il ricambio che è prescritto, scrupolosamente, sul libretto d'uso e manutenzione.
Addirittura in Fiat, il capo officina mi disse che il motore Starjet, montato sulla Grande Punto, non " digerisce " le candele Bosch e per questo vanno evitate.
 
Sui Fire ho visto gente venire dal meccanico a 2 o 3 cilindri ,con le candele così consumate che oltre all'ettrodo scomparso non avevano nemmeno l'archetto di metallo, e chiedevano quelle usate da buttare per arrangiare , sentire dire che il 1.4 95cv (lo starjet) non digerisce le Bosch mi sa di assurdo .
Tanto per dirne una sulla punto in firma (quella del 2003) ci sono ben 2 candele Bosch su eper
 
Ho avuto molte vetture con il motore Fire e raramente lo ho portate a candele finite, intanto perchè tutte a G.P.L., poi perchè tengo molto alle mie vetture e rovinare una catalizzatore ( nel caso della Palio ) o un valvola ( nel caso della Panda 750Fire ) non mi è mai piaciuto.
Altro che assurdo: quando l'ho comprata aveva le Bosch, sostituite in precedenza da un precedente tagliando, e la macchina non andava per niente bene.
E che vuol dire che sulla Punto in firma ci sono ben due candele Bosch ?, non è mica lo stesso motore.
Ed ecco il numero ( unico ) che prevede eper per la SOLA motorizzazione Starjet 1.400 16V. 95 Cv. : 55190788
s-l1600.jpgs-l500.jpg
Oppure queste, NGK :
thumb.jpg thumb (1).jpg thumb (2).jpg
 
Ho solo detto che non è vero che i Fire non le portano facendo l'esempio della mia ,che poi lo starjet porti quelle ngk è un altro discorso
 
@Antonioys per le bosch prendo per buono quel che mi hai detto. Permettimi di essere un po' sull'incredulo quando mi dici che le Bosch rame durano 60k KM e che diano migliori consumi delle NGK, mi sembra abbastanza strano. Ma l'hai usata tu, l'auto, non io, quindi....

Per quanto ne so lo Starjet è un FIRE. Ask to @The Homemade Man per conferme. Stesso filtro olio, tipo olio, e compagnia cantante; ipoteticamente l'unico cambio è la swirl, che "tappa" un condotto di aspirazione ad un determinato regime di rotazione. E pure i 1.4 Turbo delle abarth sono FIRE, con una sovratesta simile a quella del 1.4 16V (quindi niente coperchio valvole) ovviamente non mi attendo che camera di scoppio, pistoni e fasatura siano la stessa identica roba del 1.2 8V da 60cv. Idem l'olio.

Torniamo al Twin Spark di @edesmo... Hai trovato info che tranquillizzino il portafoglio?
 
Ho solo detto che non è vero che i Fire non le portano facendo l'esempio della mia ,che poi lo starjet porti quelle ngk è un altro discorso
E io non ho detto che i tutti i Fire non portano le candele Bosch, ho portato l'esperienza delle vetture di famiglia, non di TUTTE le vetture che montano motori Fire. Ed ho detto che IO ho avuto una brutta esperienza con queste candele e questo, di certo, non vuol dire che TUTTI hanno brutte esperienze.
 
sto puntando l'attenzione sulla coppia NGK bkr6eix + cr7eix che sono all'iridio,
qualcuno ha esperienze su queste candele all'iridio ???
Messaggio doppio unito:

tradotto (male) quello che ho trovato sul sito di NGK

Differenza tra laser iridium e iridium ix

NGK costruisce due tipi di candele all'iridio: Laser iridium e iridium ix. Ogni candela della serie laser è stato disegnato per una applicazione OEM [Original equipment manufacturer, ovvero come produttore di primo equipaggiamento]. Tutte le candele composte da due metalli preziosi sono progettate per una massima longevità. Per la serie laser i due metalli preziosi sono Iridio sulla punta e platino sull'elettrodo di base. Alcune di queste candele hanno speciali resistori o più elettrodi di base, a seconda delle specifiche dell'equipaggiamento originale.
Le Iridium IX sono candele aftermarket composte da un singolo metallo. Sono un'ottima opzione per motori modificati e - ove indicato - per sostituzione delle candele originali. Le iridium ix sono un eccellente miglioramento rispetto alle tradizionali candele al nickel. Le iridium ix sono offerte per varie specifiche di calore e dimensione, per poter essere così montate sulla maggior parte dei motori per auto/moto e altro.
Queste due candele si comportano in maniera simile per via del loro fine design della punta ma è differiscono per la durata. La serie laser è progettata per durare normalmente tra le 80.000 e le 100.000 miglia [ovvero tra 128.000 e 160.000km], mentre le iridium ix tra 40.000 e 50.000 miglia [ovvero tra 64.000km e 80.000km]
quindi le iridio durerebbero meno ???
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso