• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi olio motore anti attrito/anti usura su motori non proprio nuovi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tempo fa tirai giù la coppa al Defender 300 TDI che avevo... ci mancavano solo le rane dentro, c'era di tutto. In quel caso, prima di toglierla, avevo fatto il flush in occasione del cambio olio con un prodotto della Liqui Moly, e nell'olio tolto c'erano corpuscoli tipo gomma da masticare, elementi duri tipo pietruzze ma non metallici, melme ecc.
Il motore oggettivamente poi diventò più silenzioso, sopratutto a freddo.

Ultima modifica di un moderatore:
Non ci ho fatto caso, anche perchè stavo sui 10 Km/l, era più sciolta e si era alzato il minimo (non aveva una centralina che controllava l'inezione, era iniezione diretta ma tutto meccanico) - il fatto che si fosse alzato il minimo mi fa pensare che il motore girasse più liberamente....

Spesso un ruolo non indifferente lo ricopre l'effetto placebo che poi è il segreto del successo commerciale di quasi tutte le "pozioni magiche" da aggiungere al lubrificante .
Io con il Rothen Extra la differenza l'ho sentita e come !!! E non vi dico l'entusiasmo ... in pratica mi aveva abbassato la viscosità dell'olio da 10w40 (che è il minimo sindacale accettato dal mio VECCHIO motore ) ad un 0w30 proprio ad esser generoso .
Il motore scorreva , silenzioso, gran ripresa poi è finito tutto sulle candele e buona notte Rothen Magic .
Per fortuna che il motore non ha subito danni ....è sempre lui, dagli un buon 10w40 e non necessita di altro .
Tra cambi olio ravvicinati e flush con quei soldi ci pagavo il bollo .
Per le prestazioni , si fa prima a cambiare auto con una studiata per erogare maggior potenza a prescindere dalle "pozioni magiche" e dai vari "meccanico liquido" che non riusciranno mai a sostituire o aggiungere materiale ormai abraso .

Caro Terzimiky mi sa che ti confondi con il ROTHEN SPECIAL , l'Extra è un superlubrificante e funge da anti attrito fluidificando l'olio motore all'inverosimile il che in un motore nuovo e pulito ha anche la sua utilità . So che ho sconfinato in ot e vi chiedo scusa ma il mio era un discorso esteso a tutti gli additivi che promettono miracoli spesso deludendo chi confida nei test fatti alla "macchinetta" detta attritometro .
Io lo utilizzai NON per ottenere prestazioni racing ma nella speranza di prolungare la vita del mio caro vecchio 1600 8v da 90 cv come mi aveva promesso l'azienda e il suo rappresentante .

No Luigi, non mi sono confuso e andando a vedere i dati di targa, è più plausibile dire che l'additivo ha delle viscosità che lo avvicinano ad un 10w30. In questo modo se lo si mette in un olio a bassa viscosità (tra 0w20 e 5w40) tende ad aumentarne anche la viscosità, mentre se lo si mette in un 10w40 tende a far credere al miracolo, vista la forte additivazione e di antiattrito che fanno sembrare il motore rinato.
Il fatto poi, che il tutto sia finito sulle candele è una cosa più che possibile (succede anche quando si usano prodotti per flush) perchè qualora l'additivo "sposta" fortemente la condizione di lavoro del motore, può arrivare in aspirazione (tramite il blowby) oppure per trafilaggio una parte più consistente di frazioni pesanti dell'olio.

I primi 30 secondi sembrano una accozzaglia di frasi da marketing. Sino a 1:30 frasi per destare l'attenzione.

@Il Bonna molti additivi fanno cose positive ed importanti.
Un additivo antiattrito normalmente porta a...
  • meno attrito... ergo meno potenza dispersa nell'attrito spesso
  • meno attrito... ergo meno temperature dovute alla frizione
  • meno attrito... ergo minor quantitativo di benzina assorbito dall'attrito stesso
Funziona? Sì.

Per quanto tempo funziona, in un motore di serie?
Che conseguenze porta se riduce l'attrito? Sono solo positive?
Che residui lascia questo prodotto nel motore?
In che condizioni lascia poi l'olio?

Ci vogliono almeno 6-7 esperti di professione di tecnica automotive per rispondere a queste domande, tra cui qualcuno pure che ne sappia sia di tribologia che di chimica.
E sono tutte domande che danno per scontato che il prodotto funzioni. Io non lo so se funziona, non l'ho mai provato.

Un motore funziona bene con un tipo di olio che ha un livello di viscosità ed un pacchetto additivi. Toccare questo equilibrio nel modo sbagliato è molto facile, l'unica cosa che si può quasi sempre fare, sino ad oggi, è "aumentare" la specifica API con serenità, visto che SN a parte sono sempre state realmente migliorative.

Il titolo di questa discussione calza a pennello per il mio quesito, anche se poi si è parlato solo di un additivo, questo Rothen extra.

