- Auto
- Fiat Grande Punto 1.2 8v
La differenza è tutta nel turbo. Se non ci fosse, sarebbe un aspirato polmone che cammina a velocità lumaca, proprio come la Fiat Regata DS aaaah bei tempi!
Ritornando ad essere seri, il concetto di funzionamento è corretto.
Il concetto di "sovralimentazione" deriva proprio da un'alimentazione aggiuntiva per il motore, in questo caso in aspirazione, aumentando la sua portata.
Poi... su un motore turbo, se nasce progettualmente così, non può morire senza. Cioè? Se ci leviamo il turbo perchè questo è rotto, c'è da riadeguarlo. Quindi, togliere il turbocompressore, togliere gli organi ausiliari, togliere eventualmente l'EGR, modificare l'impianto dell'olio, e infine modifica elettronica di TUTTI i parametri centralina.
No, non sa da fare.
Un turbo rotto, a volte, rompe anche il motore e dipende dal guasto. Se si rompe la geometria variabile, una paletta deformata, alberino usurato o piegato, l'auto può viaggiare, ma per poco. Se si stacca un organo, come una paletta, preghi iddio.
Per finire, un guasto alla turbina, il motore diesel può andare in autocombustione. Succede spesso nei motori Renault.
...motori Renault, ma non sono un esempio
Spero di aver detto tutto, dato che sto scrivendo col telefono.
Ritornando ad essere seri, il concetto di funzionamento è corretto.
Il concetto di "sovralimentazione" deriva proprio da un'alimentazione aggiuntiva per il motore, in questo caso in aspirazione, aumentando la sua portata.
Poi... su un motore turbo, se nasce progettualmente così, non può morire senza. Cioè? Se ci leviamo il turbo perchè questo è rotto, c'è da riadeguarlo. Quindi, togliere il turbocompressore, togliere gli organi ausiliari, togliere eventualmente l'EGR, modificare l'impianto dell'olio, e infine modifica elettronica di TUTTI i parametri centralina.
No, non sa da fare.
Un turbo rotto, a volte, rompe anche il motore e dipende dal guasto. Se si rompe la geometria variabile, una paletta deformata, alberino usurato o piegato, l'auto può viaggiare, ma per poco. Se si stacca un organo, come una paletta, preghi iddio.
Per finire, un guasto alla turbina, il motore diesel può andare in autocombustione. Succede spesso nei motori Renault.
...motori Renault, ma non sono un esempio
Spero di aver detto tutto, dato che sto scrivendo col telefono.