• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Affidabilità o No di Multiecuscan

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Punto 2015 - Fendinebbia Funzione Cornering

in questa discussione si sta affermando che Multiecuscan già Fiatecuscan è un software dannoso? Ma come, tutte le officine fiat hanno questo software, possibile che rischiano di giocarsi le centraline delle auto dei clienti???? Approfondiamo, l'utente @I99909 dice che con altri utenti si è parlato della sua inaffidabilità... sarebbe bene capire il perchè si o, il perchè no!
 
Ultima modifica di un moderatore:
guarda secondo me tutti i programmi sono pericolosi, dipende dalle capacita' di chi li usa. anche in fiat se il tecnico fa errori puo' rovinare la centralina.
 
si sono curioso anch'io, da utilizzatore, di conoscere il reale pericolo di questo software...vorrei però avere esperienze dirette o quantomeno documentate o fondate in qualche modo...altrimenti è facile criticare o sparare a zero per sentito dire per esempio...

possiamo intanto contare quanti di noi, che lo utilizziamo, abbiano riscontrato malfunzionamenti...

nel mio caso, per esempio, ha sempre funzionato bene tranne quando, eseguendo il reset del service, inserendo la data, il software ha indicato una data diversa la prima volta...poi la seconda volta è andato tutto liscio...tra l'altro ho lasciato appositamente questa scena nel video...

detto questo sono gli stessi sviluppatori ad avvisarci, ed io a mia volta ho avvisato i miei utenti (a scanso di equivoci), che il loro software non da alcuna garanzia sul corretto funzionamento.

Di seguito uno screenshot dal sito:
Schermata 2016-02-03 alle 22.31.48.png

quindi ognuno, essendo consapevole, sceglie e decide a proprio rischio e pericolo, come del resto succede con molti altri software...

comunque multiecuscan non credo venga utilizzato nelle officine fiat..
 
Due cose...
Primo: anche aggiornare le centraline con il software originale della casa è rischioso. Ed il software della casa non è in vendita "a tutti", ma solo a fronte di affiliazione e corsistica.

Secondo: qualsiasi azienda che vende software scrive le stesse identiche cose, a partire dalle più famose che fanno sistemi operativi sino a quelle che vendono grossi sistemi gestionali. Voi non avete mai letto la licenza d'uso ma... Fatelo. Se ci arrivate in fondo, capirete che si sono tutelati anche dal gatto che ha pisciato per sbaglio sul pc dello sviluppatore senza friggerlo. Non li riguarda...

Detto questo: chi di voi ha mai aggiornato un firmware di un dispositivo qualsiasi? Router, Switch, Access Point, Cellulare, stampante, navigatore satellitare, masterizzatore, HDD, BIOS computer, stampante... Chi di voi lo ha mai fatto?
 
si esatto, è come se stessimo qui a discutere sulla pericolosità di utilizzare qualsiasi altro software, tutti potenzialmente "pericolosi"...

comunque trovo giusto esporre, nel caso ce ne fossero, delle esperienze anche negative di multiecuscan, visto che ne abbiamo parlato principalmente bene...
 
mai avuto nessun problema con multiecuscan

--- Messaggio doppio unito ---

poi non mi risulta che leonardo sia il programma ufficiale fiat, almeno....
a questo punto vado in fiat e con 50€ faccio tutto ed in regola.
poi ognuno fa quello che vuole
 
Sgrat sgrat, mai avuto problemi con MES, ma vi assicuro al 100% che il software che hanno in fiat è uguale in tutto e per tutto al MES, solo cambia il nome: FIAT ECU SCAN.
 
