La differenza di prezzo dei due programmi è dovuta al fatto che il Leonardo è pensato per i professionisti, quindi è estremamente più completo, mentre il
MES è per gli hobbisti che non hanno bisogno di avere tutte le funzioni possibili e immaginabili. Il fatto che costi poco non vuol dire che non sia affidabile, d'altronde il vasto bacino di utenza che ha lo dimostra, altrimenti non lo userebbe nessuno. E, giusto per la cronoca, io non ho e non ho mai comprato una licenza di
MES, quindi non ho proprio "diffuso" nulla e non ho interesse nel farlo. Stessa cosa vale per gli scanner
OBD da 50€ che si trovano su eBay, se fossero così inaffidabili (visto il basso prezzo) ci sarebbero decine di migliaia di persone con le auto distrutte per colpa dello scanner.
Altrimenti, allo stesso modo potrei dire che: una Rolls-Royce costa 300.000€, mentre una Punto costa 12.000€; quindi la Rolls-Royce è affidabilissima perché costa tanto, mentre la Punto è inaffidabilissima perché costa molto meno, e se costa poco vale poco. E sappiamo tutti che non è vero, semplicemente la Punto è molto più semplice e offre meno funzionalità.
Poi, come ho già detto nell'altra discussione, ma forse non è stato capito perché entro troppo nel tecnico, i protocolli che stanno dietro a questi programmi sono regolarizzati dagli standard
ISO e dalle norme
FCA, sono ben conosciuti da chi lavora nel settore e non c'è niente di esoterico o misterioso su queste cose, come tante persone pensano.
In secondo luogo posso affermare con certezza, come persona che lavora in questo campo come progettista e quindi ha esperienza (e posso dire senza presunzione di sapere molto meglio di un meccanico FIAT, che è un tecnico e sa solo le operazioni da fare e non cosa facciano nello specifico a basso livello, come funziona un
ECU e un'auto a livello elettronico e di comunicazione
CAN), che non esiste nessun messaggio diagnostico che possa "rompere" una centralina. Le centraline sono programmate e testate per comportarsi correttamente qualunque messaggio ricevano. Poi, se l'utente fa delle stupidate, ad esempio abilita un'uscita dove non c'è collegato niente o c'è un corto, questo è colpa dell'utente e non del programma che usa o della
ECU. Se l'utente non ha esperienza e non sa quello che fa, può fare delle stupidate sia con il
MES che con il Leonardo senza alcuna differenza, per questo motivo sarebbe meglio rivolgersi alle officine autorizzate se non si è sicuri.
L'unica cosa che può creare problemi è la riprogrammazione, cioè aggiornare l'intero software della
ECU, ma anche in questo caso se qualcosa andasse storto la
ECU non sarebbe compromessa, non funzionerebbe più momentaneamente (perché non ha il SW applicativo o ce l'ha corrotto, andrebbe in "boot mode" in attesa di essere programmata) ma sarebbe sempre e comunque riprogrammabile per tornare a funzionare. E queste cose sono obbligatorie per le norme, non sono opzionali. In ogni caso, io personalmente la riprogrammazione non la farei mai "in casa" ma la porterei sempre dal concessionario, almeno avrei la sicurezza che usino il SW originale e autentico, non trovato su internet chissà dove.
Non so se mi sono spiegato