• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

a mano sicuramente...con il tampone a me ha fatto un miracolo!!!! ne avevo uno che era marcio ed è tornato accettabile....

Ragazzi l'ho già detto, i fari sembrano perfetti anche ad un controllo da molto vicino. Anche usando il vetrone zigrinato come lente a contatto per vedere dentro alla parabola non si vedono anomalie...

Anche io ho avuto lampade blu,erano della Simoni racing,tonalità 6000k: le misi agli anabbaglianti ma vedevo peggio,così le spostai agli abbaglianti (la mia è doppia parabola),tanto quelli si usano poco.
L'unico modo per vedere meglio,anche se purtroppo non è legale,è il kit xenon,e per i miei gusti non piu di 5000k,altrimenti la luce diventa troppo ultravioletta e perde di efficacia.
Le lampade colorate fanno una luce forse piu bella da vedere,ma con meno efficacia.
Fossi in te proverei 2 lampade si di marca,ma trasparenti.

@FrancescoG92: hai dato un'occhiata alla tensione del circuito elettrico, a motore acceso?
Fai un giro di controllo anche ai connettori dei fari, verificando che faston e linguette non siano ossidate o sporche.

Anche io ho avuto lampade blu,erano della Simoni racing,tonalità 6000k: le misi agli anabbaglianti ma vedevo peggio,così le spostai agli abbaglianti (la mia è doppia parabola),tanto quelli si usano poco.
L'unico modo per vedere meglio,anche se purtroppo non è legale,è il kit xenon,e per i miei gusti non piu di 5000k,altrimenti la luce diventa troppo ultravioletta e perde di efficacia.
Le lampade colorate fanno una luce forse piu bella da vedere,ma con meno efficacia.
Fossi in te proverei 2 lampade si di marca,ma trasparenti.

ma nel punto in cui fanno luce gli anabbaglianti le mie osram sono trasparenti...
awww.osram.it_media_resource_hoverimage_346173_h4_64193nbu_p43t.webp

pike, i contatti sono nuovi (messi i connettori H4 ceramici) e sono ancora perfetti...
posso controllare il voltaggio... anzi, a dire il vero avevo comprato uno di quei pannellini da progetto elettronico che misurano da 5 a 35V proprio per installarlo in macchina, sto ancora aspettando che arrivi... mi sa che domani mi ci metto col tester direttamente e basta...

Quelle cosi non le ho mai provate allora...quindi abbagliando fa una luce piu azzurrina diciamo?

Si, esattamente, proprio perchè il filamento dell'abbagliante è dietro la parte azzurrata.
ma la luce degli abbaglianti non è azzurra, ma leggermente più "bianca" degli anabbaglianti.

Capito. Allora la differenza è che io avendo 2 parabole,e pergiunta con le H1,ho un effetto completamente diverso,perché di quel tipo di lampade non le ho mai viste diciamo "bicolor" , e mettendole anche solo un pochino colorate,l'efficacia si abbassa.
Comunque quoto Pike,a volte ho visto punto come la tua,che probabilmente per masse ossidate o qualcosa di simile,facevano davvero poca luce.
Magari basta poco e noti la differenza.

Anche le Ballack H7 che ho sulla punto mk2 hanno una parte (leggerissimamente) azzurrata e la corona centrale bianca.
E le Osram nightbreaker plus (penso precedenti alle Unlimited) che ho trovato montate sulla 199 idem.
Non sono sicuro che la parte azzurrata serva per gli abbaglianti. Cioe', perchè allora la metterebbero anche in lampade mono filamento come le H7 ? O_o
Provo a buttarla lì: il filamento si trova nel fuoco della parabola, dove e' concentrata la potenza luminosa della lampadina.
Le altre sezioni del bulbo sono fuori fuoco, quindi non contribuiscono a proiettare la luce sull'asfalto ma comunque la luce "azzurrata" viene riflessa dalla parabola, secondo una legge che ignoro. Immagino pero' che le parti fuori fuoco contribuiscano a creare riverbero, e forse l'azzurratura lo rende meno fastidioso. Ma e' solo una congettura.

