• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 Twin Spark 1.8 CF2 - Candele NGK BKR6EKPA + PMR7A alternative valide economiche

Non mi sembra sia scritto così.
Laser Iridium -> per auto con candela iridio di serie -> 128-160k km
Iridium IX -> per auto con candela rame o nickel -> 65-80k km
Non vorrei che le prime si trovino ad affrontare un sistema bobine con meno cavo o con maggiori tensioni, quindi durano di più, mentre le seconde si trovano ad affrontare più cavo tra bobina e candela (maggiore perdita di tensione) o tensioni meno elevate (maggiore consumo della candela).

A mio parere, 60k km per una candela/set di candele già non sono pochi. 80k ancora meglio. 160k sono una vita, e si potrebbe addirittura pensare di non sostituire le candele durante la vita dell'auto, o quasi.
 
Dalle testimonianze su forum Alfa, assolutamente NGK. Se vuoi provare altro ok, ma te lo sconsiglio. Molti meccanici per esempio, se porto le Bosch, non me le vogliono montare (spesso sui motori italiani). Conosco alcuni ricambisti e la sintesi è che gli unici con il marchio tedesco a scaffale sono i loro distributori e partner ufficiali. Tutti gli altri praticamente quasi non ne hanno.

Di più non so, non sono un tecnico del ramo "accensione"
Veramente su Club Alfa per i Twin Spark consigliano le Golden Lodge che sono fuori produzione
da decenni , erano le tipiche candele a 4 elettrodi assottigliati di colore dorato .
Il fatto di usare candele a più elettrodi serve solo ad allungare la loro vita perchè il numero delle scintille
si divide tra tutti e 4 ma sempre ad un elettrodo per volta , anche Toyota consiglia candele con almeno 2 elettrodi .
Come sostituzione delle Golden Lodge io ho adottato le Brisk che sono realizzate praticamente allo stesso modo ,
per le 4 candele più piccole Brisk le fa a anche a 4 elettrodi col centrale in argento .
Proprio economiche non lo sono ma se uno vuole adottare candele economiche su di un Twin Spark
è meglio che le controlli almeno ogni 20.000 km visto che quei motori hanno la fama di mangiarsele
molto rapidamente , le iridium forse durerebbero un po di più .

https://www.brisk.eu/catalogues/spark-plugs/filter/auto/143,144,145,146
 
sto puntando l'attenzione sulla coppia NGK bkr6eix + cr7eix che sono all'iridio, .............. ...............
girovagando per la rete, ho trovato un noto negozio americano che vende anche queste candele,
prendendo un set di 4x bkr6eix + 4x cr7eix spenderei circa 60 euro compresa spedizione
contro i minimo, minimo, 110/120 per le classiche laser platino

per cui spendere metà per la corrispondente NGK IRIDIO è una cosa che mi alletta e
sono tentato di "lasciare la strada vecchia per la nuova" sperando di trovarmi meglio,
del resto quali potrebbero essere i lati negativi dell'iridio rispetto al platino ?
 
Lo scopriresti esclusivamente provandolo. Prova a cercare se qualcuno ha avuto la tua stessa esperienza...
 
sto puntando l'attenzione sulla coppia NGK bkr6eix + cr7eix che sono all'iridio,
qualcuno ha esperienze su queste candele all'iridio ???
Messaggio doppio unito:

tradotto (male) quello che ho trovato sul sito di NGK


quindi le iridio durerebbero meno ???
Io le ho montate sulle vetture di famiglia ( tutte a G.P.L. ) e non mi sono andate per niente bene........e tutt'ora non capisco il perchè....MMmmmhMMmmmh.......ho letto che spesso le utilizzano ( ed ho letto con ottimi risultati ) sopra-tutto su vetture a doppia alimentazione senza avere problemi.
 
alla fine mi sono fatto coraggio ed ho ordinato le NGK all'IRIDIO

ho preso 4x BKR6EIX e 4x CR7EIX (56 euro)
inoltre un estrattore per cappucci candele (8 euro)

1614598496888.jpeg

ed uno spessimetro per candele, più per curiosità e sfizio di averlo che per necessità (1 euro)

1614598624264.jpeg

in totale ho speso 65 euro compreso spese doganali anticipate e spedizione FedEx semplice
non mi resta che aspettare l'arrivo e vedere come è andato questo acquisto dagli USA



ps in realtà ho preferito pagare in USD 77,69 invece che 64,30 euro proposti come cambio,
poi tra qualche giorno vedrò quanto mi è stato addebitato sulla carta in euro
 
Ultima modifica:
Sono curioso di sapere come e quanto è utile l'estrattore per cappucci delle candele.
 
sono otto le candele che ho acquistato, quali altre 4 ???
Messaggio doppio unito:

Sono curioso di sapere come e quanto è utile l'estrattore per cappucci delle candele.
sono curioso anche io,
ma appena l'ho visto mi è piaciuta l'idea,
tant'è che avevo anche pensato di farmelo con un tondino filo 3 o filo 4 di acciaio da costruzione,
poi visto che c'ero mi sono concesso il lusso di acquistarlo :Shamefully:
 
Pardon ho letto 4 (modello candela) e ho ignorato il secondo 4 (modello candela ) hahaha
 
Chissà come mai le candele costano meno li
 
arrivato pacco americano con candele ecc.
più la famosa calamita in omaggio :Shamefully: :Shamefully:
 
mi sono preso un po' di tempo per farlo con calma,
le prime cose che mi hanno colpito sono
- la rapidità di consegna
- l'indicazione del paese di produzione sulla fattura per ogni articolo (da noi, a volte, non lo mettono neanche sul cibo)

01_fattura.jpg

diamo uno sguardo alle altre cose acquistate, il cacciavite per estrarre i cappucci candela, lo spessimetro a moneta, e la inattesa calamita
(appena ho occasione provo il caccia cappucci e vi faccio sapere le mie impressioni)

02_calamita.jpg - 03_calamita2.jpg -

ed eccoci alle candele Iridio, la BKR6EIX che va a sostituire la BKR6EKPA

04_BKR6EIX_1.jpg - 05_BKR6EIX_2.jpg -

e la CR7EIX che va a sostituire la PMR7A

06_CR7EIX_1.jpg - 07_CR7EIX_2.jpg -

ora un primo piano alle scritte sulle candele per valutare l'originalità (a me sembrano perfette)

08_scritte1.jpg - 09_scitte2.jpg -

ed infine uno sguardo ai terminali, rimovibile sulle CR7 e fissi sulle BKR6

10_terminali.jpg

ora manca la prova del nove, vale a dire il montaggio (tra un po' faccio la distribuzione e le monto)
e la valutazione tra 50/60ooo km
 
Indietro
Alto Basso