• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

è diventato rumoroso
Il rumore che senti, mi sembra provenga dagli iniettori. L'olio ogni quanto lo cambi ?, che tipo di olio metti ?
Messaggio doppio unito:

Notare lo scampanio metallico nel momento in cui lo starter automatico riporta il minimo al regime normale
Quello " scampanellio ", lo fa anche la mia Grande Punto, con tutto che utilizzo un olio buono e una additivo per punterie idrauliche che ne migliora moltissimo la silenziosità.
Messaggio doppio unito:

Purtroppo ho dovuto constatare che ormai medici e meccanici osservano entrambi la consegna del silenzio: quando fai notare un problema, non danno mai consigli, non si sbottonano mai.
Certo, così è più " semplice " non prendersi tutte le responsabilità sui lavori che effettuano.
Messaggio doppio unito:

Però dopo l'ultimo tagliando fatto a novembre 2024, ho avuto una brutta sorpresa, mi sono ritrovato a secco dopo soli 3.000 km percorsi.
Questo fa un pò preoccupare: cosa ti hanno risposto ? , a parte il fatto di aggiungere olio ( ma non avevano fatto il tagliando poco prima ? ) sull' accensione della psia dell'olio ?

Ultima modifica:
@chester904 novità? Hai cambiato la pompa olio?
Messaggio doppio unito:

@scorpio16 io farei tirare giù coppa olio per controllare bronzine, pompa olio e relativo pressione, pescante. Ogni quanti km fai i tagliandi?

facevo i tagliandi quando i meccanici dell'officina autorizzata Fiat ritenevano opportuno, cioè come prescrive il LUM, cioè decisamente troppo tardi, come ho imparato su questo forum.
Messaggio doppio unito:

visto che ormai è chiaro che non posso fidarmi dei meccanici ho iniziato a controllare personalmente almeno una volta a settimana il livello dell'olio. Ho dati certi solo dal penultimo cambio olio di luglio 2024 a 133.000 km.

A marzo 2025, 154.000 km, 21.000 km percorsi dall'ultimo tagliando, i meccanici hanno deciso di cambiare olio e filtri (con il solito Petronas preso dal fusto di 200 lt), in questo lasso di tempo sono stati rabboccati 6 lt, con un cosumo di circa 1 lt/3500 km.

A questo punto ho voluto provare il Nitruro di Boro Esagonale, Nitrobor h-BN. Purtroppo h-bn che doveva arrivare in una settimana, ha impiegato 23 giorni, grazie a poste italiane. Quando è finalmente arrivato avevo già percorso circa 1.000 km. Ho aggiunto 40 gr di h-bn in 400 ml di olio nuovo, agitato a lungo e versato nel motore, un po' alla volta nell'arco di 3 giorni.

Dopo poche centinaia di km ho notano già gli effetti positivi:
il motore gira decisamente più liscio, accelerazione e ripresa sono nettamente più fluide, le impuntature con partenza dal semaforo sono diminuite. Lo scampanio "al mattino" però è rimasto quasi uguale.

Incoraggiato dai buoni risultati ho voluto provare anche un additivo benzina, quindi dopo aver percorso 3.300 km dal cambio d'olio (di cui 2.200 con h-bn) ho versato un pulitore generico, trovato al supermercato, 250ml in circa 30 lt di benzina Esso Energy (che sembra contenga anch'essa degli additivi di pulizia).
Il risultato è stato "buonino" perciò sono passato a qualcosa di più robusto: Arexons Additivo Pro Extreme Benzina, 325 ml comprato a 17 euro, sempre in circa 30 lt di Esso.
Il risultato è stato eclatante, ora a 4.000 km percorsi, la ripresa da bassi regimi è ottima in tutte le marce, nessuna impuntatura, il motore non picchia, gira bello fluido e scorrevole. Ho rabboccato altri 600 ml, quindi il consumo totale è stato di 1 lt su 4.000 km (inferiore a 400 ml/1000 km che la Fiat considera normale)
Lo scampanio mattutino è quasi sparito e in generale il motore sembra molto più silenzioso:

Messaggio doppio unito:

Però il motore soffre ancora, soprattutto a freddo: alla prima salitella, vibra un po' quasi fosse un diesel e fatica nelle partenze dal semaforo (la vibrazione è in accelerazione, non in rilascio). Solo quando è ben caldo, dopo almeno un'oretta di marcia cittadina cambia suono, diventa "più compatto" e silenzioso, e l'accelerazione più brillante.
A 10.000 km (cioè tra un mesetto più o meno) ho programmato il prossimo cambio olio, ho già ordinato il Motul 8100X-CLEAN GEN2 5W40 ACEA C3 5LT che l'autoricambi non aveva in magazzino. Cercherò anche un altro meccanico perché pagare 250 euro per 3 lt di selenia più 2 filtri cominciano a sembrarmi tanti, visto che i presunti "controlli" non si sa cosa siano e non sembrano servire a niente.

Ultima modifica:
Al di là di quello che scrive il libretto, per non aver problemi l'olio e il filtro va fatto ogni anno o 15000km, soprattutto su questi motori che scaldano da maledetti e cuociono l'olio.
Su un diesel che fa autostrada uno può fare anche 20k, ma su un fire, col selenia e magari in più anni facendo tanti accendi-spegni il risultato è un disastro e se il 1.2 perdona tutto o quasi, i 1.4 pare che non facciano lo stesso.
Personalmente non sono per gli additivi, ma quello che si può fare è un flush se dall'interno del tappo la situazione non è terribile. Se continua a consumare tanto olio l'unica senza aprire è tentare di aumentare la viscosità, tipo 5w50 o 10w60, tanto è un motore senza nessun componente idraulico sensibile.

Ultima modifica:
Se additivo benzina ha migliorato le cose lato guidabilita probabilmente hai un po di sporco nel serbatoio, il motul è un ottimo olio, non vorrei fosse più sottile del petronas. Fai parecchia strada mi sembra, taxi?

A 10.000 km (cioè tra un mesetto più o meno) ho programmato il prossimo cambio olio, ho già ordinato il Motul 8100X-CLEAN GEN2 5W40 ACEA C3 5LT che l'autoricambi non aveva in magazzino.
Ecco: visto il fatto che hai trovato giovamenti, io lo farei subito il cambio d'olio: potresti togliere delle morchie che continuano a " girovagare " nel motore. Io da anni utilizzo additivi per l'olio per motori con punterie idrauliche, mi ci trovo bene e non ti dico che cosa " esce " dal motore ogni volta che faccio il cambio dell'olio cioè tra 10.000 e 15.000 chilometri.

Il battito che fa mentre scende per me è di banco.
Come siamo messi a pulizia dell'olio sbirciando dal tappo di carico?
Frequenza tagliandi anni/km?
questo è il bocchettone olio con il tappo

Allegati

• tappo-fiat500L-20250428_150838_b.webp
    tappo-fiat500L-20250428_150838_b.webp
    295,7 KB · Visite: 39
Eh delle morchie ha già iniziato a farle.
Cambi olio troppo lunghi o qualità del lubrificante non eccelsa

avevo ordinato 5 lt di Motul 8100X-CLEAN GEN2 5W40 ACEA C3 che l'autoricambi non aveva in magazzino,
però sono arrivati 5 flaconi da un litro dello stesso olio, però senza specifica Fiat, c'è da fidarsi?
1745948575925.webp 1745948594127.webp

Se parliamo di autoricambi fisico direi di sì. Ogni quanti km facevi i tagliandi? 30k ?

si è un autoricambi fisico, è curioso che un flacone riporta la specifica Fiat mentre l'altro no.
Come ho già detto ho sempre demandato all'officina autorizzata, dove ho fatto sempre la manutenzione negli ultimi 7 anni di vita della vettura, da quando l'ho comprata nuova. Quindi non so nemmeno a che intervalli hanno cambiato l'olio. Oggi mi rendo conto che la mia fiducia era mal riposta. Addirittura spulciando tra le vecchie fatture, oggi mi sono accorto che le candele sono state cambiate 50.000 km fa. Ma come si fa?

Va bene, il discorso specifica fiat è un po particolare, c'è comunque quella mercedes quindi è ok.
Le candele sono l'ultimo dei problemi, ormai vanno anche per gli 80-100k su altre vetture.

la confezione sotto è l'ultima formulazione in Api SP e la raccomandazione fiat, è richiamata nella tds.

le candele durano un po' di piu' dei classici 30 mila km questo grazie ai notevoli miglioramenti avvenuti su svariati fronti soprattutto elettronici, prima di natale ho avuto il piacere di sostituire per la prima volta in assoluto cavi candele e bobine ad una fiat punto del 2009 con gpl aftermarket. con un chilometraggio di poco superiore ai 120 mila km.. candele azzerate arruginite e finite ma a benzina ancora andava bene non manifestava alcun inconveniente, solo a gpl aveva di tato in tanto qualche piccolo saltello in marcia...LOL con mio rammarico ho dimenticato di tenerne almeno una..

La cosa preoccupante è il cambio olio a 30k. La mia tipo sono sicuro che preveda il cambio candele non prima dei 50k, stesso motore

la tipo aspirata prevede il cambio candele a 60 mila mentre la tjet a 30 mila, per l olio invece è raccomandato l'intervallo di 15 mila ma obbligatorio quello dei 30 mila.. vorrei vedere che non fosse obbligatorio.. LOL

60k, io ho anticipato a 45k circa

Allegati

• Screenshot_20250429_214800_Drive.webp
    Screenshot_20250429_214800_Drive.webp
    142,4 KB · Visite: 16
Indietro
Alto Basso