Caiman penso che, considerato che si viaggia costantemente con gli anabbaglianti accesi,
abbiano fatto questa "mascheratura" per ottimizzare la visibilità con gli anabbaglianti, appunto.
tanto gli abbaglianti li si usa si e no una volta lampeggiando per far implodere il vecchio col pandino che va a 20
quindi magari (penso) della resa su strada degli abbaglianti non se ne sono fregati nulla ahahah

@Fede ELX controllerò i voltaggi della batteria e il voltaggio che arriva alla lampadina e se c'è differenza è chiaro che ho qualche problema elettrico.

comunque, basandovi sulla foto che ho messo a pagina precedente, per voi, è davvero una luce fioca o no?
in caso posso chiedere quali settaggi usare sulla fotocamera in modo da rendere più "reale" la resa dei fari?

Per fare una foto realistica, secondo me, potresti usare il bracketing, se ce l'hai, o comunque l'impostazione manuale e scattare 4 o 5 foto con diverse esposizioni. Poi devi essere fermo, perché il movimento inganna la fotocamera e crea sempre del mosso che non fa capire bene la profondità del fascio. Ma una prova più attendibile ce l'avresti solo fotografando due diverse auto sullo stesso tratto di strada con la stessa esposizione. Imho

Boh beccare qualcuno in macchinaa quest'ora è utopia... Intanto riprovo con questa... Magari rende meglio...
WP_20160429_05_26_11_Pro.webp

--- Messaggio doppio unito ---

Caricata direttamente dal cell... mi sa che è peggio dell'altra...

Peggio direi. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Hai solo il cel o anche una fotocamera con impostazioni manuali?

...avrei anche una canon compatta del 2008... meglio il cell LOL

anche perchè il cell mi permette impostazioni manuali, volendo.

ultimamente ho letto molte recensioni sia delle philips extreme vision che delle osram night breaker e alcuni acquirenti lamentano effettivamente una graduale perdita di potenza dopo svariati mesi però potrebbe dipendere anche dal fatto che ci si abitua...

in effetti anche @Loryz sembra aver notato una leggera perdita di potenza nel tempo, lei monta le philips...sempre meglio comunque delle lampadine classiche...

io alla fine ho preso le philips white vision e vi farò sapere come sono ;)

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
I 4300K di tonalità dichiarata delle white vision sono effettivi? Si notano?

mi devono ancora arrivare ma non so se siano effettivi...dalle recensioni sembrerebbe che diano effettivamente una luce molto bianca e leggermente più potente delle normali anche se c'è sempre qualche acquirente che va controcorrente dicendo che in realtà la differenza non è poi molta e la visibilità peggiora addirittura...in questo caso l'unica è provarle di persona e credo ne parlerò in un video...

tra l'altro nella confezione delle white vision sono comprese anche 2 posizioni..

Ah ok, pensavo le avessi già montate. Mi puzza quel "fino a 4300K", grazie al cavolo LOL

Caiman penso che, considerato che si viaggia costantemente con gli anabbaglianti accesi,
abbiano fatto questa "mascheratura" per ottimizzare la visibilità con gli anabbaglianti, appunto.
tanto gli abbaglianti li si usa si e no una volta lampeggiando per far implodere il vecchio col pandino che va a 20
quindi magari (penso) della resa su strada degli abbaglianti non se ne sono fregati nulla ahahah

@Fede ELX controllerò i voltaggi della batteria e il voltaggio che arriva alla lampadina e se c'è differenza è chiaro che ho qualche problema elettrico.

comunque, basandovi sulla foto che ho messo a pagina precedente, per voi, è davvero una luce fioca o no?
in caso posso chiedere quali settaggi usare sulla fotocamera in modo da rendere più "reale" la resa dei fari?

A vedere la 1a foto che hai messo,sinceramente sembra una buona luce,però come ha detto caimano,la foto soprattutto in movimento inganna.

Indietro
Alto Basso