• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Io ho rabboccato 400 ml da gennaio, ma ho scordato di segnare i km fatti. Saranno circa 3000.
Olio total 5w40

Questo sul 1.2 16 v con 175500 km.

Ultima modifica:
concordo con il fatto che molto dipenda dalla manutenzione passata dell'auto ,io personalmente appena presa usata o messo subito olio 5w40 e il consumo e veramente ridicolo ,presumo che prima usavono il 10w40 ,controlla dove va a finire il sintetico ,se non hai trafilaggi dal motore ,se lo mangia proprio ,allora convengo sul usare il 10w40 ,potresti fare anche un flush per provare.

io sui 1.2 8v sono dovuto passare dal 5w40 al 10w40 A3/B4 Shell Helix HX6.
Mentre su uno il consumo è tornato nella norma e si è quasi fermato, sul secondo, continua a berne anche se ci metto la pece. Ciò è dovuto al fatto che ho scoperto che il motore aveva girato senza pescaggio di olio a causa delle morchie che ostruivano la coppa e il pescante. Oltretutto prima di rimetterla in sesto, è stata portata in officina guidandola per 3 km senza pressione di olio. Adesso provo a metterci un additivo al calcestruzzo, per vedere se riesco a fermare il consumo di olio.

Miky, puoi quantificare il consumo di olio?
Cioè, fino a quanto il consumo può considerarsi normale e quando invece diventa allarmante?

è allarmante se mi svuota la coppa dell'olio in un mese e mezzo e 1500-2000 km ad essere buoni. ...non è una domanda... :(

tralasciando i famosi 400 ml ogni 1000 km giudicati normali nei libretti di uso e manutenzione (in pratica si va a miscela) considero normale un consumo di litro d'olio in un anno con kg metraggio totale tra gli 8 e 12 mila km.
Però un conto è se mi beve un 5w40 (sui kg metraggi sopra i 100 mila è accettabile un certo consumo) un conto è se mi beve un 10w40 che dovrebbe resistere di più almeno ai trafilaggi meccanici. Calcola però che nel conto totale del litraggio che carichi, devi sempre sapere che perdi il 15% circa in evaporabiltà dell'olio stesso e quindi il consumo effettivo lo si deve calcolare sottraendo dalla perdita effettiva questa % (che poi è il 13% esatto secondo le norme acea).

--- Messaggio doppio unito ---

@FrancescoG92 Un consumo di olio è allarmante quando in pratica sei costretto a rabboccare ogni 15/30 giorni al max, dove nella coppa di un fire 1.2 8v ad esempio, sto rabboccando 1/2 lt di olio al mese e questo, è sinonimo di un motore messo male.

Esiste un ottimo prodotto della Bardhal contro il consumo di olio motore...non ricordo la sigla...appena la trovo la posto...può essere d'aiuto...comunque un consumo di olio preoccupante a mio avviso è 1 litro ogni 1-3000 km ...vuol dire che se non ci sono perdite il motore lo brucia ed è alla frutta...

Calcola però che nel conto totale del litraggio che carichi, devi sempre sapere che perdi il 15% circa in evaporabiltà dell'olio stesso e quindi il consumo effettivo lo si deve calcolare sottraendo dalla perdita effettiva questa % (che poi è il 13% esatto secondo le norme acea).

Ciao Terzimiky, ti cito quello che avevi scritto nel topic Olio motore guida completa

"Noack Evaporability Test:
è la % possibile di evaporabilità a caldo sul volume totale dell'olio"

Stai parlando di questo, vero?
Ti chiedo questo perché mi aveva incuriosito quella caratteristica sconosciuta degli oli motori. Mi ero quindi letto le specifiche di questo test (non tutto per carità, per i curiosi lo linko qui), ma mi chiedevo: a 250° per un'ora l'olio perde il 13% di peso nel test. Ma nel motore dell'auto quel 13% (0,36 litri d'olio per il Fire 1.2) in quanti chilometri avviene?

Ciao ragazzi è tanto che non entravo.
Chiedo soprattutto a Miky, la mia punto è del 2002 e ha 160.000 km l'ho presa usata a 140.000 l'anno scorso e ora devo fare il tagliando "è il secondo che faccio io"
Ti dico già subito che la macchina ha avuto 4 proprietari e di sicuro non ha ricevuto le giuste attenzioni.
Per l'olio io pensavo al Shell helix hx7 che ne dici? Secondo te considerando il chilometraggio e il fatto che il motore dentro non è 100% pulito è una valida scelta?

Ah si, un ultima cosa qualcuno sa dirmi le misure del filtro dell'olio?

Fatto cambio olio alla panda 1.2 8v a 120000 km con olio bardhal tecnos 5w40 ,dopo qualche km fatto devo dire che il motore lo sento girare molto bene.

esatto @gioe è proprio il noack test quello di cui parlavo sopra e tieni presente, che l'ASTDM 5800 che è lo standard di riferimento più usato che per questa prova, sintetizza in un ora di prova continua l'evaporabilità dell'olio a 250°.
E' di per sè un test abbastanza realistico, che nell'utilizzo normale dell'auto, potrebbe voler dire che basta anche solo una sgroppata in piena estate sullo stelvio per perdere tutta la % in un sol colpo.
Si è portati a credere istintivamente che anche guardando un manometro che ti indica la temperatura dell'olio a 120° (per fare un esempio) quella sia la temperatura di tutto l'olio che circola nel motore;niente di più falso.
L'olio nel motore subisce sbalzi termici violenti di continuo e anche se in un aspirato si "limita" a raffreddare i mantelli dei pistoni, bisogna ricordare che in camera di scoppio si raggiungono temperature nell'ordine di 2200/2500° (anche se per qualche millisecondo) e l'olio quindi, subisce degli stress termici non indifferenti, che portano in un attimo alla soglia del noack test. Non ti dico poi quando colpisce l'alberino di una turbina bella rovente (800°) e se ne deve tornare in coppa come niente fosse.
Tra l'altro la % che evapora non è che sparisce con i gas in combustione, ma ritorna sotto forma di morchia pesante, per contaminare la qualità dell'olio rimanente e renderne difficile la circolazione.