@I99909 Ho letto la discussione sul fatto di abilitare le luci del cornering e sono contento che ci sei riuscito, anche se mi dispiace per la spesa (che non ritengo appropriata per un intervento del genere). Non ho capito però perchè hai detto che Giueseppe sta diffondendo un sw pericoloso, quando ne sta semplicemente illustrando il funzionamento (previo avviso della pericolosità dell'utilizzo di questi sw) e quindi senza l'intento di far squagliare centraline a nessuno. Va da sè poi che il software è quello che è e se di solito non si fanno manovre azzardate, a mè risulta difficile credere che possa fare dei danni, visto cha lavora a protocolli standard e prestabiliti. Sarebbe più utile farci sapere il perchè e su quale auto possa aver fatto dei danni visto che hai scritto che ha danneggiato centraline, perchè potrebbe darsi semplicemente che un utilizzo errato del sistema (dati interrotti mentre magari stava trasmettendo via blue tooth, oppure utilizzo di cavi non idonei e/o sw craccato) e allora si che potrebbe aiutare ad evitare guai. Non capisco perchè un Leonardo da 7000 € dovrebbe essere non considerato il non plus ultra senza errori visto che così non è, perchè come tutti i sw, a sua volta hanno bisogno di revisioni per assestarsi.
Mi permetto di dirlo, perchè già più di tre lustri fa ho dovuto acquistare diversi sw per lavoro e purtroppo quando ti servono per lavorare hanno il brutto vizio di fartelo strapagare nonostante poi dentro, non ci sono circuitazioni dell'enterprise. Quindi non concepisco tutti questi costi stratosferici su questi tablet che racchiudono alla fine plastica, un vetro acquistato a poco a metrature industriali e un multistrato come pcb assemblato il tutto probabilmente da qualche cinese e fatto pagare una follia alle officine.
Ho forato pcb per più di un decennio e sò quali circuiti andavano di quà e di là e mi meraviglio ancora di questi prezzi visto che già all'epoca, si lottava a centesimi per poter produrre circuiti.
Ovvio poi che il multiecuscan è molto più limitato di Leonardo (che ha diverse funzioni in più) e che anche lui ha bisogno di revisioni per rendere la piattaforma più stabile, visto che già il precedente fiat ecuscan aveva diversi bug. Ma nemmeno Leonardo è esente da errori e non lo dico io, ma gli stessi autoriparatori anni fà:
http://www.ammirati.org/forum/autor...gnosi-leonardo-di-accinni-giovanni-t4879.html
 
La differenza di prezzo dei due programmi è dovuta al fatto che il Leonardo è pensato per i professionisti, quindi è estremamente più completo, mentre il MES è per gli hobbisti che non hanno bisogno di avere tutte le funzioni possibili e immaginabili. Il fatto che costi poco non vuol dire che non sia affidabile, d'altronde il vasto bacino di utenza che ha lo dimostra, altrimenti non lo userebbe nessuno. E, giusto per la cronoca, io non ho e non ho mai comprato una licenza di MES, quindi non ho proprio "diffuso" nulla e non ho interesse nel farlo. Stessa cosa vale per gli scanner OBD da 50€ che si trovano su eBay, se fossero così inaffidabili (visto il basso prezzo) ci sarebbero decine di migliaia di persone con le auto distrutte per colpa dello scanner.
Altrimenti, allo stesso modo potrei dire che: una Rolls-Royce costa 300.000€, mentre una Punto costa 12.000€; quindi la Rolls-Royce è affidabilissima perché costa tanto, mentre la Punto è inaffidabilissima perché costa molto meno, e se costa poco vale poco. E sappiamo tutti che non è vero, semplicemente la Punto è molto più semplice e offre meno funzionalità.

Poi, come ho già detto nell'altra discussione, ma forse non è stato capito perché entro troppo nel tecnico, i protocolli che stanno dietro a questi programmi sono regolarizzati dagli standard ISO e dalle norme FCA, sono ben conosciuti da chi lavora nel settore e non c'è niente di esoterico o misterioso su queste cose, come tante persone pensano.
In secondo luogo posso affermare con certezza, come persona che lavora in questo campo come progettista e quindi ha esperienza (e posso dire senza presunzione di sapere molto meglio di un meccanico FIAT, che è un tecnico e sa solo le operazioni da fare e non cosa facciano nello specifico a basso livello, come funziona un ECU e un'auto a livello elettronico e di comunicazione CAN), che non esiste nessun messaggio diagnostico che possa "rompere" una centralina. Le centraline sono programmate e testate per comportarsi correttamente qualunque messaggio ricevano. Poi, se l'utente fa delle stupidate, ad esempio abilita un'uscita dove non c'è collegato niente o c'è un corto, questo è colpa dell'utente e non del programma che usa o della ECU. Se l'utente non ha esperienza e non sa quello che fa, può fare delle stupidate sia con il MES che con il Leonardo senza alcuna differenza, per questo motivo sarebbe meglio rivolgersi alle officine autorizzate se non si è sicuri.
L'unica cosa che può creare problemi è la riprogrammazione, cioè aggiornare l'intero software della ECU, ma anche in questo caso se qualcosa andasse storto la ECU non sarebbe compromessa, non funzionerebbe più momentaneamente (perché non ha il SW applicativo o ce l'ha corrotto, andrebbe in "boot mode" in attesa di essere programmata) ma sarebbe sempre e comunque riprogrammabile per tornare a funzionare. E queste cose sono obbligatorie per le norme, non sono opzionali. In ogni caso, io personalmente la riprogrammazione non la farei mai "in casa" ma la porterei sempre dal concessionario, almeno avrei la sicurezza che usino il SW originale e autentico, non trovato su internet chissà dove.
Non so se mi sono spiegato :D
 
