• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007, termostato da cambiare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo comunque è il termostato, non so se sia come sul video di Salva ma mi sembra che a me sia un po' più semplice, per esempio sulla mia non si dovrebbe smontare la batteria e copri batteria perché lo spazio c'è.
Il tubo di dietro è semplice da staccare, basta allargare la fascetta e tirarlo fuori, è la parte anteriore che è un po' più complicato, dove ci sono 3 tubicini ed il sensore da staccare.
Ah comunque ho toccato il tubo del termostato al radiatore quando la lancetta stava a 70-80 gradi ed era molto cocente, non si poteva rimanere il dito sopra per quanto fosse caldo.
IMG_20200616_200242.jpg
IMG_20200616_201535.jpg
 
Allora hai la conferma che il termostato è rotto
 
Si è pare che sia già stato cambiato, vedo silicone, fascetta a vite e bullone col segno della chiave
 
Bah in 13 anni se è stato già cambiato ed ora si è rotto di nuovo anche il secondo, probabilmente avranno messo un termostato di pessima qualità.

Secondo voi è fattibile fare il lavoro da sé? Il tubo del radiatore al termostato è semplice staccarlo, il sensore sembra abbia una molletta che si stacca, gli altri 2 tubicini dovrebbero staccarsi semplicemente allargando le fascette e poi tirandoli fuori, una volta staccati tutti i tubicini dovrei solo smontare i 2-3 dadi che fissano il termostato nella testata e proseguire nel rimontaggio del nuovo.
 
Insisto con il controllo tramite obd. Solo se ti senti sicuro di fare il lavoro. Complimenti per il bel pezzo
 
Informati per capire se c’è in giro qualche termostato secondario anche
 
concordo con @Max 69 ...investi 10€ sul connettore obd e controlli il calore dell'acqua....con un po' d'attenzione si riesce
a capire il termostato quando apre...quando si mette in moto,sull'obd la temperatura acqua segna,generalmente,30 gradi
man mano che si procede,sia da fermo che in marcia,la temperatura aumenta...arrivata a 85-87 gradi il termostato si apre e scende sugli 80 gradi e poi riprende a risalire, in modo repentino o lento..questo dipende se il motore è sotto sforzo o
meno...e questo lo puoi vedere solo col'obd....almeno io farei cosi..prima di sostituire il termostato.
un saluto
 
se vuoi avere la certezza, smontalo e si vede immediatamente se è bloccato aperto !

ps così fai anche pratica di smontaggio e rimontaggio, ci vuole 10 minuti, togli prima l'acqua !!!
 
Non sono esattamente daccordo!
Ce se lo smonta, per 20-30 euro che può costare un termostato, tanto vale rimetterlo nuovo!
 
@edesmo Ma se smonto solo il manicotto grande radiatore/termostato, si riesce a vedere all'interno se la valvola è rimasta aperta oppure devo smontarlo per forza tutto?
 
Quando cambiai la mia a freddo era completamente chiusa. Se la smonti cambiala. Indaga prima.
 
@edesmo Ma se smonto solo il manicotto grande radiatore/termostato, si riesce a vedere all'interno se la valvola è rimasta aperta oppure devo smontarlo per forza tutto?
si, si può riuscire, sapendo dove guardare ed a motore freddo,
  • con una buona illuminazione e magari uno specchio si può vedere se il piattello è chiuso o se lascia spazio
  • si può anche tentare di far passare una strisciolina di qualcosa e non deve passare
  • oppure metti una bacinella dove hai tolto il tubo grande e gradualmente riempi di liquido nella vaschetta fino a superare l'altezza della valvola, non deve uscire liquido o al massimo un trafilamento leggero, se esce copioso è bloccata aperta
ti metto delle foto dall'interno per capire meglio,
la lamella che vedi è l'anima di un tergicristallo,
ho messo pure il centimetro per darti un'idea della misura

01.jpg 02.jpg 03.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bah in 13 anni se è stato già cambiato ed ora si è rotto di nuovo anche il secondo, probabilmente avranno messo un termostato di pessima qualità.

Secondo voi è fattibile fare il lavoro da sé? Il tubo del radiatore al termostato è semplice staccarlo, il sensore sembra abbia una molletta che si stacca, gli altri 2 tubicini dovrebbero staccarsi semplicemente allargando le fascette e poi tirandoli fuori, una volta staccati tutti i tubicini dovrei solo smontare i 2-3 dadi che fissano il termostato nella testata e proseguire nel rimontaggio del nuovo.

Certo che è fattibile fare il lavoro da se: basta avere del tempo a disposizione, stare tranquilli ( nel senso che nessuno ti " rompa "..... e vedrai che ci riuscirai tranquillamente ).
Anche se, come ti hanno già detto, il termostato non sembra vecchio, potrebbero averlo sostituito e averne montato uno ad un prezzo economico, tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/Termostato-...307929?hash=item42116eaed9:g:TkgAAOSwRfNeMMbj

Quando potresti montarne uno con questo prezzo:
https://www.ebay.it/itm/Termostato-...850543?hash=item3cbe8b7def:g:RLUAAMXQXQxRanXj

Comunque per mia esperienza personale, ho sostituito molti termostati alle vetture di famiglia ( e anche i meccanici, che me li hanno messi anche commerciali ) e spesso ho dovuto risostituirli dopo poco tempo ( anche un solo anno ), perchè rimanevano aperti.
Li ho montati anche delle stessa marca dell'originale, ma non c'è stato niente da fare, li ho dovuti sostituire e acquistarli originali ( inscatolati Fiat-Lancia ) direttamente in Fiat: allora questi mi sono durati anche 5 anni, in perfetta efficienza.
Comunque prima di sostituirlo, devi controllare per bene il codice originale del termostato che monta la tua 147, perchè potrebbe cambiare la temperatura di lavoro del termostato.
Dando un sguardo, con generiche Alfa Romeo 147, ho trovato questo:
emaps.jpg
Che in base all'anno che hai immesso sul tuo profilo, ha codice 46790296 ( indica una versione Progression Euro 4 ), ad un prezzo di € 155,00 Pazzesco !
Ora controlla per ben, in base al telaio della tua 147, se il codice corrisponde, poi procedi all'acquisto.
 
Su autodoc ci sono vari termostati per la mia auto a partire da 30 euro, il mio ricambista invece li vende a 40-50 euro, a fine mese vedrò dove acquistarlo.
 
con il telaio della tua auto cerca su EPER il codice esatto del ricambio, per non avere sorprese



ps se non hai eper manda un MP con il telaio che te lo cerco
ps2 qualche mese fa ho acquistato un calorstat a 25 euro e mi sono trovato soddisfatto
 
Ultima modifica:
Se possi dire la mia, controlla che il termoatato non abbia raccordi in plastica. Non innfluisce sul suo lavoro ma con il tempo la struttura sarà più soggetta a rotture
 
Su autodoc ci sono vari termostati per la mia auto a partire da 30 euro, il mio ricambista invece li vende a 40-50 euro, a fine mese vedrò dove acquistarlo.

Senz'altro il ricambista ha un prezzo leggermente o, a volte, più alto dei prezzi che spesso ( non sempre ) si trovano in rete.Come marca, forse, sarebbe meglio risalire a quella montata in origine, in modo tale da essere sicuri di montare lo stesso tipo di termostato.
Messaggio doppio unito:

con il telaio della tua auto cerca su EPER il codice esatto del ricambio, per non avere sorprese



ps se non hai eper manda un MP con il telaio che te lo cerco
ps2 qualche mese fa ho acquistato un calorstat a 25 euro e mi sono trovato soddisfatto

Se è per questo anch'io comprai un termostato per la Palio 1.200 16V. ( che monta lo stesso tipo della Punto 1.200 16V. ) e lo pagai € 15,00 ed era marchiato Behr, e mi durò poco più di un anno.
Messaggio doppio unito:

In base a questo foto, la tua 147 sembra montare il Beher:
s-l1600.jpg s-l1600 (1).jpg

Oppure guarda quì:
https://www.ebay.it/itm/ALFA-147-19...-REFRIGERANTE-BEHR-PER-46790296-/171361557454

Ovviamente DOPO aver verificato che il codice del tuo termostato corrisponda.
Messaggio doppio unito:

Per esempio, questo termostato ( il Beher su cui ti ho messo il Link, non quello della foto ) ha il sensore di colore nero, mentre quello montato sulla tua ha il sensore di colore verde.
Hai il manuale d'officina della 147 ?
Messaggio doppio unito:

Sbaglio o sul termostato montato sulla tua 147 c'è il codice 46795667 o 46795867 ?
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno direttamente quando a fine mese comprerò il termostato nuovo e cercherò di cambiarmelo da me, se poi non dovessi riuscirci (sperando di no) la porterò dal meccanico. Nel caso io rimanga bloccato con qualche passaggio spero di avere il vostro aiuto nel dirmi come continuare il lavoro. L'unica cosa che so per certo è che devo comprare assolutamente prima di fare il lavoro 2 litri di refrigerante e 3-4 fascette di metallo che si stringono con il giravite, visto che i tubicini sono stretti con delle fascette non rimontabili, sono quelle fascette che si allargano facendo leva con il giravite.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso