• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ABS, logiche di intervento.

S

superfede

Ospite
Sempre scartabellando cartelle, ho recuperato pure questo file su come lavori l'ABS quando si trova ad affrontare un bloccaggio. E' un documento a occhio risalente a metà anni '90 che perciò considera solamente l'aspetto dell'antibloccaggio, quindi niente ESP e logiche di correzione della traiettoria se non quelle primordiali nel caso di una frenata in curva. Comunque è interessante perchè mostra come venga affrontato il problema dal punto di vista della macchina, che in pochi millisecondi deve capire se una ruota si sta bloccando e porre rimedio calcolando velocemente il coefficiente d'attrito... un bel giochino, niente da dire.
PS il documento era in pdf, non riuscendo a caricarlo l'ho spacchettato in JPG.
Fonte De Lorenzo Group
 

Allegati

  • abs01.jpg
    abs01.jpg
    119,4 KB · Visite: 22
  • abs02.jpg
    abs02.jpg
    199 KB · Visite: 21
  • abs03.jpg
    abs03.jpg
    144 KB · Visite: 22
  • abs04.jpg
    abs04.jpg
    19,2 KB · Visite: 22
  • abs05.jpg
    abs05.jpg
    103,9 KB · Visite: 24
  • abs06.jpg
    abs06.jpg
    102 KB · Visite: 22
  • abs07.jpg
    abs07.jpg
    224 KB · Visite: 20
  • abs08.jpg
    abs08.jpg
    173,4 KB · Visite: 21
  • abs09.jpg
    abs09.jpg
    39,3 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:
Altre pagine
 

Allegati

  • abs10.jpg
    abs10.jpg
    133,3 KB · Visite: 13
  • abs11.jpg
    abs11.jpg
    153,5 KB · Visite: 13
  • abs12.jpg
    abs12.jpg
    155,7 KB · Visite: 11
  • abs13.jpg
    abs13.jpg
    110,6 KB · Visite: 12
  • abs14.jpg
    abs14.jpg
    181,8 KB · Visite: 14
  • abs15.jpg
    abs15.jpg
    122,8 KB · Visite: 13
Ringraziandoti per la condivisione, ti devo però chiedere una cosa antipatica: sicuro che il documento sia di pubblico dominio e non violiamo nessun copyright pubblicandolo sul forum?
 
Bello il sito del SIUC, bello il PDF sul Multiair dal quale si vede bene il marchio INA FAG stampigliato sul modulo, visto che glielo fa la Scaeffler...

Ringraziandoti per la condivisione, ti devo però chiedere una cosa antipatica: sicuro che il documento sia di pubblico dominio e non violiamo nessun copyright pubblicandolo sul forum?
L'avevo scaricato ai tempi dal sito web della DeLorenzo Group, perfettamente in chiaro, era un estratto in chiaro dei testi che potevi comprare da loro; l'hanno poi tolto perchè adesso non c'è più, ma non ricordo alcun copyright tanto che l'avevo pubblicato sul mio di sito da cui toglievo qualsiasi immagine patentata...
Secondo me si può tenere, sennò fate voi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
E un documento estremamente interessante! Non riesci a caricarlo in pdf? Tempo fa ho caricato dei pdf nel forum, dopo aver chiesto l'abilitazione anche per i file Excel
 
Son 600kb di pdf, il sistema me lo respinge come troppo grosso.
 
Indietro
Alto Basso