• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Rumore frizione

Volano sostituito, lo abbiamo preso in un autodemolitore ed era in ottime condizioni, quello che aveva il meccanico non era compatibile con la mia 147. Ora le marce entrano anche meglio e il cambio è più morbido. 180 euro il costo totale compresa la manodopera.
Ha detto il meccanico che il volano vecchio si era bloccato in un lato ed è come se stessi guidando con un volano monomassa, a lungo andare avrei rotto frizione e cambio.
 
Per me sono soldi buttati , già ti sei fatto fregare una volta e hai fatto il bis
 
Per me sono soldi buttati , già ti sei fatto fregare una volta e hai fatto il bis
Se i volani bimassa come hai detto tu durano da Natale a Santo stefano allora cosa cambia prenderlo nuovo o semi-nuovo? Tanto come dici tu durano pochissimo giusto? Quindi mi sarei fatto fregare se avessi pagato un volano nuovo di 250 euro, non un volano sfruttato poco e che è ancora ottimo. Il lavoro mi è costato poco, ho un volano che non fa alcun rumore e che mi ha fatto ammorbidire di molto gli innesti delle marce, è vero che i volani bimassa tendano ad essere più delicati, ma non tutti fanno schifo e non tutti durano poco, quello che abbiamo preso era in ottime condizioni.
Guarda che non tutti i meccanici fregano i clienti, il mio è di fiducia e te lo posso assicurare, non ha mai fregato nessuno e fa sempre vedere i pezzi sostituiti, e soprattutto lavora bene ed è onesto.
Comunque la discussione si può mettere in "risolto".
 
Ultima modifica:
Vabbè convinto tu, intanto tu hai il pezzo dello scasso,quando poteva essere nuovo e lui ha fatto 2 lavori ,ed è ovvio che un volano nuovo sia meglio di qualsiasi cosa prendi in demolizione.
Adesso hai imparato che anche volendo, se c'è un bimassa e ci metti mano conviene sempre cambiarlo haha
 
Un po'di solidarietà tra conterranei.
 
Vabbè convinto tu, intanto tu hai il pezzo dello scasso,quando poteva essere nuovo e lui ha fatto 2 lavori ,ed è ovvio che un volano nuovo sia meglio di qualsiasi cosa prendi in demolizione.
Adesso hai imparato che anche volendo, se c'è un bimassa e ci metti mano conviene sempre cambiarlo haha
Ciao descrivo la mia esperienza
Punto jtd 1900 340000 km ad oggi
cambiata la frizione a 185000
Il volano bimassa era in buono stato al cambio della frizione e ancora sta li insieme alla unica frizione mai cambiata.
Spesso i mecca "mirano" a cambiare tutto frizione + volano bimassa perchè così il lavoro "viene meglio" e "tanto paga il cliente"
Mi ricordo ancora come fosse ieri quando la portai da un primo meccanico che mi disse che il volano era meglio cambiarlo...........provando a spegnere e riaccendere un decina di volte il motore in veloce sequenza ......per farmi notare che il motore vibrava allo spegnimento e quindi era il volano da cambiare( che gli volevo menare a sto deficente)
Questa è la mia storia
Un saluto
 
La storia di un auto usata demolita ,o di una usata con i km scalati non è paragonabile a quella di una persona che ha fatto da sola con un palese piede di fata e magari tanto extraurbano .
In più è la cosiddetta eccezione che conferma la regola
 
Ciao descrivo la mia esperienza
Punto jtd 1900 340000 km ad oggi
cambiata la frizione a 185000
Il volano bimassa era in buono stato al cambio della frizione e ancora sta li insieme alla unica frizione mai cambiata.
Spesso i mecca "mirano" a cambiare tutto frizione + volano bimassa perchè così il lavoro "viene meglio" e "tanto paga il cliente"
Mi ricordo ancora come fosse ieri quando la portai da un primo meccanico che mi disse che il volano era meglio cambiarlo...........provando a spegnere e riaccendere un decina di volte il motore in veloce sequenza ......per farmi notare che il motore vibrava allo spegnimento e quindi era il volano da cambiare( che gli volevo menare a sto deficente)
Questa è la mia storia
Un saluto
A parte la tua esperienza che conferma che non tutti i volani fanno schifo e che non bisogna cambiarli per forza ad ogni cambio frizione, volevo solo dire che a me è convenuto 300 volte in più mettere un volano semi-nuovo pagando solo 180 euro totali anziché 350 per il fatto che io ogni anno faccio al massimo 12.000-13.000km, occasionalmente potrebbe capitarmi di farne 15.000, e me lo posso permettere perché la mia è euro 4 senza fap, quindi il volano semi-nuovo che ho ora dovrebbe durare almeno 80.000-100.000km, e quindi per molti anni non dovrei avere più problemi alla trasmissione.
 
Il kit frizione sta 150 ,kit frizione+ volano Nuovo 300 ,vuol dire che hai pagato per nuovo un pezzo dello scasso ,e quindi si riconferma vero che vicino la frizione se ci si mette mano non ha senso rischiare .
 
Indietro
Alto Basso