• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Adattatore centralina KKL per fiatEcuScan

Auto
Fiat Brava 1.4 12v 1997
Ciao a tutti,
da poco sto avendo dei problemi con la mia fiat brava 1.4 12v 1997, nel particolare accensione della spia iniezione (casuale/sporadica) e macchina che strappa quando do gas. Dopo due giri di pulisci iniettori il problema persiste. 3 officine non sono riuscite a farmi una diagnosi per via dell'attacco vecchio.
Avendo già in casa un OBD2 ELM327 bluetooth ho comprato l'adattatore per fiat 3 pin e il software per fare la diagnosi (centralina bosch). Collegato tutto mi riporta un errore (che allego) per cui il cavo usato non andrebbe bene.
Potreste per favore darmi un indizio su che tipo di cavo mi serve per fare la diagnosi così da andare a colpo sicuro? O come modificare il ricevitore bluetooth?

Ho visto sul sito di multiecuscan tutta la lista degli adattori ma non ci ho capito molto.

Grazie per l'eventuale disponibilità :)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    19,2 KB · Visite: 374
Il messaggio dice tutto: l'Elm327 non va bene, ma ci vuole il KKL

ai.ebayimg.com_00_s_MTAwMFgxMDAw_z_024AAOSwt5hYZMu8___57.JPG_444159cf54040581a89e1304b9dfb171.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
prova a dare un'occhiata a questo tutorial
 
Grazie l'avevo letto prima di iscrivermi. A quanto pare l'adattatore sembra uguale, volevo solo capire se era compatibile per fiat anche se dice Seat Audi Skoda Volkswagen.

Da quello che vedo per fiat serve quello con il selettore o sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dai un'occhiata qui
Come puoi vedere la tua auto non necessita di adattatori speciali emulati dal selettore, ma solo un "KKL/VagCom/OBDKey" con l'adattatore a 3 pin.
 
Visto anche quello, quindi direi che un cavo KKL/VagCom/OBDKey è uguale per tutte le case automobilistiche che ne fanno uso giusto?

Grazie intanto :)
 
Direi proprio di sì!
 
Ciao ragazzi, il cavo è arrivato e sono riuscito a fare la diagnosi nonostante il venditore ne garantiva la compatibilità solo per Audi, skoda, vw.

Vi allego i risultati e vi chiedo.
Ho fatto due diagnosi, la prima mi ha ritornato errori sul sensore giri, sensore acqua e sulla chiave. Ho eliminato gli errori e fatto un paio di giri. Dopo 3 orette è rispuntato solo l'errore sul sensore dell'acqua.

Secondo voi è proprio rotto o si è staccato qualche cavo?
La sonda lambda sta lavorando bene?

Grazie mille per l'aiuto :)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    46,6 KB · Visite: 175
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    86,9 KB · Visite: 164
Secondo voi è proprio rotto o si è staccato qualche cavo?
Scusa... ma che domanda è?
Non è che da questo lato dello schermo sia possibile guardare dentro al tuo cofano!!! LOL
Se pensi possa trattarsi del cavo controllalo, se ti risulta invece collegato e integro, forse è il sensore che ha problemi ;)
 
Quoto pike e aggiungo che qui il discorso è off topic..
 
Buongiorno a tutti!
Per prima cosa ringrazio yuko che ha pubblicato questa guida accurata.
Espongo quindi un mio dubbio esistenziale:
Sono in possesso di una Punto 60 del '98 e a scopo didattico vorrei essere in grado di interagire con la ecu Magneti Marelli.
Cercando su Ebay dei "kit" interfaccia obd2(kkl)-usb + adattatore 3pin-obd2 noto che i prezzi sono circa il doppio rispetto che a comprare separatamente interfaccia obd2(kkl)-usb e adattatore 3pin-obd2.
Quindi sono deciso a comprare i due pezzi separatamente (si parla di 8/10€ totali contro i circa 20€ dei fantomatici "kit").
L'unico mio dubbio è relativo a due diverse tipologie di interfacce obd(kkl)-usb che riesco a reperire: senza selettore, con selettore per comunicazione con ecu motore/airbag/abs/esp.
Essendo la mia Punto sprovvista di airbag, abs ed esp quale dei due posso acquistare? Posso essere certo che il cavo senza selettore mi permetta il collegamento alla ecu?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, io per la mia seicento sporting anno 99 ho il kkl senza selettore e riesco a fare la diagnosi. :thumbsup:
 
Buona sera mi sto avventurando da poco su multiecuscan e ho provato sulla mia punto evo 1,3 75cv mi sono collegato alla centralina motore non riesco ad azzerare il service mi esce questo messaggio di errore, io ho solo l'interfaccia elm senza adattatori
 

Allegati

  • IMG_20190527_191736.jpg
    IMG_20190527_191736.jpg
    278,9 KB · Visite: 135
Hai l'interfaccia modificata per MES?

Non so per la KKL come funzioni ma a me con la sola elm funziona e senza adattatori
 
Buona serata ho contattato i distributori di multiecuscan e con la mia interfaccia ci vuole l'adattatore n 3 appena lo compro provo poi vi faccio sapere!
 
Indietro
Alto Basso