• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Rumore frizione

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Associo quest'altra anomalia comparsa oggi a Pasqua, cosa sarà?
Ascoltate.
Kit completo frizione valeo cambiato nemmeno 2 mesi fa!!
Si sente quel rumore di trrr a folle e poi se premo il pedale della frizione si sente ancora di più, se metto la marcia e cammino non si sente più, appena premo la frizione e la tengo abbassata si sente di nuovo. Il pedale della frizione è diventato ruvido nel movimento e trema.
 
Non saprei. Cioè d'istinto si direbbe qualcosa riguardante la frizione!
Ma anche solo per farvi sapere vi riporto sta cosa: un mio amico ha una 500 1.2 69cv del 2019. Mi ha raccontato che l'auto a nemmeno 1 anno di vita, quando premeva la frizione faceva rumore come sferragliamento.
L'ha portata in fiat e gli han sostituito la scatola del cambio in garanzia. Dentro aveva come dei trucioli metallici.
Poi magari non è questo il caso ma magari si può dare un'occhiata
 
Io controllerei subito il livello olio al cambio. Se è ok quel rumore li "potrebbe" farlo il cuscinetto reggispinta che o non è stato cambiato o è stato maltrattato nel rimontaggio
 
Io controllerei subito il livello olio al cambio. Se è ok quel rumore li "potrebbe" farlo il cuscinetto reggispinta che o non è stato cambiato o è stato maltrattato nel rimontaggio
Il livello dell'olio sta sicuramente bene perché il meccanico quando mi cambiò la frizione mi sostituì anche il paraolio del cambio e rabboccò perché disse che ci mancava un po' di olio perso a causa del paraolio consumato.
Anche io penso che sia il cuscinetto reggispinta, però non è accettabile che dopo nemmeno 2 mesi un cuscinetto sia già da sostituire, o è il kit valeo a fare schifo o è il meccanico che non me l'ha montato bene.
Domani mi tocca andare di nuovo dal meccanico e vedere cosa dice, in ogni caso se dovesse essere il cuscinetto sostituirò solo quello perché la frizione è praticamente nuova.
Intanto oggi dovrei uscire per andare da alcuni miei parenti e non so se sia rischioso andarci in questo stato.
 
sono sicuro che al 99% ti dirà di camminare così e che è normale.
non mi sembra nulla di grave , e se è tutto nuovo probabilmente è il cambio stesso , magari il cuscinetto del primario per esempio
 
Se è il cuscinetto reggispinta premendo il pedale della frizione da fermo
con una marcia inserita dovrebbe smettere di far rumore perchè tutto
il gruppo trasmissione smette di ruotare .
Quasi sicuramente è lui come ti hanno già detto , non sempre il cuscinetto
è compreso nel kit , a volte inseriscono solo il cilindro secondario su cui in
testa viene montato il cuscinetto , nella 147 è interno alla scatola del cambio
quindi anche solo per controllare bisogne tirar giù nuovamente il cambio .
Poi può capitare un pezzo difettoso ma dovrebbe essere coperto da garanzia ,
a me son capitati un paio di cuscinetti difettosi dalla SKF
 
Allora, il meccanico mi ha detto che quasi sicuramente è il volano, ne ha uno lui in officina per la 147 e mi ha detto che con 200 euro compresa la manodopera me lo sostituisce, però ovviamente gli ho detto di controllare bene perché non è sicuro al 100% che sia il volano.
Se è il cuscinetto reggispinta premendo il pedale della frizione da fermo
con una marcia inserita dovrebbe smettere di far rumore perchè tutto
il gruppo trasmissione smette di ruotare .
Quasi sicuramente è lui come ti hanno già detto , non sempre il cuscinetto
è compreso nel kit
Il kit comprendeva disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta ed era della Valeo.
Leggendo ciò che hai scritto, a me non si comporta così, se tengo premuta la frizione e innesto la marcia il rumore si sente sempre, soltanto quando alzo la frizione e cammino non si sente più, poi appena la ripremo inizia a fare di nuovo rumore.
 
senza offesa , ma tu vai a fare la frizione su una macchina di quasi 20 anni , presa usata, venduta per i problemi che ha , che in tutta probabilità ha il bimassa , e non solo non lo cambi quando fai la frizione , ma paghi 2 volte il lavoro per montarne uno usato? o lo monti nuovo o secondo me fai prima a camminare finche non si spacca e poi butti la macchina, perchè è probabile che il volano che ti monta stia per rompersi , i bimassa durano da natale a santo stefano , se poi vecchi non te lo dico proprio
controllando il kit frizione sta 100-150 euro , il kit completo di volano 300, ti costava meno a cambiare tutto dal principio.
 
Ultima modifica:
No, il volano che ha lui è semi-nuovo, ce l'ha conservato da un po' di tempo e lo prese da sopra un motore con pochi km di una 147, per questo lui mi ha consigliato di mettere quello. @Antonioys Comunque l'auto è del 2007, ha 13 anni.
I miei errori sono stati 2:
Il primo è che come hai detto tu ho sbagliato a non farmelo mettere già quando cambiai la frizione 2 mesi fa.
Il secondo errore (più grave) è stato quello di essermi fatto prendere dall'entusiasmo per quest'auto, acquistandola da quegli imbroglioni che chissà quanti km ci avranno scalato. Fino ad ora tra motorino di avviamento cambiato appena presi la macchina, kit distribuzione, kit frizione e volano mi ha già portato via 800-900 euro.
Io lo dico, questo è l'ultimo lavoro che farò, se esce qualche altro problema grave la mando a farsi fott.ere quest'auto!
 
Ultima modifica:
ripeto , i volani sono delicatissimi , usato non conviene mai ,che ne sai di come è stato trattato, e lo hai provato sulla tua pelle.
se fai 2 conti vedi che ti trovi con la mia idea , a meno che il volano non te lo regali , si prende 100-150 euro di lavoro , se per caso fossero 100 euro di lavoro , il volano nuovo sta 150(sottraenedo il prezzo del kit frizione dal kit completo) , quindi il totale è 250 al posto di 200 con un pezzo nuovo , al massimo 300 , ma ripeto è NUOVO
PS quando smonti il cambio e vedi il volano , basta controllare quanto gioco ha, se è blu ,se è crepato o molto consumato con uno scalino tipo dischi freno, se ha ruggine , e se fa rumore, al 99% il meccanico gia sapeva che quel volano faceva schifo , e si è " tenuto il lavoro per dopo"
pps i braccetti come stanno?
 
Ultima modifica:
Il volano che ha lui me l'ha fatto vedere e mi ha anche spiegato come si faceva per capire se fosse buono o usurato, in effetti mi ha mostrato che quel volano ha pochissimo gioco, non ha scalini e non è né crepato né blu, non fa nessun rumore, poi mi ha fatto vedere un altro volano usurato che invece aveva abbastanza gioco. Quel volano ce l'ha perché lo prese da un motore con pochi km di un 1.9 jtd e lo voleva montare su un doblo, soltanto che non era compatibile sul doblo, e quindi dovette toglierlo di nuovo e se l'ha tenuto in officina. @Antonioys
I braccetti ormai sono 10.000km che li sento che fanno rumore sulle strade dissestate, ogni tanto li lubrifico con il wd40, soprattutto i silent block. Il meccanico mi ha detto che sono sempre i braccetti superiori a fare rumore e che è un classico delle 147.
 
No, il volano che ha lui è semi-nuovo, ce l'ha conservato da un po' di tempo e lo prese da sopra un motore con pochi km di una 147, per questo lui mi ha consigliato di mettere quello. @Antonioys Comunque l'auto è del 2007, ha 13 anni.
I miei errori sono stati 2:
Il primo è che come hai detto tu ho sbagliato a non farmelo mettere già quando cambiai la frizione 2 mesi fa.
Il secondo errore (più grave) è stato quello di essermi fatto prendere dall'entusiasmo per quest'auto, acquistandola da quegli imbroglioni che chissà quanti km ci avranno scalato. Fino ad ora tra motorino di avviamento cambiato appena presi la macchina, kit distribuzione, kit frizione e volano mi ha già portato via 800-900 euro.
Io lo dico, questo è l'ultimo lavoro che farò, se esce qualche altro problema grave la mando a farsi fott.ere quest'auto!
ed hai ancora il problema del fumo da risolvere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
@edesmo È un problema dell'impianto delle candelette, probabilmente qualche cavo non fa contatto con le candelette, il fumo in accensione è gasolio incombusto, è una cosa trascurabile anche perché ora che fa più caldo sta partendo meglio e il fumo non lo sta cacciando, quando arriverà l'estate partirà sempre bene, poi nel prossimo inverno riparerò questo problema che è una cosa di 50 euro, a meno che nei prossimi mesi non esca qualche altro problema grave che mi porterà a togliermi l'auto. Ok che a uno piace un auto, è affascinato dall'estetica e dalla potenza del motore, ma se ad andare bene è solo il motore e poi escono fuori 1000 problemi allora l'auto inizia a starti sulle palle e te la togli.
 
Bhe anche il fatto che se la tiri va in protezione non è rassicurante haha
 
Solo se la tiro in prima marcia e poi metto la seconda, ma lo fa raramente, non sempre. 3-4 giorni fa per esempio l'ho tirata spesso e non è successo.
 
Non capisco la tua ironia. Vuoi conoscere la mia auto meglio di me? Se ti dico che va in protezione soltanto quando accelero con la prima e metto la seconda perché contraddici? L'ho tirata 10.000 volte con la seconda e con le altre marce fino a 4000 giri e non è mai andata in protezione, va in protezione quando accelero al massimo con la prima e poi passo alla seconda.
 
Vabbè lasciamo perdere. Ho scritto che l'auto mi va in protezione "raramente" quando accelero forte in prima e metto la seconda, il problema può essere una sovrapressione del gasolio in quella determinata marcia e quindi la pompa non reggendo quella mandata di gasolio mi fa andare l'auto in protezione, mi succede una volta ogni morte di papa, e anche questo è un problema trascurabile.
Poi ripeto, se dovesse uscire fuori qualche altro problema grave (turbina, pompa alta pressione) non ci penserò 2 volte a togliermela di mezzo sta macchina.
 
Indietro
Alto Basso