Ultima modifica:
ma infatti ho voluto dare un'occhiata anche al forum di mes e nella sezione dedicata ci sono discussioni che fanno riferimento a vari bug ed errori e quindi a funzioni che non funzionano o funzionano male ma nessuno, da quello che ho visto, indica che gli si sia bruciata irrimediabilmente la centralina...altrimenti ci sarebbero diverse discussioni in merito, credo...ho provato anche a fare una veloce ricerca su google, perché il forum di mes può essere di parte, e anche in quel caso non ho trovato granché..

il fatto è che il discorso fatto nell'altra discussione è un po' come dire, (riprendo l'esempio di yuko) comprate una rolls royce perché è sicura e lasciate perdere le punto perché rimarrete a piedi, e direi che non rispecchia proprio la realtà...o ancora è come dire non prendete i voli low cost perché precipitano, volate solo con compagnie serie (ripeto che sono solo ESEMPI anche se estremi)...

se poi lo usano anche alcune officine...beh non so cos'altro aggiungere...

ci tengo poi a precisare che io non sono qui a difendere a prescindere mes o a spingervi al suo acquisto...se viene fuori che è davvero "pericoloso" sarò il primo a parlarne in un video, senza problemi...così come non sono qui a parlare male del leonardo della accinni di cui ho pieno rispetto e di cui magari ne parlerò un giorno anche in un video divulgandolo al pari di multiecuscan...
 
Esatto, mal che vada la ECU risponde negativamente o comunque si mette in uno stato sicuro e recuperabile. Esempio: se invii un file di proxi sbagliato o lo interrompi durante la trasmissione, il body scarta il file e non succede nulla. Nella peggiore delle ipotesi, si crea un disallineamento tra le ECU e lampeggia il quadro strumenti, ma basta rifare l'allineamento correttamente e torna tutto a posto (e l'auto rimane sempre usabile). Si va sempre in uno stato di sicurezza in cui la piena funzionalità si può recuperare.
 
ok per me il discorso è chiaro e scusate se ho voluto fare delle precisazioni personali ma visto che mi sono sentito chiamare in causa l'ho ritenuto necessario...
 
Non c'è molto da aggiungere, yuko e gli altri si sono abbondantemente spiegati. Il problema con questi software è che molto spesso la gente non capisce e ne ha paura perchè non sa cosa c'è dietro, non sa cosa è un protocollo o semplicemente come funzioni una comunicazione can.
Quindi magari si creano delle teorie del tutto infondate... e ce ne sono milioni nel mondo delle auto (e non solo).
Sarebbe meglio però la prossima volta invece di sparare a zero ed allarmare utenti, informarsi ed essere un po' più sicuri :D
 
Però io non capisco una cosa: sono sicuro al 1000 x 1000 che nelle officine fiat usano il FIAT ECU SCAN identico in tutto e per tutto al MULTI ECU SCAN, vi assicuro che è lo stesso... ho avuto a che fare con tutti e 2 i software e non c'è differenza! Ma allora, il multiecuscan è copiato dal fiatecuscan, e non mi sembra una cosa tanto legale, o gli stessi sviluppatori, hanno una licenza per poterlo vendere anche al pubblico con un altro nome????
 
FiatEcuScan era il vecchio nome di MultiEcuScan, lo hanno cambiato quando hanno iniziato a supportare altri veicoli oltre a quelli FIAT
 
Quindi, non credo che davano alla fiat un software che potrebbe arrecare danni.....
 
Ma sei sicuro che usasserro proprio quello? Mi sembra strano, che io sappia è un programma fatto a livello "amatoriale".
Comunque, come ho scritto prima, di danni non ne può fare, è solo l'utente che può farli se non è capace ad usarlo
 
Sono sicurissimo, il multiecuscan lo conosco perfettamente, e mi son capitate 4 officine: 3 in piemonte e 1 in calabria, tutte autorizzate fiat, con quel programma!!
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che lo usassero zitti zitti per risparmiare i soldi del Leonardo, che costa un occhio :D. D'altronde anche il Leonardo è un programma fatto da esterni, non è fatto dalla FIAT, quindi alla fine penso che ogni officina possa scegliere cosa usare.
 
Scusate l'ignoranza, ma "examiner" esattamente cos'è?
 
Indietro
Alto Basso