• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

A caccia di auto - Wayne Carini

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Oggi a pranzo ho acceso la TV. Dato che in quella fascia oraria sono autorizzato dalla Direzione Generale (mia moglie) a scegliere il canale, lo metto sempre su Motortrend (56) o su DMAX (52) e oggi ho avuto la piacevolissima sorpresa di ritrovare il caro "amico" Wayne Carini in "A caccia di auto" (titolo originale "Chasing Classic Cars"), che avevo lasciato su Nuvolari qualche anno fa.
E' la trasmissione automobilistica che mi piace di più in assoluto per tanti motivi: prima di tutto perché mi affascinano le auto d'epoca, esotiche e rare. Poi mi piace l'approccio e il modo di lavorare di mr Carini, quei modi di fare da gentleman d'altri tempi (l'opposto di certi tamarri sboccati che dicono 7 parolacce su una frase di 10 e che dopo aver tagliato una barra di ferro alla troncatrice si sentono semi-divinità). Wayne non s'incavola mai, quando capita un imprevisto al massimo dice "Pazienza, son cose che capitano", spesso mette le mani su vetture il cui valore è incalcolabile, ha a che fare con veri Maestri dell'artigianato automobilistico, tratta con clienti estremamente e maledettamente facoltosi e con le migliori case d'asta del mondo, eppure non si vanta. Che ama le auto è evidente, non serve che qualcuno o egli stesso lo dica: si capisce da come le guarda, da come le sfiora, da come le guida. E per finire una cosa che mi piace moltissimo, per la grande personalità che gli da (in TV): la voce del doppiatore, che mi pareva di aver già sentito altrove ma non nei format che passano sul gruppo Discovery. Faccio qualche ricerca e... ah ecco! Un certo Carlo Valli (la voce italiana di un certo Robin Williams).

Se vi ho incuriosito: Motortrend (canale 56) dal lunedì al venerdì ore 12.40 fino alle 14.30 circa (due puntate succulente)
Se invece avete una Ferrari F40 a cui fare il tagliando avete due possibilità:
- seguire il dettagliato tutorial che dovrebbe essere da qualche nel qui nel Forum
- andare su www.f40.com
 
Da quando ho scoperto motor trend è diventato una mezza droga LOL

Ma "a caccia di auto" non è esattamente il mio programma preferito. E uno dei motivi è anche, e proprio la parlata del doppiatore, che penso rifletta quella del protagonista. Sempre monocorde,non si emoziona mai. Ogni tanto trova auto rarissime ma sembra non tradire la minima emozione.
Preferisco gli sboccati, sarà che sono cresciuto in un posto dove si fa colazione a pane, vino, soppressa e bestemmie LOL
E poi, lo confesso, questo compra auto da milioni di dollari, a volte, come se fossero salami.
E l'invidia saleeeeee LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Su motor trend seguo, come ho già accennato in un altro post, "i maghi del garage", l'immortale "affari a quattro ruote", ma mi piacciono tanto "diesel brothers", "fast & loud", e "meccanici allo sbando". Non disdegno nemmeno "reperti d'assalto".
Peccato che le traduzioni dei titoli spesso non rendano giustizia ai titoli originali.
Per esempio, "speed is the new black", titolo fantastico, è diventato un banalissomo "velocità massima". :(

Belli anche i programmi non prettamente automobilistici, come "mega navi", "l'impero delle macchine" ecc...

Mentre ogni volta che metto su Dmax trovo programmi di avventura o airport "qualcheccosa"...

Solo una volta ho beccato un programma simile ad affari a quattro ruote, dove cercavano di recuperare un'alfa 155 ma alla fine l'hanno mandata alla pressa.
Solo che non ricordo il titolo :(
 
Non è che io sia cresciuto dalle suore o non apprezzi l'efficacia delle parolacce o che il mio "io" non abbia una sfumatura tamarra, anzi.
In tv però, e non so spiegarmi il motivo, mi scoccia sentire il discorso continuamente interrotto dai beep e le "custom", per quanto siano spettacolari, sono fuori dal mio target.
E poi mentre una persona mi parla della ricostruzione/riparazione/restauro di un'auto, che sia una Cadillac "custom" o una Bugatti d'epoca, non vedo perché lo "specchietto retrovisore" dovrebbe diventare il "fott*to specchietto retrovisore", così come non capisco per quale motivo il titolare di un officina blasonata si sente in dovere di mandare a fanq-lo e dare degli strnz ai suoi dipendenti ogni due su treLOL


Anch'io seguo altre trasmissioni sia su Motortrend sia su DMAX, ma sono poche quelle che m'incollano allo schermo: tra queste proprio "Affari a quattro ruote", che rivedo sempre volentieri (anche se ormai ho imparato a memoria anche i numeri di telaio delle auto trattate), e programmi che non passano più da tempo tipo "Indagini ad alta quota".

Devo riconoscere che in effetti a molta gente non piace "A caccia di auto", generalmente per i tuoi stessi motivi forse è per questo che non l'hanno più riproposta. Penso che sul 56 sia solo un "tappabuchi", come quando in agosto sulla RAI trasmettevano per la milionesima volta "L'ispettore Derrick" (altro personaggio che adoro e la gente mi prende per il q-lo)

Che te devo di': a mme me piaceLOL
 
Anche io la penso come il caimano, "A caccia di auto" non emoziona parla solo di questo tizio che va alle aste compra e vende auto prestigiose da migliaia di dollari, ma che altro non fa; non vi è descrizione di restauri o messe a punto dei mezzi non vi è nessuna emozione nell'ascoltarlo, ho provato più volte a cercare di capire il programma senza riuscirci! Gli altri programmi quanto meno ti fanno vedere cosa fanno sui mezzi, ma non "A caccia di auto" che si limita a fare solo compravendita.

P.S.: Comunque "Affari a quattro ruote" non lo batte nessuno (quantomeno le serie europee, non quelle americane).
 
Diciamo che sono d'accordo con buonsm sul fatto che qualsiasi pezzo meccanico non debba diventare fott#to per forza... LOL

Ma adoro veder tagliare, saldare, verniciare e smadonnare! LOL
 
Posso dire che non è sempre così, almeno non lo era nelle serie precedenti, in diverse occasioni sono stati documentati restauri e riparazioni. Ma anche in una delle puntate di oggi (l'altra purtroppo me la sono persa) non si è proprio parlato di compravendita.

P.S.: Comunque "Affari a quattro ruote" non lo batte nessuno (quantomeno le serie europee, non quelle americane).
Se non ci fosse Wayne Carini lo metterei sicuramente al primo posto, mi piace moltissimo.

Ma adoro veder tagliare, saldare, verniciare e smadonnare! LOL
Quello anch'io, infatti non è che quando ci sono gli altri programmi cambio canale: lo smadonnare su un fu un semiasse ci sta tutto, anche se è un fott_to semiasse, ma:

"Che ca**o di fine ha fatto Tim? Doveva essere qui alle 10 per portarmi la mia fottutixxima birra e ho una Pontiac del caxxo da finire entro martedì se non voglio che Steve mi rompa il q-lo" (chiama Tim al telefono) "Hey Tim, cogl**ne! Sbrigati a portarmi la mia caxxo di birra o ti toccherà di leccarmi le pa**e fino a domattina! Ti aspetto nella caxxo di officina cogl**ne!"

A che pro?
 
Sulle parolacce gratuite, mi trovi perfettamente d'accordo con te!
 
A volte c'è una differenza non così sottile tra essere coloriti ed essere gratuitamente volgari..
 
il programma di Wayne Carini, non si può assolutamente paragonare agli altri trasmessi sul medesimo canale.
Il bello di Carini è che nel suo lavoro è in grado di apprezzare sia le auto di produzione europea che quelle americane ed essendo italo americano, gli è quasi venuto un infarto quando mise in vendita la 275/GTB4 Nart di Eddie Smith e ne ricavarono 27,5 milioni dollari da devolvere in beneficenza come richiesto da Eddie.
Anche quando partecipò all'asta dove si vendette la 275/GTB4 Nart di Steve McQueen era visibilmente emozionato.
E' ovvio che è una trasmissione che non ha niente a vedere con le altre, non fosse altro per il mestiere di Carini (titolare di un concessionario) e anche per la natura dei mezzi trattati. Peccato davvero che manchi delle spiegazioni necessarie per gustarsi sia i mezzi che i restauri, ma del resto è anche ovvio, perchè altrimenti una puntata durerebbe ore.
 
Ripeto, oltre a questo, è il tono didascalico di tutto il parlato che dopo un po' mi stanca. Ma mi gusto gli occhi a guardare le auto trattate.

La cosa che fa sorridere è che quando hanno venduto le auto per beneficenza si emoziona, ma quando i soldi gli vanno in saccoccia, dice "è stata una buona asta, sono abbastanza soddisfatto", sempre con quel tono come se tutto ciò fosse successo a qualcun altro LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, in questo periodo stanno facendo un programma che non avevo mai visto. Il titolo non mi sovviene, ma i protagonisti hanno uno sfascio e recuperano auto o pezzi di esse. Carino.
 
@terzimiky sicuramente sai che Wayne Carini, oltre ad essere un grande appassionato di auto italiane, è un grande esperto di Ferrari. Dire che è il punto di riferimento dei clienti Ferrari (e non solo) della East Coast americana (e non solo) è forse riduttivo.
 
Lo è di sicuro, altrimenti la famiglia di Smith non l'avrebbe contattato per mettere all'asta una delle Ferrari più belle e soprattutto la più importante in America. Avevo letto tempo fa che è considerato il n1 in America per quanto riguarda le Ferrari, soprattutto quando si tratta di verificare l'originalità dei restauri, che deve sempre avere l'approvazione della casa madre.
Rimane in ogni caso un personaggio con una cultura spropositata nel mondo dell'auto.
 
Azz.. non consideravo tutto ciò. Diciamo che non buca lo schermo ma sa il fatto suo! :)
 
Lo è di sicuro, altrimenti la famiglia di Smith non l'avrebbe contattato per mettere all'asta una delle Ferrari più belle e soprattutto la più importante in America. Avevo letto tempo fa che è considerato il n1 in America per quanto riguarda le Ferrari, soprattutto quando si tratta di verificare l'originalità dei restauri, che deve sempre avere l'approvazione della casa madre.
Rimane in ogni caso un personaggio con una cultura spropositata nel mondo dell'auto.

A dirla davvero tutta è uno dei pochi(ssimi) carrozzieri (ufficiosamente) ufficiali della Ferrari (e non solo, ribadisco)
Di tanto in tanto mette all'asta qualche vettura per devolvere i proventi in favore di associazioni no profit che si occupano di persone autistiche. Penso che lo farebbe e si emozionerebbe allo stesso modo anche se non avesse una figlia autistica.

Comunque sia, il mondo è bello perché è vario ;)
 
gli è quasi venuto un infarto quando mise in vendita la 275/GTB4 Nart di Eddie Smith e ne ricavarono 27,5 milioni dollari da devolvere in beneficenza come richiesto da Eddie.
E dopo di che ha esclamato: " ehi! Dov'è la mia birra?"
muahahaha
 
Avevo dimenticato l'esistenza di questa discussione, che io stesso avevo creato, e ne stavo per creare una nuova (l'età avanza...). Per fortuna esiste il motore di ricerca.

Comunque, stasera dalle 22.15 passano, su Motortrend (canale 59, so che lo sapete ma non sia mai che non si sappia), ben -udite udite- quattro, dicasi quattro puntate di "A caccia di auto". Quindi lasciate perdere quel turbocompressore (anche perché non potete montarlo sul collettore originale del Fire, quante volte devo ripeterle le cose?) e correte ad accendere la TV! :sneaky:
 
Mi hai convinto talmente tanto...
Torno a parlare con i mio amico Internet Key Exchange
1589575021754.png
FILO!
 
Guardo spesso Wayne, anche se all'inizio mi dava ai nervi. Forse anche a causa del doppiatore, ma penso che riproduca la flemma originale del personaggio.
Ho trovato...questa rarissima xxx...del 19xx....il suo valore si aggira sui millantamila dollari....una scoperta....straordinaria....
Sempre monocorde, sempre calmo....a volte immagino Richard Rowlings nei suoi panni cosa farebbe 😂😂😂
 
piace molto anche a me questo programma e quando riesco lo guardo molto volentieri, lo guarda persino mia figlia di 7 anni affascinata dalle macchine d'epoca che non vede per strada e molto diverse da quelle odierne, a differenza di altri programmi sui motori in questo non ci sono bip nascondi parolacce che comunque poi si intuiscono facilmente.
 
Indietro
Alto Basso