• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

600 sporting 1.1 - Spia batteria accesa poi spenta, per non accendersi più.

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao, in teoria è partito l'alternatore della mia seicento. Ieri sera, appena accesa l'auto, la spia della batteria si è accesa. Ho notato che alzando i giri motore diventava più flebile, quindi l'alternatore era prossimo a dare forfait, credo. Stamattina prendo l'auto, spia sempre accesa ma dopo qualche metro si è spenta. Possibile che se l'alternatore si brucia completamente, anche la spia smette di accendersi?

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
No, la batteria è di settembre e va bene.. Questi due giorni in cui l'ho utilizzata senza alternatore l'ho messa in carica entrambe le notti e a inizio carica misurava 12,5 V, per poi tornare alla tensione normale dopo avergli buttato dentro circa 10 Ah. In pratica per fare 50 km, di cui 19 fatti con i fari accesi, la batteria si è scaricata circa di 1/4 della capacità.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'alternatore è un pezzo relativamente semplice da revisionare. I pezzi che si usurano sono il calettamento dei contatti elettrici, i carboncini, il regolatore di tensione ed i cuscinetti.

Motivo per cui vendono a prezzi abbastanza interessanti degli alternatori rigenerati che si comportano molto bene e che costano una cifra decisamente più abbordabile; alcuni fornitori chiedono in cambio di un prezzo più basso il vecchio alternatore.

Chi ha tempo e voglia potrebbe comprarsi un alternatore dall'autodemolizioni e revisionarlo da sè prima di installarlo.
L'unico strumento necessario è un estrattore per i cuscinetti a sfere.

Detto questo domando: hai controllato se la tensione della cinghia servizi è ok? E anche il relativo tenditore...

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Piccions, il titolo! Suvvia, quanto ci mettevi a scrivere il modello dell'auto?
Ce l'hai nel profilo, ma per la funzione cerca il profilo non serve.
Jolly giocato.

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Non è che per caso l'alternatore è imbrattato di olio?
A volte la sporcizia dentro causa dei falsi contatti. Quanto è la tensione di carica? Dovrebbe essere 14 Volt. Verifica al minimo e accelerando,e accendendo i vari utilizzatori,tipo fari ventola ecc.

Alto Basso