- Auto
- Fiat Punto Mk2 1.2 8V 60 cv del 2002
Salve a tutti e grazie per avermi accolto . Volevo raccontare la mia esperienza diretta riguardo
quelli che apparentemente e teoricamente potrebbero rappresentare una manna dal cielo per chi come me e come molti
di voi.... credo, desiderino allungare la vita del proprio motore ed esaltarne le
prestazioni : Additivi olio motore anti attrito/anti usura e magari chiedere consigli utili in merito . Non è mia intenzione
alcuna screditare i vari prodotti ma almeno nel mio caso è stata una spesa non
indifferente del tutto inutile nonchè dannosa . Come un mulo, ignorando da emerito ignorante e "sognatore" il
consiglio del mio meccanico di fiducia... dopo aver rifatto il motore alla
cara vecchia Fiat Tipo 1600 a carburatore di famiglia (è stata la mia prima auto appena patentato)
ad agosto ho deciso di aggiungere all'olio Shell 10w40
un additivo anti attrito (del quale non so se posso proferirne la marca) nella convinzione di preservarne la salute
facendomi condizionare dai tantissimi test al frizionometro presenti su Youtube
.
Il primo mese tutto ok motore più fluido , silenzioso , brillante , partenze a freddo da formula 1 ,
anche la frizione ne ha giovato ma .........MA !!! Dopo 2 mesi fumosità allo scarico anomala
e preoccupante e consumo di olio accentuato . Mi è crollato il mondo addosso perchè dopo tutta
l'odissea tra meccanico , carburatorista , elettrauto , radiatorista e denaro , tempo e denaro
la macchina andava divinamente e lo scarico sostituito in toto partendo dal collettore era
di una lucentezza disarmante poi ......l'oblio . oGGI ho rimediato scaricando tutto il
"liquame" e sostituendo l'olio con un comunissimo 15w40 MINERAL standard ed attiguo filtro olio
nuovo . Pare e dico pare che vada nettamente meglio, fumosità abbattuta anche se l'auto borbottava
e ho dovuto far settare ancora una volta il carburatore
ma ho il timore di aver rovinato i paraoli
guidavalvole e peggio ancora i segmenti dei pistoni comunemente chimate fasce elastiche
raschiaolio . Avevo intenzione di fare un flush ma non me la sono sentita poichè l'additivo aveva già liquefatto tutte le morchie. Concludo dicendo che.... chi volesse provare questi costosissimi additivi
e che promettono miracoli, su motori non proprio nuovi faccia molta attenzione affinchè
poi non se ne possa pentire irrimediabilmente come ....me .
Qualcuno ha consigli tecnici a riguardo ? La mia analisi è errata ?
Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti .
quelli che apparentemente e teoricamente potrebbero rappresentare una manna dal cielo per chi come me e come molti
di voi.... credo, desiderino allungare la vita del proprio motore ed esaltarne le
prestazioni : Additivi olio motore anti attrito/anti usura e magari chiedere consigli utili in merito . Non è mia intenzione
alcuna screditare i vari prodotti ma almeno nel mio caso è stata una spesa non
indifferente del tutto inutile nonchè dannosa . Come un mulo, ignorando da emerito ignorante e "sognatore" il
consiglio del mio meccanico di fiducia... dopo aver rifatto il motore alla
cara vecchia Fiat Tipo 1600 a carburatore di famiglia (è stata la mia prima auto appena patentato)
ad agosto ho deciso di aggiungere all'olio Shell 10w40
un additivo anti attrito (del quale non so se posso proferirne la marca) nella convinzione di preservarne la salute
facendomi condizionare dai tantissimi test al frizionometro presenti su Youtube
.
Il primo mese tutto ok motore più fluido , silenzioso , brillante , partenze a freddo da formula 1 ,
anche la frizione ne ha giovato ma .........MA !!! Dopo 2 mesi fumosità allo scarico anomala
e preoccupante e consumo di olio accentuato . Mi è crollato il mondo addosso perchè dopo tutta
l'odissea tra meccanico , carburatorista , elettrauto , radiatorista e denaro , tempo e denaro
la macchina andava divinamente e lo scarico sostituito in toto partendo dal collettore era
di una lucentezza disarmante poi ......l'oblio . oGGI ho rimediato scaricando tutto il
"liquame" e sostituendo l'olio con un comunissimo 15w40 MINERAL standard ed attiguo filtro olio
nuovo . Pare e dico pare che vada nettamente meglio, fumosità abbattuta anche se l'auto borbottava
e ho dovuto far settare ancora una volta il carburatore
ma ho il timore di aver rovinato i paraoli
guidavalvole e peggio ancora i segmenti dei pistoni comunemente chimate fasce elastiche
raschiaolio . Avevo intenzione di fare un flush ma non me la sono sentita poichè l'additivo aveva già liquefatto tutte le morchie. Concludo dicendo che.... chi volesse provare questi costosissimi additivi
e che promettono miracoli, su motori non proprio nuovi faccia molta attenzione affinchè
poi non se ne possa pentire irrimediabilmente come ....me .
Qualcuno ha consigli tecnici a riguardo ? La mia analisi è errata ?
Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti .