• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Adattatore centralina KKL per fiatEcuScan

Auto
Fiat Brava 1.4 12v 1997
Ciao a tutti,
da poco sto avendo dei problemi con la mia fiat brava 1.4 12v 1997, nel particolare accensione della spia iniezione (casuale/sporadica) e macchina che strappa quando do gas. Dopo due giri di pulisci iniettori il problema persiste. 3 officine non sono riuscite a farmi una diagnosi per via dell'attacco vecchio.
Avendo già in casa un OBD2 ELM327 bluetooth ho comprato l'adattatore per fiat 3 pin e il software per fare la diagnosi (centralina bosch). Collegato tutto mi riporta un errore (che allego) per cui il cavo usato non andrebbe bene.
Potreste per favore darmi un indizio su che tipo di cavo mi serve per fare la diagnosi così da andare a colpo sicuro? O come modificare il ricevitore bluetooth?

Ho visto sul sito di multiecuscan tutta la lista degli adattori ma non ci ho capito molto.

Grazie per l'eventuale disponibilità :)
 

Allegati

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Il messaggio dice tutto: l'Elm327 non va bene, ma ci vuole il KKL

ai.ebayimg.com_00_s_MTAwMFgxMDAw_z_024AAOSwt5hYZMu8___57.JPG_444159cf54040581a89e1304b9dfb171.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Brava 1.4 12v 1997
Grazie l'avevo letto prima di iscrivermi. A quanto pare l'adattatore sembra uguale, volevo solo capire se era compatibile per fiat anche se dice Seat Audi Skoda Volkswagen.

Da quello che vedo per fiat serve quello con il selettore o sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Dai un'occhiata qui
Come puoi vedere la tua auto non necessita di adattatori speciali emulati dal selettore, ma solo un "KKL/VagCom/OBDKey" con l'adattatore a 3 pin.
 
Auto
Fiat Brava 1.4 12v 1997
Visto anche quello, quindi direi che un cavo KKL/VagCom/OBDKey è uguale per tutte le case automobilistiche che ne fanno uso giusto?

Grazie intanto :)
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Direi proprio di sì!
 
Auto
Fiat Brava 1.4 12v 1997
Ciao ragazzi, il cavo è arrivato e sono riuscito a fare la diagnosi nonostante il venditore ne garantiva la compatibilità solo per Audi, skoda, vw.

Vi allego i risultati e vi chiedo.
Ho fatto due diagnosi, la prima mi ha ritornato errori sul sensore giri, sensore acqua e sulla chiave. Ho eliminato gli errori e fatto un paio di giri. Dopo 3 orette è rispuntato solo l'errore sul sensore dell'acqua.

Secondo voi è proprio rotto o si è staccato qualche cavo?
La sonda lambda sta lavorando bene?

Grazie mille per l'aiuto :)
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Secondo voi è proprio rotto o si è staccato qualche cavo?
Scusa... ma che domanda è?
Non è che da questo lato dello schermo sia possibile guardare dentro al tuo cofano!!! LOL
Se pensi possa trattarsi del cavo controllalo, se ti risulta invece collegato e integro, forse è il sensore che ha problemi ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lieto per te :)
 
Auto
Fiat Punto 60 1.2 60cv 1998
Buongiorno a tutti!
Per prima cosa ringrazio yuko che ha pubblicato questa guida accurata.
Espongo quindi un mio dubbio esistenziale:
Sono in possesso di una Punto 60 del '98 e a scopo didattico vorrei essere in grado di interagire con la ecu Magneti Marelli.
Cercando su Ebay dei "kit" interfaccia obd2(kkl)-usb + adattatore 3pin-obd2 noto che i prezzi sono circa il doppio rispetto che a comprare separatamente interfaccia obd2(kkl)-usb e adattatore 3pin-obd2.
Quindi sono deciso a comprare i due pezzi separatamente (si parla di 8/10€ totali contro i circa 20€ dei fantomatici "kit").
L'unico mio dubbio è relativo a due diverse tipologie di interfacce obd(kkl)-usb che riesco a reperire: senza selettore, con selettore per comunicazione con ecu motore/airbag/abs/esp.
Essendo la mia Punto sprovvista di airbag, abs ed esp quale dei due posso acquistare? Posso essere certo che il cavo senza selettore mi permetta il collegamento alla ecu?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao, io per la mia seicento sporting anno 99 ho il kkl senza selettore e riesco a fare la diagnosi. :thumbsup:
 
Auto
fiat PUNTO 188 1,3 mjet 70 cv 2004 speed nera
Buona sera mi sto avventurando da poco su multiecuscan e ho provato sulla mia punto evo 1,3 75cv mi sono collegato alla centralina motore non riesco ad azzerare il service mi esce questo messaggio di errore, io ho solo l'interfaccia elm senza adattatori
 

Allegati

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Hai l'interfaccia modificata per MES?

Non so per la KKL come funzioni ma a me con la sola elm funziona e senza adattatori
 
Auto
fiat PUNTO 188 1,3 mjet 70 cv 2004 speed nera
Buona serata ho contattato i distributori di multiecuscan e con la mia interfaccia ci vuole l'adattatore n 3 appena lo compro provo poi vi faccio sapere!
 
Alto Basso