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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007, termostato da cambiare?

Stato
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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve e buona domenica.
Non so se l'avete notato dalla foto ma ho venduto la mia Y e ho acquistato una 147 in condizioni estetiche veramente ottime, la meccanica anch'essa sta bene, ce l'ho da 3 settimane e ho percorso circa 1000km.
Arriviamo al punto ora.
Già da quando l'ho acquistata ho notato che la temperatura durante la marcia non sale quasi mai a 90°, rimane tra i 70 e 85° oscillando, se invece sto fermo e rimango a folle la lancetta sale fino a 90 gradi e rimane fissa, poi se rimango fermo a folle e sta a 90 gradi per 5-10 minuti si avvia anche la ventola e qui è normale.
Se durante la marcia inizio un po' a tirarla a 2500 giri la lancetta sale ed arriva quasi a 90°, diciamo sui 88°, a volte anche 90° preciso, però poi appena inizio a guidare a 1500 giri max 1800, ecco che la lancetta inizia a scendere di nuovo.
Secondo voi può essere il termostato che tende a rimanere leggermente aperto oppure è il sensore della lancetta sballato ed in realtà l'auto raggiunge i 90°?
 
Io direi che è plausibile il termostato.

Fai presto a capirlo. Quando sei a 75 gradi (dove dici che circa oscilla) tocca il tubo che dal termostato arriva al radiatore. Se è caldo vuol dire che apre troppo presto
 
Si molto probabile, tieni presente che questa quando segna 90 a cruscotto sono in realtà meno, magari 75 o 80, non è come la vecchia y
 
Ah si @Duker? Strano comunque, è proprio l'elettronica delle fiat ad essere un po' starata? Sulla mia Y quando ci cambiai il termostato la lancetta continuava a stare ad 1/4, supposi che fosse proprio l'elettronica che era starata, che poi alla fine veramente era starata, cambiai il termostato inutilmente perché il vecchio funzionava ancora bene, e quindi mi stava venendo il dubbio che anche sulla 147 la lancetta fosse oscillante di norma a causa dell'elettronica starata, quindi non vorrei che poi andando a cambiare il termostato la lancetta si comporta allo stesso modo di come successe con la Y e di conseguenza cambio il termostato inutilmente.
Farò prima la prova che mi ha consigliato @Andrea98
 
Nono sulla 147 la lancetta deve stare a metà!
 
No fa esattamente il contrario della y
Tutti i cruscotti (quasi) oggi segnano a metà/90 ma il motore è a 70-80 gradi Quindi il tuo termostato probabilmente è rotto perché se sta basso vuol dire che il motore sarà a 60-70
 
Da me ad esempio la lancetta inizia a muoversi a 50-55 gradi e arriva a metà che sta a 70-75 gradi e li sta fino a 97 gradi almeno (temperatura alla quale attacca la ventola)
 
Non potrebbe essere anche il sensore della temperatura che si trova collegato al termostato?
Da me stiamo già ad oltre 30 gradi di temperatura, in una discussione lessi che a temperature estive il termostato anche se non c'è non cambia niente, la temperatura sale ugualmente a 90°, il fatto è che a me sale a 90° fisso solo se sto fermo con il motore acceso o se la guido oltre i 2000 giri.
Dopo comunque controllo il manicotto del termostato al radiatore e vedo se tende ad essere già caldo a quella temperatura.
 
Ultima modifica:
Mica vero: se il termostato rimane aperto, in certe condizioni di guida in cui il motore non è sollecitato, la temperatura scende e di conseguenza anche l'indicatore.
Quando comprai la Punto, tarda primavera con un caldo bestiale, la lancetta si comportava esattamente come la tua e il problema era proprio il termostato bloccato.
 
No esatto ti ricordo che il diesel quando molli gira praticamente ad aria e in più c’è lo scambiatore acqua olio.
Se stando fermo va a 90 gradi e poi partendo a cannone come rilasci scende è il termostato al 100%
 
Dopo 13 anni ci sta. Prova a monitorare la temperatura con obd
 
Intanto tanti auguri per il nuovo acquisto, la 147 è un gran bella macchina, il restyling che ha comprato tu, è ancora più bella.Penso anch' che tu convenga sostituire il termostato, tanto non credo che il precedente proprietario lo abbia mai sostituito: quanto chilometri ha la macchina ?, è di un bel colore :thumbsup:.
 
No esatto ti ricordo che il diesel quando molli gira praticamente ad aria e in più c’è lo scambiatore acqua olio.
Se stando fermo va a 90 gradi e poi partendo a cannone come rilasci scende è il termostato al 100%
Si esatto, fa proprio così.
Posso arrangiare per qualche mese guidando con il termostato aperto oppure mi conviene cambiarlo al più presto possibile?
Purtroppo su questo motore cambiare il termostato non è semplice come sulla Y, bisogna smontare vari tubi e c'è poco spazio per mettere le mani, per il resto mi sembra che per posizionarlo a fianco della testata il metodo è sempre lo stesso, ci sono 2-3 dadi che si svitano e poi si stacca il termostato, poi domani faccio una foto e ve la faccio vedere, caso mai mi date un'idea di come si potrebbe sostituire da sé, purtroppo tutorial per il 1.9 multijet da 120cv non ce ne sono.
Messaggio doppio unito:

Intanto tanti auguri per il nuovo acquisto, la 147 è un gran bella macchina, il restyling che ha comprato tu, è ancora più bella.Penso anch' che tu convenga sostituire il termostato, tanto non credo che il precedente proprietario lo abbia mai sostituito: quanto chilometri ha la macchina ?, è di un bel colore :thumbsup:.
Si ho potuto notare da subito il suo punto forte che è la stabilità, data grazie alle sospensioni anteriori sportive a quadrilatero, l'unica cosa è che siccome la mia ha pure i cerchi da 16 con le gomme ribassate, appena faccio strade dissestate si sentono tutti i colpi, sui dossi devo andare piano, per il resto siccome so che è fragile con le sospensioni ci tengo a non esagerare con la velocità in strade dissestate ed evitare il più possibile le buche che purtroppo a Napoli e provincia ce ne sono tantissime ed in alcune strade ci sono anche delle voragini.
L'auto è un euro 4 senza fap di serie, per i km che faccio io è anche meglio, così evito futuri problemi a causa sua, l'auto l'ho presa che aveva 140.000km circa e fin'ora ci ho fatto 1000km, però non sono molto sicuro che i km siano reali, è stata immatricolata al nord ed il rivenditore ha detto che era unico proprietario, però guardando sul libretto non c'è nessun proprietario precedente, dice solo che è stata immatricolata a Lucca ed era posseduta da una concessionaria.
Il motore comunque è molto potente ed appena entra la turbina a circa 1500 giri ha un'accelerazione splendida, ci ho già cambiato da me olio e filtro e poi il mio meccanico mi ha fatto vedere come si cambiava il filtro dell'aria da sotto e si è preso 5 euro di manodopera + 10 euro il filtro.
 
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Dato che non ha il dpf diciamo che puoi anche tirare avanti un po’ ma non è il massimo perché consumi di più.
La storia del libretto è una furbata diffusa, praticamente fanno finta di smarrirlo e fanno una copia nuova in cui i vecchi proprietari non ci sono. Magari in più prima di ciò fanno la revisione coi km scalati così il compratore non li vede. Se vuoi un consiglio vai sul portale dell’automobilista e autenticati con il proprietario dell’auto così puoi vedere le revisioni dal 2018 in poi
 
Eh ecco, quasi sicuramente è come dici tu @Duker , il problema è che l'ultima revisione venne fatta nel 2017 e quindi non mi è possibile vedere quanti km aveva, purtroppo lo stato italiano eliminò lo storico revisioni ( chissà perché) e lo ha rimesso da Giugno 2018, infatti colui che me l'ha venduta è andato a fare lui la revisione a sue spese, probabilmente per evitare che io andassi a fare la ricerca della targa prima della revisione e scoprire che i km non erano reali. Comunque purtroppo di queste 147 1.9 non si trovano più a meno di 200.000km, spero che abbia più o meno questi km, 200.000km su questo motore è a metà vita, visto che io faccio circa 10.000km all'anno farei 100.000km in 10 anni e quindi non dovrei avere particolari problemi, visto che sono pure uno che ci fa il cambio di olio e filtri in anticipo. Comunque sentendo il motore mi sembra in ottime condizioni, prende subito i giri e ha un'accelerazione davvero potente, olio non ne consuma, quindi dovrebbe macinare ancora molti km.
Per il fatto del consumo ho un consumo medio da cbd intorno al 16km/l, con 16 litri di gasolio ho fatto circa 250km, con il motore a 90° probabilmente avrei fatto qualcosa in più.
 
Si i consumi sono un po’ altini se sei andato leggero ma neanche così disastrosi.
Posso dirti allora di sentire magari il meccanico o l’elettrauto che abbia una diagnosi completa e un po’ di tempo da dedicarti in modo da entrare nelle varie centraline e cercare discrepanze sui km
 
Provenendo da una Y che mi faceva 11km/l LOL e la benzina costa pure cara, fare 16km/l per me va già bene, comunque no, non l'ho tenuta sempre a bassi giri, ho fatto anche delle accelerate con acceleratore schiacciato tutto fino a 2800 giri, di consumo misto il 1.9 multijet da 120cv dovrebbe fare i 18km/l.
Domani posto una foto del termostato e se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si cambia magari ci provo appena ho tempo per cambiarlo, se poi sembra molto complicato allora la porto dal mio meccanico.

@Duker Chiesi al mio elettrauto di fare una verifica per capire se i km erano stati scalati, ha detto che collegando il tester al cruscotto non ha rilevato km scalati, però ha detto che se hanno agito scalando i km tramite la centralina lui non può vederlo.
 
Se è come il 16v c’è un video di salva
 
unica cosa che mi preoccuperei è la distribuzione, che sia stata fatta in tempi recenti, per il resto resterei in attesa..
 
Guardando la cinghia dell'alternatore è proprio nuova @pipponets, però siccome non so se è stata cambiata insieme alla distribuzione, per precauzione appena arrivo a 150.000 gliela cambierò insieme alla pompa dell'acqua ovviamente.
 
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