@Zarlo Si, considerando il kg.metraggio che hai, direi che con un Helix HX7 10w40 vai via bello tranquillo.
Per quanto riguarda il filtro dell'olio, bisognerebbe sapere di che punto stai parlando 8 o 16V?
dovresti mettere le info precise dell'auto in firma sotto l'avatar.
Ma in gni caso, se si tratta del 1.2 8v ti conviene misurare la lunghezza del filtro che hai, perchè la 8v durante la sua carriera ha cambiato tre tipi di filtro diversi. Se riesci ti conviene guardare la sigla di quello che c'è montato ora.

Il nome del topic è dedicato alla 1.2 8v infatti ho quella
Comunque grazie per i consigli, ho letto la tua guida sugli oli davvero fatta bene, complimenti!

Comunque ho misurato con il calibro il diametro ed è di 76mm
È marchiato Bosch nel codice sono leggibili solo gli ultimi numeri 3300

Ultima modifica di un moderatore:
quindi il filtro olio che hai montato ora dovrebbe essere questo:
BOSCH Filtro Olio P3300 0451103300 che poi è il corrispondente del filtro MANN codice W712/16.
Del resto, degli altri due, uno è alto 100 mm e largo 76 mm, mentre l'altro è alto 90 mm e largo 66 mm che poi sarebbe il filtro della 1.2 16v è delle 8v più recenti.

Allora apposto non c'è modo di sbagliare.
Oggi ho girato un po e non ho trovato lo Shell hx7 ma ho trovato il tamoil sint special in offerta 10w40.
Mi sono letto tutti i post del topic ma non ho ancora trovato nessuno che dice in termini terra terra i pro e i contro reali, le differenze concrete e che motiva il fatto che l'auto deve avere dei requisiti minimi per poter passare da un 10w40 a un 5w40

ci sono più discussioni sugli oli motore e in più di un occasione, è stato spiegato dei perchè e i per come si possa usare del 5w al posto del 10w40 in un motore fire. Si tratta solo di provare a mettere un 5w40 sintetico in un motore progettato per il 10w40 e in sostanza vuol dire passare da un olio semi sintetico ad un sintetico, considerando che a freddo, il 5w va in circolo più rapidamente. Esiste solo il rischio che il 5w40 trafili dalle tenute meccaniche se queste sono usurate più del necessario. Se riesci a trovare lo Shell, è molto meglio del tamoil.

@Zarlo visto che hai ancora dubbi e che di quelle discussioni di cui parla @terzimiky ho fatto parte anchio, porto la mia esperienza: negli ultimi 6 anni ho abbandonato il selenia 20k 10w40 e son passato al catrol magnatec 10w40. Le discussioni fatte mi hanno convinto e come olio per il passaggio da 10w40 a 5w40 ho scelto Eni I-sint 5w40 SM A3-B4 anche perchè ho trovato la tanica da 4l all'auchan a 25€. e l'ho sostituito domenica 18 ottobre. Anche se son solo 3 giorni ho notato una maggior velocità nella risalita dei giri, una maggior facilità d'accelerazione, insomma una miglior fluidità e poi mi sembra faccia scaldare prima il motore ed è proprio quello che cercavo. Certo come @terzimiky mi insegna occorreranno almeno 1000 km x vedere effetti migliori considerando che il magnatec aveva le "molecole intelligenti" cmq con queste premesse sono soddisfatto.Avrei voluto fare il flush, ma ho avuto un pò di fifa visto i soli 126000 km fatti però in 15 anni. Al prossimo cambio opterò però per il motux x-cess 5w40.

la mia esperienza risale a una settimana fa ,ho sostituito l'olio precedente sempre 5w40 con un tamoil sintetico ,preso in offerta a 20,00€,ma prima ho fatto un flush con rimanenze di olio che avevo ,ho usato m19 della meat doria ,ebbene posso dire che al secondo scarico di liquido ,nonostante l'olio fosse praticamente nuovo ,e uscito praticamente nero come se avesse 20.000km,per fortuna non ero presenti morchie ,o sedimenti grandi ,ma piccole particelle microscopiche ,il mio motore ha 158,000km, non pochi ,e devo dire che va decisamente meglio ,sale di giri che è un piacere ,e ha una silenziosità migliore .

Io sulla Punto 1.2 16v ho messo a 186.670 km olio Tamoil 5/40 e ieri ho controllato il livello ed è ancora ottimo praticamente al massimo e adesso sono a 191.450 km . Io sono già 4 tagliandi quindi 40 000 km che uso olio Tamoil 5/40 e mi trovo molto bene e io motore è più silenzioso di prima oltre che più pronto anche a giri medio bassi .

Indietro
Alto Basso