Beh, io invece volevo parlare di Nitruro di boro esagonale e di Disolfuro di tungsteno.
Cercando info sul primo mi sono imbattuto in QUESTO SITO che propone entrambi i prodotti, sia allo stato "puro" che già miscelati allo stato liquido, e che non ha un catalogo su cui fare gli ordini, ma un "configuratore" che ti porta a risultati ben diversi a seconda che il motore sia diesel o benzina.
Per i diesel propone il nitruro di boro esagonale, mentre per i benzina il disolfuro di tungsteno.

Mentre il primo "tizio" è comparso più volte nel forum e viene indicato come l'unico additivo per olio che faccia davvero qualcosa di serio, del secondo non avevo mai sentito parlare, e una breve ricerca in rete mi ha portato a scarsi risultati. Nei forum compare sporadicamente e tutte le discussioni approdano ad un nulla di fattto o peggio ad un "giammai"... mentre non ho trovato molto altro se non uno scarno trafiletto su wikipedia dove viene citato come componente di "lubrificanti stabili fino a 500°".

Nel mio caso specifico, che ormai sta diventando una barzelletta, sto prendendo info su un "piano b" per arginare la sete di olio del mio starjet, e questo piano b mi aveva appunto portato a considerare il nitruro di boro esagonale, salvo poi vedermi "consigliare" dal sito linkato sopra, il disolfuro di tungsteno.
Però, sia chiaro, a me non serve un anti attrito, bensì qualcosa che mi aiuti a "riempire" i vuoti da cui trafila l'olio, senza dover aprire il motore e rifare fasce, valvole e quant'altro.

Pareri e info in merito?
Vi prego di evitare commenti disfattisti e risposte per partito preso ;)

Ne ho sentito parlare ste ma non ho mai approfondito

@ElCaimanDelPiave credo che su quel sito consiglino il disolfuro di tungsteno sui benzina perchè il nitruro di boro esagonale può dare problemi di accensione alle candele se trafila in piccola parte in camera si scoppio. In ogni caso io ho messo un anno e mezzo fa un prodotto a base nitruro di boro esagonale sulla R19 benzina con 300k km sul groppone e ha dato ottimi risultati in termini di vivacità del motore e di abbassamento dei consumi di carburante. Problemi di accensione non me ne ha dati, ma c'è da dire che non consuma olio, quindi probabilmente il nitruro non è mai entrato in contatto con le candele se non in quantità minime.
Per quel che ne so io invece di disolfuro di tungsteno è un ottimo antiattrito ma non ha proprietà "ricostituenti".

@ElCaimanDelPiave quoto in pieno la tesi di @Pike ...io pero'.... stufo di buttar via soldi per impiastri posticci di ipotetici " meccanico liquido" ho risolto mandando la testata in rettifica poichè da una accurata analisi ovviamente dopo aver aperto il motore grazie al cielo non vi erano usure su pistoni , cilindri e fasce che comunque ho fatto sostituire . Dati confermati anche prima di aprire il motore con il test di compressione eseguito con il manometro che tu illustri su Youtube . Pensa che adesso in un motore datato 1994 utilizzo un Mannol 5w40 Sintetico e quindi "acquoso" e non mangia una goccia di olio e si è spurgata anche la marmitta che era come quella di una motozzappa a diesel . Ora ti chiedo ma oltre alla sete di olio che verifichi in base al calar del livello ..... dallo scarico non noti della fuomosità anomala e maleodorante ? Nel mio caso erano i gommini degli steli valvole la causa dei trafilaggi che riuscivo a contenere utilizzando un 15w40 full mineral e prima di passare in officina stufo del puzzo nauseabondo ero passato all'HPX fiat ...colla mista a grasso piu' il Super Charge della wynn's praticamente cemento che mi rendeva il motore fermo come una lumaca . La spesa è meglio che non te la confidi ma adesso ho finlmente smesso di farmi pippe su pippe mentali su quale additivo miracoloso utilizzare . Il motore dopo 1000 km di rodaggio adesso spinge da bestia è sempre un 1600 mpi ...che ora ha sete solo di benza . ;)

Ultima modifica:
il nitruro di boro è l'unico che abbia capacità ricostruenti degli spazi usurati, ma a seconda del danno, bisognerebbe acquistare la granulometria più corretta (cosa peraltro non facile) e avere la fortuna che il danno sia entro certi limiti, visto che il deposito di antiattrito è una questione di micron. A livello pratico, si ottiene comunque un abbassamento delle temperature dell'olio (come con tutti gli altri antiattrito tipo mos2 ws2 molygen, ecc.) ma per contro si perde anche il freno motore, cosa che in alcune situazioni mette in crisi. Difatti sono personalmente convinto che l'aggiunta di questi prodotti sia sovrastimata per le reali necessità e a volte, ne basterebbe anche meno della metà per far lavorare meglio l'olio motore.
Quando poi c'è un danno più sostanzioso da usura, nemmeno gli additivi possono fare qualcosa, così come gli oli più viscosi che non possono far altro che tappare momentaneamente il problema.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso