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Alfa 147 Selespeed 2.0 TS - Consigli olio motore

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Salva, qualche anima riesce a farlo girare con il 5w40, ma è una %le inferiore rispetto a chi l'ha lasciato girare con il 10w40 di serie e alla fine, il 20k presenta il conto come sempre.
 
Zio ricordo ancora che dopo il primo cambio olio ...passaggio dall'olio 10w-40 al 5w-40 ho avuto sull'astina per almeno 6 mesi depositi di olio con grumi...
Segno delle morchie che lascia il Selenia 20k....
Fortunatamente non mi ha creato problemi....
 
Chiedo scusa, sono stato poco preciso. Non ho specificato che l'olio usato è il Selenia K con gradazione 10w40. Nonostante sia quello "suo" come dicono in officina, il consumo è quello che vi ho detto: circa 600 grammi ogni 1000 Km.
Ma questo Selenia Abarth 10w50 come lo valutate per la mia auto?
Grazie

Aggiornameto. Ho percorso mille Km con il Selenia Abarth 10w50 ed effettivamente il consumo si è dimezzato (siamo sui 250-300 grammi). Farò ancora mille Km e poi controlleremo di nuovo.
Potrebbe essere l'olio giusto? Oppure in quella gradazione c'è di meglio?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
più che essere l'olio giusto, è probabile che sia la gradazione più adatta alle condizioni del motore e ce ne anche di riserva, visto che l'oil selector prevede il selenia racing 10w60 per quel motore.
Come olio per un motore del 2001 che prevede A3, non mi piace il TBN di 7.4 che riporta il selenia Abarth 10w50, perchè ce lo vedo buono più che altro nei motori dall'euro4 in poi, dove la metallurgia e le marmitte catalitiche sono ben diverse. Purtroppo la 10w50 è una gradazione "balorda" che non hanno tutti e a volte, diventano più convenienti dei 5w50 in sostituzione di questa. Oppure virare sul più reperibile (ma meno costoso) total quartz 10w50.
 
In effetti è previsto il 10w60 per il tipo di motore.
Per uscire definitivamente da questo ginepreio, la domanda che ti pongo è: quale potrebbe essere il 10w60 più idoneo (considerando i parametri dell'olio) per il mio tipo di motore?
Immensamente grazie per la tua disponibilità.
 
Allora, se riesci a trovare lo Shell Helix Ultra 10w60 racing in versione Pure Plus Technology (PPT) ti porti a casa un olio messo meglio del selenia racing e con una viscosità a freddo più bassa del selenia stesso.
Oltretutto il fatto di essere in versione PPT denota che l'olio è a base GTL e quindi migliore delle basi normali, oltre al fatto che shell è famoso per come tiene pulito il motore.
Il passaggio da 10w50 a 10w60 non è proprio leggero, visto che si alzano non di poco le viscosità cinematiche e al limite possono servire più cambi sfruttando diversi marchi, prima di trovare quello più giusto per mettere d'accordo il tipo di guida, le temperature esterne e lo stato di salute del motore.
 
Come 10w50 ci sarebbe il Montero della Syneco. Lo conosci, potrebbe fare al caso?
 
direttamente no, non lo conosco, anche se avevo letto un paio di anni fa di qualcuno che lo utilizzava e si trovava bene.
 
Io con il Mannol 5w-40 mi trovo benissimo e anche a quelli che l'ho installato sono contenti...
 
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